BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: concors di poesia che scade il 31 marzo! Tema: fanciullezza.  (Letto 2434 volte)

Offline Phoebe1987

  • Pirata Semplice
  • ***
  • Post: 895
    • il mondo attraverso i miei occhi
concors di poesia che scade il 31 marzo! Tema: fanciullezza.
« il: 20 Febbraio 2010, 12:31:38 pm »
ZONA promuove e organizza la collana di antologie poetiche ispirate alla poetica pascoliana "Myricae", a cura di Michele Del Piano, e seleziona in proposito poesie di autori contemporanei. Gli Autori selezionati per l'antologia partecipano di diritto al "Premio Myricae", consistente nella pubblicazione di una silloge poetica personale edita da ZONA. La seconda antologia in programma - dopo la prima, dedicata a "La natura" - avrà per titolo e argomento "La fanciullezza".

Come partecipare
Per partecipare è sufficiente che ogni Autore invii da 1 a 3 poesie inedite in un file Word o PDF a mezzo posta elettronica all'indirizzo collanamyricae@gmail.com, allegando una scheda con i propri dati anagrafici, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza completo di recapiti personali telefonici e email, e una dichiarazione nella quale indica di essere l'unico autore delle opere inviate e di possederne tutti i diritti.
Viene inoltre richiesto, ove disponibile, un curriculum letterario.
Nel caso in cui l'Autore preferisca inviare i propri componimenti, unitamente ai propri dati, stampati su carta, può farlo inviando il plico all'indirizzo Editrice ZONA, via dei Boschi 244/4, 52041 Pieve al Toppo (Ar).
Tutti i materiali dovranno pervenire entro il 31 marzo 2010.
La partecipazione è gratuita e agli Autori non viene richiesto alcun contributo.
Partecipando alla selezione si autorizza la pubblicazione gratuita dei propri testi nell'antologia e nei materiali di comunicazione legati alla collana. Il trattamento dei dati personali sarà regolato ai sensi della Legge 31/12/1996 n. 675.

La selezione
La selezione delle poesie da antologizzare avviene a insindacabile giudizio della redazione di Editrice ZONA. Gli Autori selezionati verranno informati dellinserimento in antologia esclusivamente a mezzo posta elettronica, con indicazione dei tempi e modalità di uscita del volume.

L'antologia
La seconda antologia della collana Myricae - che segue la prima, edita nel 2009, dal titolo "Dolce natura, almeno tu non menti" - raccoglierà poesie che avranno come tema dominante "La fanciullezza".
Giovanni Pascoli descrive così uno dei suoi temi più cari, il fanciullino: "È dentro noi un fanciullino che non solo ha brividi, come credeva Cebes Tebano che primo in sé lo scoperse, ma lagrime ancora e tripudi suoi. Quando la nostra età è tuttavia tenera, egli confonde la sua voce con la nostra, e dei due fanciulli che ruzzano e contendono tra loro, e, insieme sempre, temono sperano godono piangono, si sente un palpito solo, uno strillare e un guaire solo. Ma quindi noi cresciamo, ed egli resta piccolo [...]. Il giovane in vero di rado e fuggevolmente si trattiene col fanciullo; ché ne sdegna la conversazione, come chi si vergogni d'un passato ancor troppo recente. Ma l'uomo riposato ama parlare con lui e udirne il chiacchiericcio e rispondergli a tono e grave; e l'armonia di quelle voci è assai dolce ad ascoltare, come d'un usignuolo che gorgheggi presso un ruscello che mormora (da: Il fanciullino, di Giovanni Pascoli). Se sentite ancora viva in voi la curiosità e la genuinità con la quale vi muovevate da bambini, se quando piove o nevica restate dietro la finestra a guardare come vi accadeva da bambini, se vi rallegrate per una coccinella entrata in casa, se la fantasia vi conduce ininterrottamente in nuovi posti, infine, se il vostro cuore vince sulla ragione, sugli schemi e sulle apparenze, allora non siete sordi a quella voce, allora quel fanciullino con "lagrime ancora e tripudi suoi" vi guida ancora. Questi elementi rappresentano solo degli spunti per le poesie che verranno scelte e inserite nell'antologia.

Premio Myricae Seconda edizione
Gli Autori selezionati e pubblicati nell'antologia parteciperanno di diritto al concorso on line "Premio Myricae", il cui vincitore avrà diritto alla pubblicazione di una silloge di propri componimenti - in numero minimo di trenta e massimo di cinquanta - raccolti in un volume edito da ZONA.
Il concorso "Premio Myricae" si articola come segue: l'incipit – composto dai primi tre versi di ogni componimento inserito in antologia - verrà pubblicato, unitamente al nome dell'autore, nella sezione "Myricae" del sito internet www.editricezona.it. La pubblicazione on line degli incipit avverrà congiuntamente all'uscita in libreria dell'antologia e resterà attiva per 60 giorni. Allo scadere del termine, risulterà vincitore del premio l'autore dell'incipit più votato.