BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: conoscersi  (Letto 1769 volte)

Offline Phoebe1987

• Pirata Semplice
    • il mondo attraverso i miei occhi
conoscersi
« il: 31 Marzo 2010, 00:49:02 am »
-C’è stato un momento in cui sta sera ho visto un altro.- comincia, balbettando .Sei te stesso ed insieme tante cose. A volte, soprattutto quando sei a casa viene fuori il tuo lato da bambino; a volte prevale quello polemico, se qualcuno ti stuzzica un pochino; il lato burlone tra amici; quello che riservi a me quando siamo da soli e poi quello dell’uomo che hai dentro, pressato dall’impegno che mette nel vivere. Quest’ultimo non l’avevo mai incontrato fino a questa sera, sebbene fosse sempre stato lì.-
Lui tace, non sa proprio che dire.
- Poi - riprende lei - sono andata a rileggere un tuo messaggio che diceva: "A volte mi chiedo veramente come tu faccia  a sopportarmi, ma ricorda che anche se io ti sembro di un altro pianeta tu sei sempre nei miei pensieri, il mio cuore in questo non ha l'interruttore."-
Gli aveva detto di sentirsi un "interruttore" perchè appariva e scompariva all'aumentare e al diminuire degli impegni; che a volte si era sentita sola, messa in disparte. Lui le aveva confrmato il suo amore, facendole capire che lei, nei suoi pensieri e nel suo cuore, era un punto ben fermo, come una stella. Allora lei si era rassicurata ed aveva capito che non sempre possiamo dire di conoscere al 100% chi si ha di fronte. Una persona racchiude in sè infinite sfaccettature! L'importante è non dare mai nulla per scontato ed ascoltare il più possiblile, per non dover mai dire: "chi è la persona che ho di fronte questa sera?"

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
Re: conoscersi
« Risposta #1 il: 31 Marzo 2010, 01:09:18 am »
Phoebe, il tuo breve brano ha il pregio di sollevare degli interrogativi e delle riflessioni davvero interessanti...
Quante volte è immensa la differenza tra ciò che sentiamo di essere e l'immagine che di noi percepiscono gli altri...quante volte dovremmo parlare, specialmente con le persone che amiamo, per rassicurare, esprimere quello che proviamo, ribadire il nostro amore che può sembrare assente o dimenticato...
Quante volte una persona ci stupisce parlando di noi in modo che non ci saremmo mai aspettato, positivo o negativo...
Tra un uomo e una donna poi, specie se fra di loro c'è un legame d'amore, il discorso si fa ancora più delicato e complesso...
Brava! Potrebbe anche nascerne un topic molto interessante su "quanto ci conosciamo e comprendiamo all'interno di un rapporto d'amore o d'amicizia o di lavoro...."  :-)
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #2 il: 31 Marzo 2010, 16:36:31 pm »
Molto carino, Phoebe. Non possiamo mai dire di conoscere bene la persona che abbiamo di fronte, sia essa un amico, un fidanzato, perfino un fratello. A maggior ragione perchè abbiamo tutti sempre i nostri piccoli "segreti", quelle parti di noi che a malapena noi stessi a volte sappiamo capire o spiegare... Ognuno ha un proprio modo di essere e penso che spesso, anche senza accorgercene, è un fenomeno naturale, lo adattimo alla persona con cui abbiamo a che fare, o alla situazione, è più che normale, e poi magari con altri o in altre situazioni ci comportiamo in modo diverso ed escono fuori parti diverse di noi. Per non parlare, poi, del fatto che col tempo, spesso e volentieri, le persone cambiano, o se non vogliamo dire che "cambiano", allora diciamo che si lasciano modellare dagli eventi della vita... e anche con il tempo, quindi, possono uscire parti di una persona che non conosciamo e che comunque non conosce bene neanche lei stessa...
Go as far as you can see, when you get there, you'll be able to see further. (T. Carlyle)

Offline Phoebe1987

• Pirata Semplice
« Risposta #3 il: 31 Marzo 2010, 17:08:41 pm »
Grazie Kant e grazie ad Alamuna!

Ad entrambe rispondo che è vero:la vita influenza le persone, a volte tira fuori il meglio, altre il peggio ed ancora capita che faccia emergere dei lati nascosti, magari estranei anche alla persona in questione. Sarebbe bello poter parlare di più! Così da mettere gli altri nella condizione di poterci raccontare di loro o soltanto di esprimere le proprie idee.. impressioni.. E perchè no, magari verrebbe più facile sciogliere anche alcuni dubbi, svelare segreti! Inoltre anche noi stessi potremmo trarne vantaggio, perchè a volte è proprio tanto diversa l'immagine di noi che abbiamo noi stessi, da quella che percepiscono gli altri!

Offline Icarusdream

• Pirata Semplice
    • Taichiworld
« Risposta #4 il: 3 Aprile 2010, 13:47:01 pm »
non si conosce mai effettivamente una persona e le sorprese sono dietro l'angolo... molto bello il tuo racconto, brava ^_^
Marco

Non sono niente, non sarò mai niente, non posso volere d'essere niente. A parte questo ho dentro me tutti i sogni del mondo

Offline Phoebe1987

• Pirata Semplice
« Risposta #5 il: 4 Aprile 2010, 17:28:11 pm »
Mai come le tue poesie, comunque grazie mille e BUONA PASQUA!