BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Un consiglio, per favore...  (Letto 11423 volte)

Offline Phoebe1987

• Pirata Semplice
    • il mondo attraverso i miei occhi
Un consiglio, per favore...
« il: 26 Gennaio 2010, 00:33:29 am »
Ciao a tutti.
Scrivo pubblicamente di una situazione di cui non so decidere, sperando che tirando le fila tra risposte positive e negative possa arrivare ad una soluzione. Partendo dal presupposto che sono una persona che si racconta raramente, ho tenuto per me gran parte della mia vita, condividendola solo con centinaia di fogli che sono stati sacrificati per salvarmi la vita. Credo che scrivere mi abbia davvero salvato la vita. Di tutti i miei pensieri è venuto fuori a mio parere un diario dolcissimo, che sarebbe sprecato in un cassetto. Vorrei portarlo alla luce. Il dubbio sta nel farlo o meno perchè, nonostante non ci siano rivelazioni nè scandalose o simili, direbbe di me ciò che non ho mai detto, anche alle persone che mi sono più vicine che in qualche modo si potrebbero sentir accantonate, tenute all'oscuro, persino offese. Non so che fare. E' per questo che ho deciso di chiedere consiglio qui, tra persone che magari scrivendo ci sono già passate. Ringrazio tutti anticipatamente ed auguro una serena notte.

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
Re: Un consiglio, per favore...
« Risposta #1 il: 26 Gennaio 2010, 00:52:59 am »
mmmm...consiglio difficile, Phoebe!
In tutto ciò che scriviamo c'è parte di noi e del nostro vissuto, ma spesso è frammista con personaggi, eventi, fantasie, avvenimenti che concorrono a creare un tessuto tale per cui siamo noi e, nello stesso tempo, non lo siamo...
Tu parli addirittura di un diario, quindi molto puntuale e preciso?
Credo tu debba valutare questa "scossa emotiva" quanto inciderebbe sui rapporti con le persone cui tieni e quindi fare una scelta.
Penso anche che, se passasse abbastanza tempo, sarebbe certo un impatto più dolce..... :-)
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Phoebe1987

• Pirata Semplice
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2010, 00:57:38 am »
Grazie Kant in primis per l'appoggio e il puntuale consiglio =)

Per quanto riguarda il diario non si fanno nomi, non ci sono date, nè riferimenti precisi...Però poesie e tracce di vita che raccontano di me e delle persone che mi hanno vissuto. Hai probabilmente molto ragione per quanto riguarda il fatto del tempo :">

Grazie

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #3 il: 26 Gennaio 2010, 12:51:40 pm »
Mi pare di capire che la paura maggiore sia quello che gli altri, ossia le persone che ti hanno vissuta, potrebbero pensare, o meglio che potrebbero rimanere deluse, sentirsi accantonate. Beh, io dico che queste persone (credo si tratti dei familiari in primis e quindi persone che ti vogliono bene), non potrebbero mai vedere nei tuoi silenzi un'arma con cui tu hai voluto ferirli. I nostri silenzi sono quasi come dei rifugi, se non hai parlato, se non hai detto di te, non è perchè non volevi condividere con loro le tue sensazioni, ma perchè in quei momenti sentivi di dover fare così, perchè qualcosa ti spingeva a comportarti in questo modo, e forse cercavi dentro di te un'uscita che non riuscivi a trovare all'esterno, ma mai per colpa loro o per loro mancanze. Credo che tutti dovrebbero capirlo, che con i tuoi silenzi tu hai solo cercato di costruirti la tua vita. Poi, come si dice, meglio tardi che mai, attraverso questi scritti che metterai alla luce loro verranno a conoscenza di cose che non hanno mai saputo, e non sarà mai abbastanza tardi. Poi, non credi che potrebbe essere un "nuovo inizio"? E un'ultima cosa: mettere alla luce i propri silenzi, i propri "segreti" nascosti, è tra le cose più difficili della vita... ma, oserei dire, tra le più "umane". A me sembra un'iniziativa... ammirevole.  :-)
Go as far as you can see, when you get there, you'll be able to see further. (T. Carlyle)

Offline Phoebe1987

• Pirata Semplice
« Risposta #4 il: 26 Gennaio 2010, 13:38:38 pm »
Carissima Alamuna...Dopo aver letto le tue parole sono davvero più serena rispetto ai miei progetti. Ti ringrazio per aver risposto e per aver perfettamente appianato i miei dubbi, comprendendoli sin dalla loro radice. Mi sento più forte! Grazie di cuore :-X  Mi auguro davvero che sia come dici tu ;)

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #5 il: 26 Gennaio 2010, 13:45:50 pm »
Grazie a te cara Phoebe, e sono contenta di averti rasserenata, a maggior ragione perchè ti comprendo e sostengo progetti come il tuo che rivelano forza e volontà... Un abbraccio.  :-*
Go as far as you can see, when you get there, you'll be able to see further. (T. Carlyle)

Offline Phoebe1987

• Pirata Semplice
« Risposta #6 il: 26 Gennaio 2010, 13:50:46 pm »
Un abbraccio a te e grazie millae ancora; farò sicuramente tesoro delle tue parole  :-)

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #7 il: 26 Gennaio 2010, 22:34:05 pm »
Anche secondo me, Phoebe, non ci sarebbe nulla di male nel pubblicare, anzi, forse può far del bene anche a te stessa...buttare definitivamente fuori i tuoi sentimenti e le tue emozioni...un abbraccio grande!!! :-*
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!

Offline Phoebe1987

• Pirata Semplice
« Risposta #8 il: 26 Gennaio 2010, 23:58:10 pm »
Grazie del supporto...Mi piacerebbe tanto =)Speriamo vada bene! Baci

Offline Tinuviel

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #9 il: 27 Gennaio 2010, 22:43:50 pm »
Credo sia molto difficile parlare di cose di cui mai abbiamo parlato...e soprattutto svelare il nostro cuore e i nostri pensieri a chi ci è molto vicino.
Abbiamo paura dei giudizi anche se in quelle pagine non c è scritto nulla di male...ma è difficile svelarsi totalmente.
Credo anche che, nonostante questa paura e questa difficoltà, tu posso sfruttare questa occasione per svelare te stessa...in fondo se ci hai pensato vuol dire che ne senti il bisogno...
che vuoi scoprirti Phoebe.
Se te la senti, anche con un pò di timore, secondo me faresti bene a seguire il tuo istinto. fai ciò che ti senti. Le persone potrebbero anche apprezzarti dippiù...e scoprire nuovi lati di te..in fondo i amano per quella che sei..perchè "nasconderti"?
il poeta si fa veggente mediante un lungo e immenso ragionato disordine di tutti i sensi.........un bacio...Flavia

Offline Phoebe1987

• Pirata Semplice
« Risposta #10 il: 28 Gennaio 2010, 23:33:05 pm »
Difficile, sì... :'( Però hai tute le ragioni quando dici che è inutile nascondermi; perchè ho già delle persone, anche se poche, che mi amano per quella che sono...Grazie millissime per questa marcia in più! Ne farò tesoro :-X

Offline Tinuviel

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #11 il: 30 Gennaio 2010, 13:42:01 pm »
Prego Phoebe...un bacione
il poeta si fa veggente mediante un lungo e immenso ragionato disordine di tutti i sensi.........un bacio...Flavia

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #12 il: 31 Gennaio 2010, 14:08:43 pm »
Ecco...mi dispiace,ma io faccio un po' la voce fuori dal coro. :"> Naturalmente parlo secondo come mi comporterei io al tuo posto,non voglio assolutamente influenzarti. :-) Io non credo lo pubblicherei,anche se avessi quest'istinto...un diario è diverso da una poesia,o da un racconto,un romanzo...certo,in un romanzo o una poesia com ha detto Kant finiamo inevitabilmente per riversare tutti noi stessi,ma in un certo qual modo siamo protetti anche dalle parole,mentre in un diario è tutto lì chiaro e limpido senza che vi sia alcun dubbio,non abbiamo la possibilità "rifugiarci" e difenderci..forse è questo che mi fa paura.Ti consiglio solo di pensarci bene su e con attenzione...perchè pubblicare un diario,oltre alle conseguenze sulle persone che ti circondano,rende molto più fragile e vulnerabile te,e devi prendere in considerazione la possibilità che ci sia qualcuno che potrebbe non capirti ,non condividere...ed essendoci il tuo cuore scoperto in quelle pagine,potrebbe ferirti.Con questo comunque non voglio assolutamente scoraggiarti ;) ,devi fare solo ciò che senti tu...
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Phoebe1987

• Pirata Semplice
« Risposta #13 il: 31 Gennaio 2010, 16:26:59 pm »
Grazie :| young, mi hai fornito dell'ottimo materiale su cui riflettere.

Offline Fiamma81

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #14 il: 24 Febbraio 2010, 10:34:55 am »
Ci tenevo a dirti Phoebe , la mia considerazione del messaggio che hai lasciato ed io non penso che tu ti debba creare dei problemi per delle cose che non hai mai rivelato a persone che ti vogliono bene.
Io penso che ognuno di noi tiene riservate delle cose che non si sente di esprimere e farle sapere e ciò non ti devi sentire che potresti ferire qualcuno se le pubblichi, chi ti ama davvero e ti vuole bene ti capirà e non ti chiederà mai il perchè ti non averti confidato in lui o lei . Mi dispiace dire quest'ultima frase che e un po triste cara Phoebe se c'è qualcuno che potrebbe offendersi vuol dire che non ti ha mai capita e specialmente che ti vuole bene, volere bene non vuol dire sapere tutto della propria vita le proprie emozioni ecc ecc .....
Ciò che ho scritto non si riferisce se devi o non devi pubblicare le tue emozioni, ma al fatto che potrebbe esserci persone che ti vogliono bene e sertirsi ferite. Ognuno di noi ha delle emozioni in cui nessuno al mondo ha diritto di saperle obbligatoriamente. ^_^