1- Or son verde, or son rosso, ora son nero e interpreto fedele ogni pensiero.
2- Sotto il ponte del Barneri son trecento cavalieri: han perduto il lor cavallo cantan sempre più del gallo.
3- Sette figli ha la madama e l'un l'altro ognora chiama: sei lavoran con ardore dal mattino fino a sera, mentre il settimo al Signore offre sempre la preghiera.
4- Ho due perle belle assai e rubarle non potrai: son lo specchio, in mezzo al viso, del celeste Paradiso.
5- L'orologio che ho più caro viene sempre insieme a me, è un oggetto molto raro e si carica da sé.
6- Non son pesce e sto nel mare, ho zampillo e non son fonte, per difesa ho zanne pronte, l'uomo sol mi può cacciare.
7- Un manto così ben ricamato nemmen da Salomone fu portato.
8- Sempre in cerca di mangiare alle navi sto vicino, seguo il loro navigare e mi chiamano...
9- Son piccin, piccin, piccina, ho in un buco la casina, del lavoro son amica, e mi chiamano...
10- Nato appena, pel camiono sgattaiola il birichino, scappa via in un momento, poi si getta in braccio al vento che lo porta sempre in su finché poi...non c'è più.
11- Te lo dico e te l'ho detto, te lo torno a ridire schietto, ma se tu non capirai un grand'asino sarai.
12- Somiglia a una vocale ma certo non è tale: tra i numeri, tu dici, alcun valore non ha.
13- Ho la testa dura dura ma il cervello fino fino, se mi spezzi con gran cura sono un ghiotto bocconcino.
Mi scuso se sono tanto facili, per il momento sapevo solo questi. Ne cercherò di nuovi, e spero di trovarne un po' più difficilini!