BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Lance amare  (Letto 1401 volte)

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
Lance amare
« il: 31 Gennaio 2010, 00:55:21 am »
Sorella mia,
forse m’ami di un amore
che non so,
forse cerchi nelle sagome
un riflesso – un volto
che somigli un poco a te.
Fratello mio,
tieni stretto
dentro al cuore
il tuo segreto dei millenni,
senti spento
quel respiro delle labbra,
odi suoni che ricolmano
di lacrime
i tuoi occhi fiduciosi.
Sorella cara,
tieni adesso questa mano
che sussulta di paura
quando dici una parola
che trasuda dal tremore.
Donne e uomini nel mondo
che frugano nei cassetti
dei diletti,
lance amare dell’orgoglio
da tirare verso cuori
per ferire una passione
dal debole germoglio.
Ecco cosa siamo,
sorelle d’uomini
e di donne
che s’incrociano per bivi
e si ridicono parole
pronunciate troppe volte
e si rilanciano vendette
consumate con superbia,
ma non vale mai la pena
di ferire il tuo fratello –
quando quella che ti chiama,
lì sull’angolo,
è una sagoma che ti somiglia.
Go as far as you can see, when you get there, you'll be able to see further. (T. Carlyle)

Offline Icarusdream

• Pirata Semplice
    • Taichiworld
Re: Lance amare
« Risposta #1 il: 31 Gennaio 2010, 09:16:37 am »
La vendetta, il rancore, sono sentimenti umani alla stregua dell'amore, ma a volte il coltivare tali sentimenti ci fa diventare dei mostri verso i nostri fratelli e sorelle, spesso oltre all'odio, ai rancori c'è qualcos'altro, chiamato interesse... interesse per sè stessi, interesse ad accaparrare denaro ecc, anche se questo vuol dire uccidere un fratello. E' insito nell'uomo, come in tutte le specie viventi, l'istinto di sopravvivenza, legato a sè stessi, alla famiglia, al genere umano tutto ed ogni azione è collegata a questo, solo che spesso l'uomo, a differenza delle altre specie, tende a prendere più del dovuto... e poi ci dichiariamo "specie evoluta"
Marco

Non sono niente, non sarò mai niente, non posso volere d'essere niente. A parte questo ho dentro me tutti i sogni del mondo

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #2 il: 31 Gennaio 2010, 12:29:30 pm »
Vendette e rancori inutili verso i nostri simili che domani, presto, potrebbero capitare anche a noi... perchè se posso provare odio io lo puoi provare anche tu, che sei come me, e siamo sempre lì. Ma negli "occhi fiduciosi" c'è una speranza... che domani cambi l'atteggiamento verso il prossimo. Utopia? Forse... ma pur sempre speranza viva, che continui a battere anche in quei pochi cuori che ci credono, perchè quei pochi costituiscono già un bel pezzo di futuro... si spera! Grazie del commento Icarus.
Go as far as you can see, when you get there, you'll be able to see further. (T. Carlyle)

Offline Icarusdream

• Pirata Semplice
    • Taichiworld
« Risposta #3 il: 31 Gennaio 2010, 12:38:34 pm »
Io credo che la fiducia non basti, non è pessimismo, è la realtà... credo che se non sbattiamo la testa contro un muro, non siamo capaci di ravvederci, inquiniamo, uccidiamo, ma non cresciamo mai, convinti di essere Dei immortali ai quali tutto è dovuto... io credo che questa sia la realtà... la mia fiducia consiste nello sperare che quando ci ravvedremo, non sia già troppo tardi.  :(
Ciao Alamuna
Marco

Non sono niente, non sarò mai niente, non posso volere d'essere niente. A parte questo ho dentro me tutti i sogni del mondo

Offline Phoebe1987

• Pirata Semplice
    • il mondo attraverso i miei occhi
« Risposta #4 il: 31 Gennaio 2010, 12:52:39 pm »
Alamuna...Ho letto e riletto queste parole tante volte e ti ringrazio.Di recente mi ero avvicinata ad una ma "sorella" che poi però mi ha ferita nel più profondo. E' vero che avvicinandoci ad una persona la vorremmo simile a noi e tutti in quanto esseri umani in fondo siamo della stessa pasta. Ieri li mi si è gettata al collo per chiedere perdono. All'inizio sono rimasta sulle mie, ma dopo aver frugato tra le tue meravigliose frasi ho comprso che la vendetta ed il randore portano con loro soltanto ulteriore sofferenze...In fondo siamo tutti uguali e...Perchè non il perdono quando ancora è possibile? grazie Alamuna per avermi dato mod di cambiare idea.

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2010, 13:04:20 pm »
Io credo che la fiducia non basti, non è pessimismo, è la realtà... credo che se non sbattiamo la testa contro un muro, non siamo capaci di ravvederci [...] la mia fiducia consiste nello sperare che quando ci ravvedremo, non sia già troppo tardi.

Sono d'accordo sul fatto che se non sbattiamo la testa contro il muro non siamo molto capaci di ravvederci, infondo cresciamo con l'esperienza, no? Ma il pessimismo non permette di fare i passi giusti... ci permette solo di vedere più nero un sentiero che è già nero. Abbiamo bisogno di un poco di luce per camminare avanti, ed è la luce che è in ciascuno di noi. Ciao a te Icarus.

Phoebe, grazie anche del tuo commento, e ti dico che il "male" è la cosa più umana che esista e contro cui lottiamo ogni giorno, e vedo tanta umanità nell'abbraccio di questa tua sorella che si è gettata al tuo collo, ci vedo tanta umanità...  ^_^

Offline Phoebe1987

• Pirata Semplice
« Risposta #6 il: 31 Gennaio 2010, 13:13:54 pm »
Tntissima umanità. Tutti sbagliamo...Se il pentimento è reale e sincero la vendetta nuocerebbe soltanto a noi stessi, no?

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #7 il: 31 Gennaio 2010, 13:24:32 pm »
Il pentimento non deve essere necessariamente reale e sincero, è la vendetta che comunque e sempre nuoce a noi stessi e all'intera umanità.

Offline Phoebe1987

• Pirata Semplice
« Risposta #8 il: 31 Gennaio 2010, 13:25:51 pm »
decisamente vero e saggio! Grazie, un abbraccio e una buona Domenica