BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Fanciullo dentro  (Letto 4706 volte)

Offline Icarusdream

• Pirata Semplice
    • Taichiworld
Fanciullo dentro
« il: 31 Gennaio 2010, 12:19:51 pm »
Il ragazzo si fermò. Scese dal cavalleone con un balzo e si sedette sulla pietra. Levò lo sguardo al cielo e sospirò... l'aria era tersa, i pianeti che gravitavano sulla sua testa avevano un colore rossastro, presagio di grandi avventure, che lo attendevano nel mondo di fuori, quell'altro mondo chiamato Terra, dove viveva solitamente... ogni qualvolta desiderava fuggire da quella vita tornava sul pianeta Dream, dove tutto era bello, come in quel momento, i Kroll non lo avrebbero mai trovato su quella stella dispersa nell'universo della sua mente, era il suo posto segreto. L'ordinario lo spaventava, la vita "reale" aveva costruito per lui un percorso che tutte le mattine era costretto ad attraversare vestendo la maschera dell'"Avvocato William Conroy", un nome come tanti, che lo aveva reso celebre come uno tra i migliori, più spietati avvocati d'America... cominciava ad odiarlo, quel nome, intriso di bugie su bugie, false realtà alle quali era ricorso sovente, per difendere persone spesso corrotte... 52 anni, 25 passati interamente tra le scartoffie e banchi d'accusa, vestendo giacca e cravatta, ma adesso, quel fanciullo perduto tra i meandri di una remota infanzia era rinato e respirava un pieno senso di libertà... L'Avvocato Conroy uscì dallo studio ridendo come un pazzo, tra gli sguardi stupiti e assenti dei suoi praticanti.

Marco

« Ultima modifica: 31 Gennaio 2010, 15:19:15 pm da Icarusdream »
Marco

Non sono niente, non sarò mai niente, non posso volere d'essere niente. A parte questo ho dentro me tutti i sogni del mondo

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
Re: Fanciullo dentro
« Risposta #1 il: 31 Gennaio 2010, 14:52:04 pm »
Molto carino Icarus, mi ha fatto pensare alla novella Il treno ha fischiato di Pirandello,  :-)
Go as far as you can see, when you get there, you'll be able to see further. (T. Carlyle)

Offline Icarusdream

• Pirata Semplice
    • Taichiworld
« Risposta #2 il: 31 Gennaio 2010, 15:17:02 pm »
Infatti mi sono rifatto all'idea di maschere pirandelliane e quel Belluca di Pirandello altri non è che il nostro essere pazzi alla vista del conformismo che tenta di catturarti affibbiandoti altrimenti un nominativo se non  ti aggreghi ad una schiera... come diceva un mio aforisma "Io non sono pazzo, mi trovo soltanto dentro ad un manicomio... sono gli altri ad essere fuori"  ^_^
Marco

Non sono niente, non sarò mai niente, non posso volere d'essere niente. A parte questo ho dentro me tutti i sogni del mondo

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #3 il: 31 Gennaio 2010, 16:19:48 pm »
No, non ho pensato a Pirandello, ma a tutti gli universi paralleli che sono dentro di noi e...mi è piaciuto molto! W00T!
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Icarusdream

• Pirata Semplice
    • Taichiworld
« Risposta #4 il: 31 Gennaio 2010, 16:28:39 pm »
Siamo un multiverso, Kant, in ognuno di noi risiede una serie di universi paralleli, molti, come questo avvocato se ne liberano per adeguarsi alla società e poi dopo anni tornano a coltivare quel fanciullo dentro... fregandosene del pensiero altrui e facendosi una sana e grossa risata... a proposito di risate... guardatevi questo video, è un esempio di cosa voglio esprimere con il coltivare il fanciullo dentro

[youtube=425,350]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/jedd2FiZTqM&hl=en_US&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/jedd2FiZTqM&hl=en_US&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

^_^
Marco

Offline Phoebe1987

• Pirata Semplice
    • il mondo attraverso i miei occhi
« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2010, 16:34:11 pm »

Ogni giorno chi indossa una maschera vorrebbe potersela levare...Arriva a casa, chiude a chiave la porta, si butta sul divano e tira un sospiro di sollievo...E sarà così fino a quando non diventerà alla fine maschera, perdendo se stesso, o non troverà la forza di liberarsi di quello che non è per essere quello che è... Bellissimissimo Icarus, sai sempre cogliere dei temi che riescono a smuovere qualcosa dentro le persone ;)

Offline Icarusdream

• Pirata Semplice
    • Taichiworld
« Risposta #6 il: 31 Gennaio 2010, 16:47:48 pm »
Tante malattie, a livello psico-fisico potrebbero essere debellate se solo coltivassimo noi stessi per come siamo realmente, senza cercare di imitare stereotipi di modelli che non ci appartengono, noi siamo noi, diversi da tutti gli altri e tentare di forzare le cose è contro natura, è contro sè stessi... e poi... possiamo farci sempre una grossa risata... magari ci seguiranno in molti ^_^
Marco

Offline Phoebe1987

• Pirata Semplice
« Risposta #7 il: 31 Gennaio 2010, 17:04:07 pm »
Da quando "sto" nel mondo vero, quello "dei grandi", dove si scontra ogni tipo di realtà, ho scoperto che essere me stessa è davvero difficile. Mi sono trovata circondata da persone che si sforzano di essere tutte uguali, si vestono e comportano uguali, si pettinano, truccano, si ritrovano solo in certi posti e dicono solo certe cose. La libertà in tutto ciò è inesistente. Così ho imparato ad essere me stessa, se pur con fatica. Molti mi odiano, pochi riescono ad amarmi per la mia etrema schiettezza e libertà individuale. Hai perfettamente ragione sul fatto delle malattie...Io sto bene solo quando riesco ad es me stessa...E gli altri come fnno?

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #8 il: 31 Gennaio 2010, 17:11:12 pm »
Molto carino! Ho riso di cuore anche io.... :-X
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #9 il: 31 Gennaio 2010, 17:24:51 pm »
"Io non sono pazzo, mi trovo soltanto dentro ad un manicomio... sono gli altri ad essere fuori" 

E' semplicemente meraviglioso! Lo adoro!   =)
Go as far as you can see, when you get there, you'll be able to see further. (T. Carlyle)

Offline Icarusdream

• Pirata Semplice
    • Taichiworld
« Risposta #10 il: 31 Gennaio 2010, 18:31:39 pm »
Essere sè stessi è difficile Phoebe, ma non impossibile e chi ci riesce dimostra una buona grinta che non fa male... ti giudicheranno in tanti, ti stimeranno in pochi, ma continua per la tua strada e vivi la vita perchè è tua e nessuno può arrogarsi il diritto di affermare il contrario...

grazie Kant, si è bello

grazie Alamuna, si ogni tanto mi vengono questi lampi ... forse ne scriverò un libro ahah  =)
Marco

Offline Phoebe1987

• Pirata Semplice
« Risposta #11 il: 31 Gennaio 2010, 21:12:25 pm »
Mi trovo perfettamente in accordo con te, Icarus! Per il libro speriamo di poterlo leggere presto!

Offline Icarusdream

• Pirata Semplice
    • Taichiworld
« Risposta #12 il: 31 Gennaio 2010, 21:36:04 pm »
vedremo cara phoebe ^_^
Marco

Offline Tinuviel

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #13 il: 1 Febbraio 2010, 15:48:36 pm »

è un bellissimo inizio per un libro...o meglio una bellissima fine...anzi no..credo che essenziale così come è ora sia perfetto perchè in poche righe hai saputo raccontare molto...e stupendamente bene.
Direi che è perfettamente riuscito...l'evoluzione del discorso fila benissimo. Mi piace molto l'idea di 52/25...visti al contrario....
Per quanto riguarda il tema...che dire...in sospensione tra Foscolo e Pirandello. Il fanciullo foscoliano e la pazzia di Pirandello. Pazzia.....questa non è pazzia...è la vera identità di un uomo che si libera degli schemi della società..che calpestano il suo essere come veramente è. Sai anche io sento questa società..almeno in parte..oppressiva...e me ne sono liberata....penso come voglio pensare...mi vesto come mi voglio vestire....e faccio ciò che ritengo giusto nel rispetto degli altri.
Esito del mio parere....un racconto bellissimo...mi piace tantissimo.Perfetto.
il poeta si fa veggente mediante un lungo e immenso ragionato disordine di tutti i sensi.........un bacio...Flavia

Offline Icarusdream

• Pirata Semplice
    • Taichiworld
« Risposta #14 il: 1 Febbraio 2010, 15:53:42 pm »
grazie Tinuviel, sono contento che ti sia piaciuto... si, certo non posso farne un libro, a meno che non mi metto a scrivere parabole  (LOL) , comunque la pazzia non è altro che il genio visto da un mondo di pazzi
Marco