BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: SECONDO VOI COME SAREBBE IL MONDO SE.............  (Letto 14301 volte)

Offline Fiamma81

• Ciurma
  • Pirata Semplice
SECONDO VOI COME SAREBBE IL MONDO SE.............
« il: 26 Febbraio 2010, 10:21:01 am »
Mi sono chiesta rispondendo ad un topic come sarebbe il mondo oggi se Adamo ed Eva avrebbero rispettato ciò che lo Spirito Santo aveva ordinato di non fare?

Io non riesco ad immaginarlo e voi? :-"
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2010, 12:56:35 pm da Manfry »

Offline DalyDolceVita

• Adottato dai Pirati
  • **
Re: SECONDO VOI COME SAREBBE IL MONDO SE.............
« Risposta #1 il: 22 Aprile 2010, 01:44:30 am »
di sicuro non avremmo avuto il piacere del sesso... ma neanche le tentazioni... è davvero impossibile idealizzarlo
<3 _DalyDolceVita_ <3

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #2 il: 6 Maggio 2010, 13:43:47 pm »
Ma davvero secondo voi era il sesso ciò che era proibito? Io non credo! Ho sempre pensato che fosse invece il simbolo dell'obbedienza e del non anteporre la" superbia" della ricerca umana della conoscenza alla quiescenza del sottostare...
ditemi come la pensate...
( oltre tutto, come avremmo fatto a riprodurci se ... :-d )
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline doremicri

• Collaboratori
  • Pirata Semplice
« Risposta #3 il: 8 Maggio 2010, 19:14:25 pm »
Credo che Dio ci lasci agire in piena libertà.Lui ci indica la strada migliore per seguire i suoi insegnamenti,poi sta a noi metterli in atto o meno...E ci avverte anche di quello che ci potrebbe succedere in caso noi disubbidissimo al suo volere...La prima 'mancanza' fatta da una donna con conseguenze catastrofiche per il genere umano..la donna ha ceduto alla prima tentazione..Anche per me era un problema di conoscenza,forse invidia per la conoscenza suprema che apparteneva solo a Dio.Sicuramente doveva andare così,penso che Dio non lasci nulla al caso,ma è tutto ben scritto nel suo progetto per noi.Il fatto che ci abbia cacciati dall'Eden,ci faccia passare attraverso sofferenze e fatiche,non è dettato da un Suo desiderio di vendetta nei nostri confronti,penso (posso sbagliare),per farci acquisire consapevolezza
Music is my first love

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #4 il: 8 Maggio 2010, 20:03:27 pm »
qui potremmo aprire anche un'altra discussione, sai, sulla natura del male e del peccato: c'è chi non li considera "creazioni" di Dio ( essendo perfezione non crea il male) ma piuttosto li intende come allontanamento, mancanza di bene...praticamente una conseguenza, umana, dell'allontanamento da Dio ( superbia )
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #5 il: 9 Maggio 2010, 16:48:04 pm »
Io non riesco ad immaginarlo e voi? :-"
Effettivamente non riesco ad immaginarlo neanch'io...Sono d'accordo con Kant sul fatto che probabilmente la disobbedienza è più legata a un desiderio di onnipotenza dell'uomo,che d'altronde non avrebbe avuto nè i mezzi nè la saggezza per gestirla,ma (ora divento blasfema o_O ) quasi quasi non mi dispiace,perchè sarà che riesco a concepire solo la realtà in cui vivo,ma posso dire nonostante tutto di "amare" (anche se non è propriamente il termine corretto) anche la sofferenza e gli incidenti che ci fanno crescere e maturare,amo la nostra possibilità di commettere errori e redimerci,in altre parole...il libero arbitrio.Insomma,sarebbe stato veramente libero arbitrio in un mondo perfetto,obbediente,dove nulla di male può accadere(in fondo,stiamo parlando dell'Eden,no?)...che scelta ci sarebbe stata?Mah,non lo so.
« Ultima modifica: 9 Maggio 2010, 17:13:17 pm da Young dreamer »
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Fiamma81

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #6 il: 5 Giugno 2010, 11:04:48 am »
Ho aperto questo topic perchè mi pongo spesso la domanda che non so darmi una risposta ma forse oggi si mi rispondo ; Allora sappiamo almeno io che Dio ha creato l'uomo e la donna a sua immagine ma dimenticavo e non ci pensavo che insieme a ciò ci ha lasciato il libero arbitrio.
Allora mi chiedo lui sapeva che avrebbero peccato? perchè lui conosce i cuori di ognuno di noi, ma forse mi rispondo anche a questo siamo noi che non sapevamo che già esisteva l'avversario.
Si si io penso che questo sia un argomento inifito.

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #7 il: 22 Giugno 2010, 22:58:46 pm »
io non penso che Dio sapesse già quello che sarebbe successo per un semplice motivo: Adamo ed Eva sarebbero stati privi del libero arbitrio se la loro strada fosse già stata dettata da Dio; inoltre non credo che il peccato fosse il sesso: come potevano ubbidire al comando divino di procreare e riempire la terra, altrimenti? e un'ultima cosa...penso anche che indubbiamente il mondo sarebbe migliore...insomma, è vero che le disgrazie e le delusioni ci fanno crescere, ma essere perfetti come lo erano Adamo ed Eva, non significa non provare sentimenti o non vivere cose negative, altrimenti loro non avrebbero peccato...credo almeno sia così...
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!

Offline Fiamma81

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #8 il: 9 Settembre 2010, 10:08:13 am »
Ma invece io se ricordo bene, Adamo ed Eva non hanno peccato no per sesso, ma per aver mangiato il frutto proibito che il signore aveva proibito a loro.
Tutto qui................ :|

Offline lulu'

• Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #9 il: 11 Settembre 2010, 20:57:03 pm »
sarebbe che vivremmo nel regno di Dio , ecco come sarebbe , respirando l'amore del creeatore e tutti i nostri bisogni sarebbero colmati ,  chi vive nel regno di Dio non ha bisogno di nulla .!VIvrebbe della vera vita , senza dolore e senza necessita' nella pace nella letizia e nella gioia asoluta !

Offline Fiamma81

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #10 il: 7 Ottobre 2010, 11:16:27 am »
 :-O  e bello sentire anzi leggere queste parole che hai scritto lulù grazie perchè mi hai regalatoun'attimo di serenità e gioia  ^_^