Cesira appoggiò i gomiti alla sedia... squadrò i quattro nipoti mentre le preparavano da mangiare, poi aprì la bocca e parlò... "voglio anch'io il profilo di feisbuc"... i quattro nipoti, dopo un attimo di sguardi persi nel vuoto, scoppiarono in una grossa risata... "Ma nonna, ma che stai dicendo?". Cesira restituì ad ognuno di loro uno sguardo serio e severo... "lo voglio anch'io il profilo di feisbuc" ripetè... "Compare Antonio ce l'ha... lo voglio anch'io!!!"... "Ma nonna, non sei più autosufficiente... ma che te ne fai tu di facebook?" ... "Ho voglia di conoscere un uomo"... altra grossa risata dei presenti... "Ma che stai dicendo... nonna, sei una anziana vedova... che direbbe il nonno se fosse vivo?"... la prendevano in giro... "Lui è morto, io no... voglio il profilo di feisbuc!"... dopo una serie di battibecchi, i nipoti acconsentirono, se non altro per divertirsi un pò... ebbe un notebook un pò vecchiotto, regalatogli da un nipote che l'aiutò a creare il profilo... Nome: Cesira, Cognome: Bonsegna, età... 22... 22??? "Nonna, ma hai 92 anni!!!" Ma che cavolo dici, metti 22!!!"... "ok", disse il nipote alzando le spalle... Foto del profilo... "Ecco una tua foto, nonna, mettiamo questa???" "Ma chi è quella vecchiaccia, prendi la mia foto!!!" "Ma nonna, è questa la tua..." "Smettila di prendermi in giro e vammi a prendere una foto..." una nipote prese una sua foto con lo sfondo sul mare, sfoggiando uno splendido corpo in bikini... "Ecco, nonna, sei tu questa?" "La nonna guardò... uhm... si, sono io, mi ricordo" ... e i nipoti ridevano... scansionata la foto, la inserirono nel profilo... ne uscì fuori un profilo di tutto rispetto... Cesira Bonsegna, 22 anni, fisico da sballo... Allorchè cominciarono a chiederle l'amicizia in tanti... i nipoti se la ridevano... sino a quando Cesira non chiese l'amicizia a Compare Antonio, il vicino di casa... lei, Cesira, aveva raccontato che costui aveva in passato avuto una infatuazione per lei... adesso volevano vedere che succedeva... continuavano a ridersela... Il giorno dopo Compare Antonio aveva accettato l'amicizia e le aveva mandato un messaggio... "Cesira, ma sei proprio tu? In questa foto sei molto bella" "beh, si, modestamente me la cavo", rispose... i nipoti non ce la facevano più dalle risate... "tu che fai?, perchè non passi?" "no, oggi non posso..." e tra i "non posso" passarono i giorni e i mesi... un giorno Cesira gli richiese... "perchè non passi oggi?" "OK", rispose compare Antonio... così fece e passarono del tempo insieme... prima di tornarsene a casa, Compare Antonio disse "Cesira, mi ha fatto piacere rivederti... ma guardandoti nella foto mi sembravi più giovane"... risate dei nipoti... "si caro Antonio, se la foto è di qualche mese fa e se per rivederti devo aspettare altri mesi, divento vecchia..." ...risate su risate da parte dei giovani nipoti.
Due mesi dopo Cesira morì, ma nello sguardo aveva quel sorriso che diceva "Me ne vado felice, perchè ho vissuto come ho voluto, sentendomi alla veneranda età di 92 anni, una ragazza di 22 e non importa ciò che avete pensato di me, non importa se avete riso di me... mi avete comunque aiutata a sentirmi giovane dentro, come io davvero mi sento ancora oggi che sto andando via... grazie a tutti, grazie di cuore".
Da allora i nipoti, tra le risate del ricordo di quei momenti e i pianti della perdita della cara nonna, compresero una cosa importante... che comunque non è importante l'età che hai, ma quella che ti senti dentro... balla, corri, salta, grida, ama... e fallo ad ogni età, perchè l'inevitabile arriva per tutti, per me, e anche per te... ma sei TU che puoi scegliere se andartene infelice senza insegnare niente a chi ti è vicino, oppure col sorriso sulle labbra, facendo capire a tutti che TU hai vissuto, indipendentemente da ciò che loro, gli altri, pensavano, ridendo, di te.
Marco
