BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: incipit di Storia , un romanzo fantasy...  (Letto 4454 volte)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
incipit di Storia , un romanzo fantasy...
« il: 19 Maggio 2010, 20:03:45 pm »
Baline richiuse le imposte.
Ormai era buio e il freddo vento del Nord soffiava ancora più forte.
Quella mattina il primo morso di gelo aveva stretto gli arbusti rinsecchiti e spogli del giardino, gli alberi del bosco avevano cominciato a gemere e a piegarsi frustati dalla furia del terribile vento gelido: il grande inverno era tornato, le giornate di tiepido sole sarebbero state solo un ricordo per lunghi mesi.
Baline attizzò il fuoco, con un gesto esperto, che parlava di lunga abitudine a farlo, si sistemò meglio lo scialle sulle spalle ancora poderose, nonostante l'età avanzata, e cominciò a pulire le cipolle che le sarebbero servite per la zuppa serale.
Il cane e il gatto si strinsero un po' di più uno addosso all'altro, in cerca di calore, quando un soffio di vento più rabbioso schizzò dentro la stanza, accogliente e semi buia, attraverso la cappa del focolare, spargendo cenere e un'ombra di inquietudine intorno.
" Maledetto gelo...finirai mai? " borbottò Baline tra i denti.
Forti colpi di tosse si udirono a un tratto da dietro una tenda, posta nell'angolo più riparato della stanza.
Il cane sollevò il muso e si avviò scodinzolando da quella parte, subito seguito da Baline che portava fra le mani una tazza fumante. Scostò la tenda e sorrise a una ragazzina che, semi sdraiata sui cuscini del letto, ancora tossiva.
" Come stai Hastrid? Hai riposato?" le chiese con affetto la vecchia
" Sì nonna, sto meglio grazie...Credo di non avere più febbre: la mia fronte non brucia più! Sai fare miracoli con le tue erbe nonna Baline...devo berla ora? " rispose la ragazza, prendendo la tazza bollente dalle mani della vecchietta che annuiva vigorosamente, mentre le sorrideva con affetto.
Il cane appoggiò il muso sul bordo del letto e lambì la mano, ormai fresca, della ragazza.
" Nonna...ho fatto il solito sogno...Quella donna che correva tra gli alberi e la luce giocava fra i tronchi illuminando i suoi capelli...una risata forte e lontana...qualcosa di rosso alla cintura...
Baline impallidì visibilmente e si voltò verso il fuoco per nascondere il tremore improvviso delle sue labbra e delle mani
" A un tratto, nonna, il viso di quella donna si riempiva di lacrime e poi tutto cominciava a svanire in una nebbia scura..." finì Hastrid con voce turbata.
Baline si girò verso di lei lentamente, i suoi occhi ora erano scintillanti e labbra e mani erano ferme, anche se ghiacciate.
" Non pensarci piccola mia - mormorò accarezzandola teneramente- la febbre fa di questi scherzi e tu sei ancora debole...devi riposare al caldo e riprenderti completamente per affrontare questa lunga e dura stagione...come potrei da sola fare burro e formaggio e focacce d'avena e governare le bestie nella stalla e raccogliere legna e spalare la neve ogni tanto...
" Già nevica?- chiese debolmente la ragazza
" Sì, credo di sì- sospirò Baline
Scostò l'imposta e vide i fiocchi gelidi volteggiare lentamente e inesorabilmente, accumulandosi sul terreno arido...
" Il vento si è quietato un po' e la neve sta scendendo abbondante...Eeeeeh! Maledetta neve!
Baline brontolò, rimboccò le coperte alla ragazzina che si era assopita e tornò al focolare, ove la zuppa cuoceva piano piano emanando un buon profumo.
Il gatto si stiracchiò e andò alla porta d'entrata a grattare con la zampina.
" Ma come? Vuoi uscire?- borbottò incredula la vecchia- Be' ...eccoti servito!-così dicendo e scuotendo la testa, Baline aprì la porta. Il gatto uscì cautamente e lei lo seguì subito, coprendosi con un vecchio mantello che teneva sempre pronto accanto all'uscio.
" Non tardare, Musonero! Non è notte da girare per amori! " mormorò accarezzando la bestiola che sparì velocemente nel buio e nel turbinio dei fiocchi.
La vecchietta, stringendosi addosso il mantello, si diresse a una bassa capanna adiacente la casa, tirò il paletto ed entrò. Accese la lanterna e illuminò debolmente la stalla: le due vacche erano tranquille accanto alla mangiatoia e così le poche capre e il cavallo da tiro.
" Sempre affamati voi! Eeeee...si preparano tempi duri! " brontolò Baline.
Prese una manciata di erbe e fieno e la pose in ciascuna mangiatoia, gli animali la guardarono con i loro occhi innocenti e presero a ruminare con voracità, anche il vitellino, nato da poco, andò a cercare latte e calore dalla madre. La vecchia sorrise e carezzò le sue bestie, che le consentivano di sopravvivere anche negli stenti del freddo, producevano ancora latte, nonostante la scarsità del cibo, grazie anche alle erbe particolari che Baline raccoglieva e faceva essiccare, unendole al magro pasto invernale.
" Già già...dovete accontentarvi, belli miei! Per stasera è tutto! "
Spense la lanterna, chiuse la stalla e, stringendosi nel manto per il freddo, giunse alla porta di casa.
Insieme a lei sgusciò dentro Musonero, intirizzito e fradicio nel pelo, che prese subito a leccarsi davanti al calore del focolare.
" Spero almeno che tu abbia cenato con qualche grasso topolino, eh? " ridacchiò Baline.
Il gatto la guardò sornione e, accucciatosi presso il fuoco, si mise a ronfare tranquillo.
« Ultima modifica: 20 Maggio 2010, 16:36:58 pm da kant.51 »
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline deco

• Scoperto
  • *
Re: incipit di Storia , un romanzo fantasy...
« Risposta #1 il: 19 Maggio 2010, 20:48:33 pm »
e incuriosisce..ma continuerà??

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #2 il: 19 Maggio 2010, 20:53:49 pm »
grazie...sì, è un romanzo...dubito di poterlo inserire tutto! Ha però un gravissimo difetto... :(...è scritto a mano su un vecchio quaderno, risale a tre anni fa, quando la tastiera del pc era una illustre sconosciuta...
Ne posterò qualche altro pezzo qui e là, giusto per dare un'idea della Storia... :-)

Offline deco

• Scoperto
  • *
« Risposta #3 il: 19 Maggio 2010, 20:56:23 pm »
maaaatta a penna su un quaderno??ma l'hai sottoposto a qualcuno??hai intenzione di farlo?

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #4 il: 19 Maggio 2010, 21:03:55 pm »
ma se non sapevo scrivere su nessuna tastiera...come dovevo fare?
Prima di qualunque tentativo devo ricopiarlo...anche perchè è sì sul quaderno, ma con diecimila foglietti vaganti che volano da tutte le parti per le varie correzioni, aggiunte, flash back... o_O
Non so se avrò mai la forza di ricopiarlo... :(

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #5 il: 19 Maggio 2010, 21:27:10 pm »
Tanta tenerezza in sè già per il titolo,che mi evoca qualcosa di evidentemente caro :">  O:) ,e molta curiosità per questo progetto dall'incipit in fondo quieto...ma quanto durerà questa tranquillità? O:) W00T! già il sogno l'ha un po' incrinata...
anche perchè è sì sul quaderno, ma con diecimila foglietti vaganti che volano da tutte le parti per le varie correzioni, aggiunte, flash back... o_O
ed è la cosa più bella che ci siaaaa!!!Io ODIO quando riesco a trovare ispirazione solo al computer! >_< Mi sembra di mettere un muro,tra me e ciò di cui parlo,mi sembra di prendere le distanze,non mi sembra di "scrivere" battendo sui tasti di un computer,sono legata al modello tradizionale Penna&Foglio,e i bigliettini vaganti sono la cosa più simpatica del mondo...(dove per bigliettini s'intende da pezzi di carta strappati da un'agenda a fogli di scottex :-d ) Mi sa di qualcosa che comunque rimane a portata di mano,indipendentemente dalla nostra incoerenza nel continuarlo.
Non so se avrò mai la forza di ricopiarlo... :(
Curioso,mentre tu ti sforzi di ricopiarlo dal quaderno al pc,io mi ammazzo pur di ricopiare tutto dal pc al quaderno... (LOL) che strano!
Beh,io aspetto la continuazione!!! :-X
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #6 il: 19 Maggio 2010, 21:35:42 pm »
 ^_^...cara Young, grazie sempre perchè riesci a vedere il lato positivo delle cose!
Sarà molto romantico e simpatico il discorso del quaderno e dei foglietti volanti....ma non è pratico! E se riprendi in mano le cose dopo tempo, e se occupi un tavolo che ogni tanto serve anche per altri scopi, se vuoi che anche altri leggano ciò che hai scritto .... o_O
Quanto a passare dal pc al supporto cartaceo ( bella l'espressione, eh?  :-d ) è anche molto saggio!
Se per un motivo qualunque mi salta il pc....perdo tutto quello che ho scritto o quasi  =:)...devo imparare a salvare su dischetti! A parte le poesie" depositate" è davvero un rischio....

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #7 il: 19 Maggio 2010, 21:44:50 pm »
....ma non è pratico!
....hai ragione,ma io purtroppo non sono una tipa pratica :P

Quanto a passare dal pc al supporto cartaceo ( bella l'espressione, eh?  :-d ) è anche molto saggio!
Se per un motivo qualunque mi salta il pc....perdo tutto quello che ho scritto o quasi  =:)...devo imparare a salvare su dischetti! A parte le poesie" depositate" è davvero un rischio....
sì,questo è vero...
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline doremicri

• Collaboratori
  • Pirata Semplice
« Risposta #8 il: 19 Maggio 2010, 21:54:31 pm »
O.O.O Offresi segretaria volontaria per rimettere in ordine fogli sparsi di romanzo fantasy
Vaccinata,non abbaia e non morde!!
Scherzi a parte Kant,anche a me piacerebbe leggere altre pagine del racconto....aspettiamo impazienti....(speriamo che posti,speriamo che posti)
Music is my first love

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #9 il: 19 Maggio 2010, 21:59:52 pm »
 :-)..grazie Doremicri...certo, inserirò altri brani...(così è la volta buona che ricopio tutto... (LOL)  )

Offline deco

• Scoperto
  • *
« Risposta #10 il: 20 Maggio 2010, 18:33:55 pm »
ma non ce l'hai un computer adesso kant??è fondamentale purtroppo..ma te l'ho detto che alcuni miei progetti sono fantasy?in realtà sarebbe proprio il genere che vorrei abbracciare (insieme allo storico, ma quello è un discorso piu complesso)  (wizard)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #11 il: 20 Maggio 2010, 18:49:43 pm »
Sì Deco, molte cose sono cambiate da allora, riesco anche a scrivere abbastanza velocemente, benchè non capisca quasi niente di word e così via, insomma, è questo lavoro di ricopiare che comporta una gran fatica, vedrò di farlo un po' alla volta dai...
Ho aggiunto qui il completamento del primo capitolo, forse ne inserirò qualche altro qui e là, tanto per dare un'idea di come si sviluppa la storia che è incentrata su Hastrid e ha una miriade di personaggi intorno...