BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: l'errore nel silenzio  (Letto 1903 volte)

Offline Phoebe1987

• Pirata Semplice
    • il mondo attraverso i miei occhi
l'errore nel silenzio
« il: 18 Marzo 2010, 19:24:33 pm »
Così, nel silenzio, si articola quella parte del nostro intimo vissuto, che tace agli altri tutto ciò che noi preferiamo tenere nascosto o semplicemente per pigrizia del dire e poi dover anche spiegare.. Spesso certe cose facciamo bene a tenercele per noi, solleverebbero di quei polveroni! Però ci sono volte in cui, girandoci e rigirandoci nel letto, avremmo volentieri detto di più, perché è proprio quel non detto che non ci fa dormire, ma l’attimo giusto è passato e potrebbe non tornare mai più. Allora sarebbe meglio esporsi, che della diplomazia la vita se ne fa un baffo, quando chi dimostra carattere è l’unico che va avanti, mentre chi si nasconde nell’ombra del silenzio non concluderà mai nulla. Basta una voce per parlare e un po’ di sano coraggio, forse. E' così, con questi folgoranti presupposti, che d'un tratto Elisa si alza, sbatte la penna sul tavolo con irruenza ed esclama:
- Eccomi. Guardami. Sono qui.-
Cesare posa la sua cartella e distrattamente i fogli scivolano dal tavolo per spargersi sul pavimento. Toglie gli occhiali dalla punta del naso e balbetta, sconcertato:
- C.. Certo Ely.. Ed io ti vedo bene.-
- No, invece!-
Quello allora si accomoda e capisce di essere costretto ad ascoltare.
- Per anni - la sua voce si alza fino al soffitto - sono stata qui a scrivere le tue lettere, a portarti il caffé curando che fosse caldo e che la schiuma fosse alta non più di qualche millimetro, che le matite avessero la punta, che i fax venissero archiviati..- prende fiato - .. ho visto passare ogni sorta di donnetta da quest'ufficio e mi sono detta  "porta pazienza, Elisa, che prima o poi si accorgerà di te". Ma così non è successo. Tu non mi vedi nemmeno..-
Cesare, che nel frattempo era rimasto incollato al suo comodo schienale di pelle, prende la situazione in mano e dichiara: - Ti ho sempre ammirato, cara Elisa.. Ti ringrazio per tutto quello che fai ogni giorno per me, dedicandoti a ciò che io non riesco a gestire..-
Lei poggia i pugni sconsolati alla scrivania, preparandosi ad essere respinta con garbo, ma d'improvviso:
- Non fare così - Cesare nota il suo sguardo sconsolato - Ti ho sempre amata e tutte quelle che sono passate di qui per me non hanno significato niente. Solo credevo non t'importasse di me, dato che non mi hai mai rivolto una frase che non fosse di lavoro o uno sguardo che non potesse essere frainteso..-

Bando al silenzio! Se Elisa non si fosse dichiarata, probabilmente Cesare non si sarebbe mai rivelato.

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
Re: l'errore nel silenzio
« Risposta #1 il: 19 Marzo 2010, 00:09:11 am »
 :?.... :">....per la miseria!  (LOL)
Le faccine sono solo un modo per sorridere, ma tu hai detto una grande verità, Phoebe...a volte nella vita bisogna osare! Oltre tutto, così non si dà spazio ai rimpianti che, come dice il saggio, sono mooolto peggio dei rimorsi!  :-)
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Phoebe1987

• Pirata Semplice
« Risposta #2 il: 19 Marzo 2010, 14:50:40 pm »
Grazie Kant! Sei sempre pronta a leggere con attenzione e riportare deliziosamente i tuoi pensieri.. Un abbraccio!

Offline sabrina sei allmylife

• Naufrago
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2010, 03:22:01 am »
                                                                                                                                                                                    A volte si ha paura di dire le proprie idee :s...per non discutere, per poi                              i                arrovellarsi nell'anima  :( perchè  si è preferito essere anonimi...quale sbaglio peggiore..     

Offline Icarusdream

• Pirata Semplice
    • Taichiworld
« Risposta #4 il: 28 Marzo 2010, 19:21:16 pm »
Molto bello questo racconto, è vero, bisogna osare, perchè le occasioni perse non tornano, spesso però ci si nasconde dietro una maschera di falso perbenismo per il quieto vivere... ma chi osa vince :)
Marco

Non sono niente, non sarò mai niente, non posso volere d'essere niente. A parte questo ho dentro me tutti i sogni del mondo

Offline Phoebe1987

• Pirata Semplice
« Risposta #5 il: 29 Marzo 2010, 09:46:39 am »
Grazie Sabrina e grazie Icarus =)!!!