BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Tuoni lampi fulmini e saette  (Letto 6144 volte)

Offline delirium

• Ciurma
  • Adottato dai Pirati
  • **
Tuoni lampi fulmini e saette
« il: 22 Marzo 2010, 13:49:04 pm »
Avendo ricevuto un chiaro avvertimento vedro' di risparmiarvi ogni altro mio commento
evitando dunque a voi o grandi artisti la critica e la beffa perche' cio' vi fa tristi.

Poveri piccini nessun piu' vi riprende tornate a giocar con chi vi ama e vi comprende
coprendovi di garbo e sinceri apprezzamenti commenti delicati esultanti e ricorrenti

tuoni lampi fulmini e saette

Come un lampo che appare all'orizzonte
la paura e lo stupore entran nella mente
e il tuono scuote l'aria le viscere interiori
fino a provocar urla strepiti e clamori

il cielo illuminato brilla un breve istante
e poi tutto torna oscuro all'orizzonte
e dopo un mormorio di consolazione
ognuno puo' tornar alla quieta sua afflizione

Perche' il satiro il guitto il filosofo e il poeta
uccidono la noia e smuovon l'acqua cheta
Ma per chi e' fragile gracile e perdente
e' troppo doloroso aprir la propria mente

Meglio dunque il triste e comodo giaciglio
dove nessuno puo' gettarvi lo scompiglio
a coltivar tristezze e propri e altrui malanni
a crogiolarsi l'anima nel tedio dei suoi danni

Delirium

« Ultima modifica: 22 Marzo 2010, 13:50:39 pm da delirium »

Offline diem

• Adottato dai Pirati
  • **
Re: Tuoni lampi fulmini e saette
« Risposta #1 il: 22 Marzo 2010, 15:33:32 pm »
Citazione
evitando dunque a voi o grandi artisti la critica e la beffa perche' cio' vi fa tristi.

Chiariamo questa cosa una volta per tutte.
Nessuno quì è un grande artista, nessuno ha mai detto di esserlo, quindi non capisco perchè devi farci passare per persone che non siamo solo per farti la ragione.
Le tue sono beffe e non critiche. Le tue critiche erano fondate sul nulla contornate di un linguaggio alquanto fastidioso, ciò non fa altro che farci pensare che sia tu quì dentro a sentirti superiore a tutti con la tua convinzione e le tue """"critiche""""".
No, non mi rattristo se in un forum uno inizia a scrivermi tante parole senza senso, al massimo accenno un sorriso, e credo che lo facciano/dovrebbero farlo gli altri.

Ah, no la poesia non te la commento e spero non lo faccia nessuno, dopo quella specie di verso in rima prima della poesia è chiaro che non hai capito niente : )
Buona navigazione!

Offline evwryvere

• Carpentiere
« Risposta #2 il: 22 Marzo 2010, 17:13:04 pm »
delirium,io personalmente,parlo per me,nessuna segnalazione nei tuoi riguardi,forse ti sei fatto troppo notare,criticare,scompiglio ,non pensare male ne ho viste tante in vita mia,tanto da non considerarti un così grave problema,prenditi le tue responsabilità,qualcuno forse se risentito e non posso dargli tutti i torti ,tu non critichi ,distruggi,io non ho mai vissuto nella bambagia e posso solo dirti ,che tra grilli ,ed altre cose non sapevo proprio come risponderti,comunque ,siamo tutti grandi ,nessuno è montato ,ognuno esprime a parole sue quello che prova ,ed è giusto...siamo esseri umani ,pregi ,difetti  ed altro...serena giornata,evry
vi piace

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #3 il: 22 Marzo 2010, 17:15:44 pm »
Sinceramente delirium mi dispiace che la pensi così...aldilà del fatto che qualcuno si è sentito ferito dalle tue battute,non per questo devi smettere di esprimere il tuo pensiero e le tue critiche,purchè siano costruttive. Ti faccio un esempio:il commento
Citazione
Prosa decadente

non mi sembra costruttivo,ma solo volto a "denigrare" uno scritto a cui comunque l'autore tiene.Affemare invece che non ti piace uno scritto perchè
Citazione
Certo non e' facile capire a cosa lluda...si puo' solo immaginare.
o perchè
Citazione
Il finale e' monco..per cui non c'e' nemmeno la possibilita di concludere l'immaginazione.
o ancora perchè
Citazione
Ti faccio notare la contraddizione  fra " le lacrime che sfuggono e che corrono di vento vestite" con la "placidità del cielo".

In un cielo placido non corre e non sfugge nulla. Sta tutto fermo nell'afa o nella nebbia.

Anche nella fantasia un po' di logica non guasta. Che ne dici?
è molto costruttivo,interessante e favorisce il confronto. :-) Infatti,come avrai notato,ne è comunque scaturito un bel dibattito su cos'è la poesia secondo ognuno di noi.Non so chi ti abbia avvertito e per cosa in particolare,comunque è proprio perchè non ci sono immensi artisti qui che tutti sono più sensibili se criticati con  un tono sarcastico o lapidario.Detto questo spero che continuerai comunque a scrivere di ciò che pensi,sinceramente,solo con un po' più di tatto per evitare che qualcuno possa sentirsi sterilmente offeso.
Intanto comunque grazie per quelle acque che hai smosso senza far soffrir nessuno. ;)
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Phoebe1987

• Pirata Semplice
    • il mondo attraverso i miei occhi
« Risposta #4 il: 22 Marzo 2010, 22:59:49 pm »
Delirium.. La mia unica richiesta è stata quella di esser più gentile verso gli autori.. Non verso le loro composizioni! Da parte mia ti ho già dimostrato apprezzamento sia per quello che scrivi, che per ciò che smuovi con i tuoi commenti. Concordo con ciò che dice qui sopra Young su ciò che è scaturito dalla mia poesia, ovvero un bellissimo dibattito sulla poesia!

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #5 il: 22 Marzo 2010, 23:17:28 pm »
vorrei, prode messere, deponesse la sua indignazione, nessuno di noi ha chiesto di "avvertirla", probabilmente avra' contravvenuto, senza volere, a una delle regole del forum, tipo non fare un doppio post o non ripetere in citazione per intero il post immediatamente precedente, ed ecco quindi come è scattato il "bollino di avvertimento"  :-)
Personalmente, ho già espresso chiaramente la mia opinione e quella degli altri è stata ribadita nelle righe quassù...
La invito quindi a rimanere tra noi: il dialogo e il confronto sono segno di democrazia e voglia di crescere, a volte i toni si riscaldano un po', ma questo fa parte del carattere di ognuno e dell'amore che ciascuno porta ai suoi scritti, il rispetto non viene messo in discussione.
 :-)
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #6 il: 23 Marzo 2010, 16:48:01 pm »
L'avvertimento che hai ricevuto dev'essere stato senz'altro quello di cui parla Kant, ossia il non rispetto di qualche regola del forum.
Gli scambi di opinione fanno più che bene, e senza il confronto non si cresce e non si matura nè come uomini nè come artisti o come persone che amano la scrittura. Io resto sempre del parere (e lo ribadisco) che nella poesia ci debba essere sempre (per natura umana) una certa "interpretazione" (è un meccanismo automatico, lo si fa spontaneamente, non è che stiamo lì a interpretare parola per parola), la poesia crea immagini nella mente (che possono piacere e non piacere!), e a me personalmente piace vedere come tutti interpretiamo in modi diversi una certa immagine, parola, e via dicendo...
Go as far as you can see, when you get there, you'll be able to see further. (T. Carlyle)