BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: martedì grasso 2010  (Letto 6613 volte)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
martedì grasso 2010
« il: 16 Febbraio 2010, 14:00:35 pm »
  Oggi è martedì grasso, l'ultimo giorno di Carnevale....come lo passate amici?  Ditemi tutto! ;) W00T!
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
Re: martedì grasso 2010
« Risposta #1 il: 24 Febbraio 2010, 15:51:44 pm »
Ma che meraviglia, Kant, questi tuoi post sempre allegri, colorati, animati! Queste maschere mi mettono tanta gioia!
Go as far as you can see, when you get there, you'll be able to see further. (T. Carlyle)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #2 il: 24 Febbraio 2010, 16:02:52 pm »
grazie Alamuna...siamo ancora in tempo, nonostante la Quaresima, perchè sabato si festeggia la pentolaccia...almeno, cominciano le varie feste della pentolaccia, che ognuno data a modo suo... :-d
Ho pensato di aggiungere qualche notizia su questa tradizione:
Citazione
La pentolaccia

Tradizione molto sentita dai pugliesi era quella della “pentolaccia”; infatti, il giovedì di mezza quaresima le famiglie si riunivano in campagna per rompere un recipiente di creta (la pentolaccia) che veniva riempito di noci, fichi secchi, mandarini, castagne del prete, lupini, fave e ceci arrostiti, frutta secca e, col passar del tempo anche di caramelle e cioccolate. Così riempita, la pignata veniva posta ad un paio di metri da terra e gli adulti, bendati e armati di bastone, dovevano cercare di romperla per il divertimento dei più piccini. Questa usanza era un pretesto per ritrovarsi, cantare, ballare e mangiare il calzone di cipolla (focaccia ripiena di verdura, cipolla e pesce o tonno), taralli, frittate e bere il buon vino pugliese.
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2010, 16:07:42 pm da kant.51 »

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #3 il: 24 Febbraio 2010, 16:51:36 pm »
E' carina questa tradizione, da piccola mi divertiva assai, ho partecipato a delle belle pentolacce anni fa. Ma è una festa tradizionale nata nella nostra Puglia?
Go as far as you can see, when you get there, you'll be able to see further. (T. Carlyle)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #4 il: 24 Febbraio 2010, 22:59:33 pm »
Non ho fatto ricerche approfondite, Ala, questo è ciò che ho trovato a primo colpo...certo credo sia frutto di una società contadina e abbastanza povera, ma non so altro per ora!  :-)

Offline fiormat

• Carpentiere
« Risposta #5 il: 25 Febbraio 2010, 00:02:38 am »
ciao ragazze, sbircio un po' per salutarvi e...  condivido il piacere di Ala nei post gioiosi e colorati di Kant che immancabilmente ci propone...
In relazione alla "pentolaccia" ricordo di aver assistito da piccola a giochi che gli assomigliavano ma non ricordo il nome dato: ero spettatrice che si divertiva un mondo nel mondo dei grandi!!
Nulla è sacrificio e stanchezza quando l'entusiasmo dimora nel cuore.

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #6 il: 25 Febbraio 2010, 00:10:46 am »
Carissima, che piacere vederti!!
In quanto alla pentolaccia, condivido, è una tradizione simpatica. Non sono ancora riuscita a capire se sia di origine pugliese o meno, ho girato un poco per il web ma niente di preciso al riguardo, magari approfondirò. Un abbraccio!