Ahah...noi invece avevamo gli agganci nelle altre classi del nostro stesso anno del linguistico e anche in alcune del tecnologico, dello scientifico e dell'artistico...insomma, dovunque insegnassero i nostri stessi professori, dato che, puntualmente noi eravamo sempre gli ultimi a fare le verifiche, di modo che potessimo chiedere agli altri ragazzi gli argomenti...non importava se le domande cambiavano, l'importante era sapere su cosa vertevano...ma, pur avendo questo metodo, in tedesco mai nessuno è riuscito ad avere più di 7

e poi vabbè, c'era il classico metodo di spionaggio: un sabato in cui le ultime due ore avevamo filosofia e storia, dovevamo fare la verifica di filosofia appunto, solo che il nostro professore, che assomigliava molto a Karl Marx

, godeva nel farci soffrire, per cui ha fatto lezione di storia, lasciando la verifica all'ultima ora; solo che lui aveva un vizio: al cambio dell'ora usciva 5 minuti a fumare il suo sigaro, stando seduto sulle scale antincendio...dietro mio consiglio, l'abbiamo chiuso fuori, poco dopo che era uscito, senza farci vedere, poi abbiamo aspettato che se ne rendesse conto e scendesse le scale e mentre lui faceva il giro di tutta la scuola per tornare in classe, abbiamo spiato le domande, anzi la domanda, dato che era una simulazione d'esame, abbiamo guardato velocemente la risposta sul libro e abbiamo fatto la verifica: tutti 8 e 9(il 10 non l'hai mai dato)...un'altra volta sempre lui ci ha detto, visto che avevamo la verifica di storia e lui non aveva voglia di prepararla, di scrivere noi 10 domande, poi il giorno della verifica ne avrebbe scelte li 5...e così è stato...non ci crederete ma c'è stato chi ha preso 2 perchè non ci credeva che avrebbe utilizzato le nostre domande!!!

poi questo era un po' particolare e a volte impiegava gli ultimi 10 minuti delle sue ore per farci lezioni tipo: "Qual'è la differenza tra puttana, cortigiana e zoccola?" oppure, vabbè, altre cose che non dico, ma che comunque erano lezioni che interessavano più che altro agli uomini e i ragazzi nella mia classe erano solo 3 su 24!!

Però "Karl MArx" era un grande!uno dei miei professori preferiti!