BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Il volto di un sogno  (Letto 2543 volte)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
Il volto di un sogno
« il: 17 Maggio 2010, 17:06:50 pm »
E' diventato un rito, una piccola mania...
Quando mi sento stanco, nervoso, insoddisfatto, vengo qui al computer e riguardo le foto scattate quel giorno, a Praga.
In particolare guardo una foto: quella scattata sul Ponte Carlo a mezzogiorno di quell'aprile di tre anni fa: inquadratura perfetta, luce perfetta, il fiume nella giusta cornice, la Torre d'ingresso con la sfumatura reale...
E poi quel viso, sulla sinistra, che sporge da una sciarpa bianca e verde, con disegnini minuti di altri colori... E' il viso di una donna giovane, ma non  una ragazzina, ha una espressione dolce e intensa, accenna un sorriso, ha i capelli castani spettinati dal vento che tirava forte quel giorno, ricordo la sensazione di freddo sulle braccia, sul petto.
Il viso della donna io non l'ho nemmeno notato nella realtà, era uno dei mille volti sconosciuti che ci portiamo dietro nelle nostre foto, quando le facciamo nella folla, per cogliere un monumento o uno scorcio in una città turistica e sovraffollata. Ma l'obiettivo, preciso e dispettoso, non se lo è fatto sfuggire , mentre osservavo i particolari della foto, solo molto tempo dopo, mi ha colpito con quegli occhi socchiusi, con quel sorriso, quella carnagione delicata...
E' la donna che ho cercato per tutta la vita e non ho mai incontrata...o meglio, l'ho incontrata e non me ne sono accorto, ci siamo sfiorati e nemmeno riconosciuti...
Non so nulla di lei, nè mai saprò. E così lei di me, chissà, forse mi avrebbe amato, non fosse che per aver sentito l'intensità dei miei sentimenti, e non mi si venga a dire che sono pazzo: sono un pittore, sono un fotografo, sono un artista...ho una sensibilità che la gente comune nemmeno può immaginare..io so che quello è il volto della mia donna, l'ho dipinto in centinaia di tele, e ritrovarmelo davanti all'improvviso, nella realtà, senza che fossi riuscito a vederlo, senza speranza di rintracciarlo, di tentare la conoscenza...
Resterà questo: il volto di un sogno, il segno che siamo già vissuti in un'altra esistenza di cui probabilmente serbiamo un ricordo inconscio, e se vi sono stati sentimenti così importanti, lasciano un segno che va oltre il tempo...
Mia dolce sconosciuta, mio amore impossibile... Il mio amico Daniele dice che non sono poi così diverso da tutti gli altri uomini che amano una donna che non potranno mai stringere tra le braccia, di te conosco l'espressione e le promesse che trasparivano dal tuo visino a mezzogiorno, in un giorno di aprile di qualche anno fa, a Praga...
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
Re: Il volto di un sogno
« Risposta #1 il: 17 Maggio 2010, 17:57:41 pm »
...no comment,credo tu sappia cosa direi... ^_^ :-X O:)
(ps.non è male l'idea del "no comment" quando mi emozioni,mi risolve un problema... :P ;) )
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #2 il: 17 Maggio 2010, 17:59:58 pm »
 ^_^...cara Young...grazie! :-*

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #3 il: 17 Maggio 2010, 21:08:35 pm »
Io, cara amica, questo tuo racconto intendo collocarlo tra i "miei preferiti di Kant"... mi ha lasciato davvero una forte emozione dentro!  :-X Complimenti sinceri.
Go as far as you can see, when you get there, you'll be able to see further. (T. Carlyle)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #4 il: 17 Maggio 2010, 23:28:51 pm »
Grazie Ala, è una cosa che mi ha colpita veramente: guardando le foto scattate oggi come ieri, come tanti anni fa, appaiono visi sconosciuti che ci porteremo dietro per tutta la vita, senza sapere perchè il destino li ha voluti impressi nel nostro obiettivo...e certamente altri avranno noi su foto che girano il mondo...potrei essere nell'album ( oggi "virtuale" certamente) di un signore di Tokio, di una signora di Sidney o forse di qualcuno che abita vicino a me e non conoscerò mai...
Mi colpiscono sempre queste cose e non sono come gli Indiani di una volta, che ritenevano nelle foto esserci un po' della nostra anima.... ^_^...ma....
Insomma, questo è il pensiero che mi ha portata a scrivere queste righe... :-)

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #5 il: 18 Maggio 2010, 15:12:00 pm »
Sono affascinata allo stesso modo da questi dettagli di vita... e il tuo racconto mi ha davvero emozionata.
Go as far as you can see, when you get there, you'll be able to see further. (T. Carlyle)

Offline deco

• Scoperto
  • *
« Risposta #6 il: 18 Maggio 2010, 23:05:28 pm »
rieccomi deco è tornato :) e la mia preferita kant è la prima che mi trovo a leggere qui...che dire hai reso perfettamente quello che è il sentimento del personaggio, che attraverso la narrazione arriva diretto al lettore. Quindi tanti complimenti. Sarei molto curioso di leggerti in un lavoro piu lungo

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #7 il: 18 Maggio 2010, 23:09:27 pm »
grazie Deco... :-)
Qui sul forum ci sono miei racconti più lunghi, se ne avessi voglia...
Ma intanto aspetto i tuoi!  ^_^

Offline deco

• Scoperto
  • *
« Risposta #8 il: 18 Maggio 2010, 23:24:14 pm »
e i miei lo sai sono lunghi non li leggerebbe nessuno  :'(

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #9 il: 18 Maggio 2010, 23:47:42 pm »
Ma tu secondo me sei uno scrittore che sarebbe letto nei libri in vendita! Sai tenere un racconto vero e proprio, sai caratterizzarlo...possibile che nessun editore specializzato ti inserisca in qualche collana?

Offline deco

• Scoperto
  • *
« Risposta #10 il: 19 Maggio 2010, 00:11:13 am »
è che io in verità ho inziato a scrivere a fine dicembre...quel racconto dell'uomo alla finestra era il primo. quindi ancora non ho avuto modo di propormi...ho scritto 7 racconti in tutto..pochini ancora..

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #11 il: 19 Maggio 2010, 00:13:05 am »
Allora diamo tempo al tempo... :-)