BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: gioco dialettale  (Letto 60408 volte)

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
Re: gioco dialettale
« Risposta #15 il: 23 Gennaio 2010, 00:02:25 am »
Ah ah che ridere!  :-d Traduzione corretta: mare, vedi e corri, taverna, vedi ed entri.

"Me so drè a ardà la televisù e te?"(questo è semplice)

Mica tanto semplice! drè?????? - Mi sono messo a guardare la tv e tu?

"Ci simina spine nu pote scire squasatu"
Go as far as you can see, when you get there, you'll be able to see further. (T. Carlyle)

Offline fiormat

• Carpentiere
« Risposta #16 il: 23 Gennaio 2010, 13:37:31 pm »
"Ci simina spine nu pote scire squasatu"

Mhmm! Mhmmm! sarà così: "Chi semina spine non possa uscire da casa". >:o (LOL)

Mamma mia che impresa!!!
Nulla è sacrificio e stanchezza quando l'entusiasmo dimora nel cuore.

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #17 il: 23 Gennaio 2010, 13:51:01 pm »
Ihihihih  :-d No! E' "chi semina spine non può camminare scalzo" (squasatu=scalzo)

Hai dimenticato l'eredità, fiormat!  :-*

Volevo aggiungere che comunque io sono originaria di un paese della provincia di Lecce, che si trova molto più a sud, e quindi ora che vivo a Lecce noto che moltissime sono le differenze dei dialetti. Come è noto, il dialetto cambia in moltissime sfaccettature non solo da regione a regione, ma quasi da paese a paese. Ad ogni modo, questo non è da considerarsi dialetto "leccese", ma "salentino", in modo da poter includere diverse sfaccettature che non sono propriamente del leccese. Perdonate la precisazione.

Go as far as you can see, when you get there, you'll be able to see further. (T. Carlyle)

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #18 il: 23 Gennaio 2010, 14:02:41 pm »
figurati!!!hai fatto bene a precisare!!!! comunque sei un fenomeno, Alamuna!!!anche questo era quasi giusto: "drè" stà per "sto", quindi: "Io sto guardando la televisione, e tu?" :-d
beh, dai intanto ne posto un altro io allora...

"Sò1cc tàncc amici tàncc, sòlcc pòc amici pòc."

mamma mia...ieri sera mi sono sbellicata dalla risate!!! :-d
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #19 il: 23 Gennaio 2010, 18:07:30 pm »
Sono uno che ha tanto. amici tanti! Sono chi ha poco: amici pochi!
Mah....vai a vedere se c'è qualcosa di giusto in questa interpretazione!!!! ^_^ :-d
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline fiormat

• Carpentiere
« Risposta #20 il: 23 Gennaio 2010, 20:01:16 pm »
Riesce difficile anche leggerle certe parole tanto si è abituati a pronunciarle ma non facilmente a scriverle.

Me ne invento uno io visto che oggi non è un giorno sereno:
"Se lu maritu se stesse mbochetto de più zittu e chiottu se staria mejo dendro sta casa".
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2010, 19:12:40 pm da fiormat »
Nulla è sacrificio e stanchezza quando l'entusiasmo dimora nel cuore.

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #21 il: 23 Gennaio 2010, 20:35:14 pm »
ahahahaha... :-d
se il marito stesse un po' più zitto e (sazio?) tranquillo, si starebbe meglio dentro questa casa!

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #22 il: 24 Gennaio 2010, 13:31:26 pm »
"Sò1cc tàncc amici tàncc, sòlcc pòc amici pòc."

Provo anch'io a cimentarmi in codesta traduzione: "Tanti soldi, tanti amici - pochi soldi, pochi amici"... ???

Satine, intervieni presto! Sono curiosa di sapere cosa vuol dire questa frase, mamma mia... peggio dell'arabo!  :-d

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #23 il: 25 Gennaio 2010, 14:01:08 pm »
Scusate ragazze...in questi giorni sono stata "impegnata"!!!

Comunque, Alamuna, l'hai azzeccato pure questa volta!!!! :-d Nemmeno un errore!!!

provo un altro: "Enchè go fat el risot con li articioc e lo mangiat con el perù!"(naturalmente non si scrive così, ma è una frase da me inventata e scritta così come si pronuncia!) :-d
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #24 il: 25 Gennaio 2010, 14:33:17 pm »
traduco per ridere:
" Ho preparato un risotto con cioccolato artigianale e l'ho consumato con un ragazzo sudamericano ..."  :-d (LOL)
Questo è per usare la fantasia...
Poi diciamo che ho preparato il risotto con i carciofi e l'ho mangiato con la forchetta.... ^_^
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2010, 14:38:14 pm da kant.51 »

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #25 il: 25 Gennaio 2010, 19:10:09 pm »
ahah!ma, Kant...toglimi una curiosità...pure tu hai il dizionario di dialetto bresciano?hai fatto una traduzione perfetta!!!
ah, comunque, preparando il risotto..."Go mitit el bigarel per mia sporcam!" :-d

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #26 il: 25 Gennaio 2010, 19:21:31 pm »
bigarel è quello che a Roma chiamano er sinale?  :-d
( mai sottovalutare le risorse di kant... :-d )

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #27 il: 25 Gennaio 2010, 22:27:57 pm »
sapessi cos'è er sinale a Roma.... :-d

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #28 il: 25 Gennaio 2010, 22:48:18 pm »
Cos'è er sinale a Roma???  o_O

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #29 il: 25 Gennaio 2010, 22:50:59 pm »
vorrei saperlo anche io!!!!Kaaaaaaaaaaaaaant!! :-d :-d