BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Dolce, amaro settembre  (Letto 1190 volte)

Offline Icarusdream

• Pirata Semplice
    • Taichiworld
Dolce, amaro settembre
« il: 5 Gennaio 2010, 09:55:40 am »
Limati da mani esperte,
gli intarsi scavati dentro memorie
e posti in teche d'argento
non dissolvono ingialliti ricordi,
né attenuano la brusca assenza

ma i lampi di luce sulle coste
non esaltano più
la stigma nella rena,
estinta nelle onde indifferenti
e licenziata nel mare,

sei ancora chiaroscuro,
lambito da pennelli d'acqua
sostenuti da labili dita,
che si sciupano
nell'eco di voli siderali
ed armoniose elegie

colpa mia? colpa tua?
non importa saperlo,
ma filtro l'inchiostro e le lacrime
in parole austere,
su pagine di vita
ferme al giorno
di un dolce, amaro settembre.

Marco

Marco

Non sono niente, non sarò mai niente, non posso volere d'essere niente. A parte questo ho dentro me tutti i sogni del mondo

Offline evwryvere

• Carpentiere
Re: Dolce, amaro settembre
« Risposta #1 il: 5 Gennaio 2010, 13:10:38 pm »
mi è piaciuta molto solo che non avrei messo ,siderale...è dolce nella sua forza ed a volte delle semplici parole possono spezzare un'armonia...è comunque splendida,molto ,molto bella a presto evry ...forse avrei messo :che si sciupano nell'eco del volo e di armoniose elegie,....comunque...splendida
vi piace

Offline Icarusdream

• Pirata Semplice
    • Taichiworld
« Risposta #2 il: 5 Gennaio 2010, 13:36:30 pm »
Grazie evwry, sono d'accordo con te, ma vedi, la mia è una scelta di stile, se noti c'è un cambiamento tra le poesie che scrivevo tempo fa, più enfatiche, tipo ebano e avorio, e quelle di adesso, dove sto tentando di mantenere uno stile freddo, rompendo, appunto l'armonia... quel che intendo raggiungere con ciò è una maggior attenzione a ciò che racconto, piuttosto che la mera visione fiabesca che possono provocare le parole... questo stile è più freddo e cinico, non vogliatemene, ma credo sia anche una poesia più matura e introspettiva... poi... a voi l'ardua sentenza ^_^
Marco

Non sono niente, non sarò mai niente, non posso volere d'essere niente. A parte questo ho dentro me tutti i sogni del mondo

Offline evwryvere

• Carpentiere
« Risposta #3 il: 5 Gennaio 2010, 13:49:47 pm »
non è cinico è caldo e introspettivo ,il freddo ed il caldo sono le due facce di una stessa medaglia ,vedi ad un lettore disattento puoi anche sembrare ...distaccato ,ma il distacco reale genera solo grigia e monotona indifferenza ed onestamente io non ti ho mai considerato fiabesco ,anzi spesso,romanticamente crudo...ma pronto da un momento all'altro a rispiccare il volo ,sono fasi di chi scrive ...con dolce durezza o con dura dolcezza ...molto bella a presto evry
vi piace

Offline Icarusdream

• Pirata Semplice
    • Taichiworld
« Risposta #4 il: 5 Gennaio 2010, 13:58:44 pm »
si, intendevo dire cinico inteso come crudo, più reale e meno enfatico... comunque sono fasi, sono ancora alla ricerca di un mio stile, scrivo poesie solo da poco, ergo... comunque grazie per i consigli e i commenti ciaooo ^_^
Marco

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #5 il: 5 Gennaio 2010, 14:07:46 pm »
complimenti!!
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #6 il: 5 Gennaio 2010, 14:08:19 pm »
Non ci trovo nulla di cinico, se mai la trovo molto filtrata razionalmente e stilisticamente, ed è un effetto voluto a quanto dici: quindi una poesia molto elegante, un po' "filosofica" direi... :-)
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Icarusdream

• Pirata Semplice
    • Taichiworld
« Risposta #7 il: 5 Gennaio 2010, 14:32:41 pm »
Grazie Satine e grazie Kant, mi sto accostando ad una poesia più realistica, infatti, con meno addobbi e più fatti, sono scelte personali, ma non disdegno il romanticismo ^_^ ciaooo
Marco