Ok,ho bisogno di aiuto.So che è stupido chiedere consiglio per una cosa del genere,perchè non conoscendo le persone e il loro carattere è difficile dare un parere adatto e utile,ma non so davvero più come comportarmi...
Ho un'amica,o meglio la mia migliore amica,che sta passando un periodo non proprio "felice",ma non dipende (almeno credo) da qualche situazione negativa esterna,è più un "fatto" interiore.Ogni tanto capita che la veda giù di morale improvvisamente,o nervosa,e quando le chiedo spiegazioni non fa che rispondermi "Niente" o "Non mi va di parlarne" ecc...non ha sempre fatto così,è solo ultimamente che si rifiuta di accennarmi anche soltanto le ragioni del suo "malessere"...All'inizio ho pensato fosse per qualcosa che avevo fatto o detto che l'avesse inevitabilmente ferita e portata a chiudersi,ma lei mi ha rassicurata al cento per mille che non c'entravo io,e che semplicemente era un problema suo...ed io,per come è lei che non ha peli sulla lingua,le credo.Resta però il fatto che non si sfoga più con me...e temo con nessun altro...credo in un certo qual modo che sia convinta che sarebbe inutile uno sfogo,che non porterebbe a niente,che debba risolversi le questioni da sola,ecc ecc...e così,per non essere invadente e opprimere magari degli spazi che lei vuole per se,mi sono zittita e aspetto che sia lei a volersi aprire,aspetto il momento in cui lei si sentirà pronta per dirmi che le sta succedendo,e lei sa che attendo solo quello e che sarò lì quando vorrà.Il problema è che temo che non voglia.O magari si aspetta che io insista,e quindi in questo momento sta rimanendo delusa del mio atteggiamento...il poblema è che ogni volta che ho insistito (e io sono un macigno quando insisto -__-

) la reazione è stata negativa e non ha portato a nulla.
Ecco,non so più come comportarmi,perchè non sopporto di vederla così e stare a guardare,sto male per lei e cerco una soluzione che non trovo,un attimo prima faccio finta di niente,l'attimo dopo mi chiedo se non soffra del fatto che non m'interesso,fatto sta che mi sento incapace di aiutarla in alcun modo...che devo fare secondo voi?

#39;(
p.s.ora,non pensate chissà cosa circa quest'amica,non vorrei che dalle mie parole trapelasse chissà quale gigantesco problema

,è solo che mi rendo conto che non sta bene e ci tengo molto a lei...
Grazie a chiunque avrà la pazienza di darmi un consiglio.