BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: la macchina del tempo  (Letto 5921 volte)

Offline pierluigi cavarra

• Mozzo
  • **
    • http://www.pcfilmonline.com
la macchina del tempo
« il: 15 Luglio 2006, 03:55:45 am »
Quel che sto per scrivere non e' un racconto, ma il resoconto di un viaggio anzi di piu' viaggi.. nel tempo. Si perche' in fondo era facile trovarne una. Io l ho trovata, bastava cercarla nel posto giusto..

...La macchina del tempo.

Ho fatto un viaggio nel passato, son andato indietro nel tempo. Son tornato in quel mondo che non c'è piu'. Ho rivisto le persone per com'erano in quel mondo, ho rivisto persone che non ci sono piu'. Ho sentito musiche scordate e sentito odori che percepivo da bambino. Tutto è come io ricordavo, solo che ora fa tutt'altro effetto. un effetto bellissimo ma terrificante. La nostalgia fa tremare l'intera macchina del tempo mendandola quasi in tilt.
Torno nel presente.
Qui e' tutto calmo, tutto maledettamente calmo. La vita e' frenetica ma e' tutto troppo calmo. Di quel mondo di un tempo, di quel mondo dove son stato prima ne rimane solo una eco, un'ombra stanca e sbiadita, ne rimane la fine, una fine forzata.
Ora sono nel futuro.
La mia speranza di trovare un mondo migliore o di sapere e vedere cose in anteprima viene smorzata da un panorama ben diverso, ben piu' gelido.
Vedo che quel per cui sto lottando non ha senso. Non vedo cio' che ora, nel presente, e'. Non vedo piu' le persone che conosco e vedo stanze con poltrone vuote e consumate dal tempo. Vedo persone nuove in un mondo che non mi appartiene. Sento il profumo della nostalgia ritornare, la voglia di riavere tutto quel che son abituato ad avere ogni giorno, quello per cui io vivo, quello che io amo e forse quello che odio.
Presente.
Ho capito che non devo pensare troppo al passato, per non soffrire di nostalgia. Ho capito che non devo vivere pensando troppo al futuro perche sbaglierei. Ho capito che c'e' un modo per andare nel passato e modificare il proprio futuro! Un modo semplice ed efficace:
Il modo.
Vado nel futuro per poi viaggiare indietro nel passato precisamente in questo presente. E ora son qui a vivere il mio passato, pronto a modificarmi il futuro a mio piacere. Scrivo qui e magari domani qualcuno mi prenderà per matto ma fa nulla io sto modificando il mio futuro! E tutti i problemi che posso avere oggi? Poco importa! Perche' io vengo dal futuro e so bene che tutto questo che oggi puo' essere un motivo per stare male li nel futuro non ci sara' piu'! Sara' dimenticato nel tempo e dal tempo che avra' pensato ha risolverlo in un modo o nell'altro...

P.

Offline Blucomelanottechem'ispira

• Scopritore
  • *
la macchina del tempo
« Risposta #1 il: 15 Luglio 2006, 12:11:04 pm »
E'una bella trovata... se io potessi viaggiare nel tempo me ne scapperei senza pensarci un attimo da questa era di culmine assoluto di violenza e bruttezza, bruttezza di qualsiasi tipo, umana, sociale, culturale, economica, tecnologica, tutto. Me lo prenderei volentieri un passaggio dalla tua macchiina del tempo, mi farei dare uno strappo fino agli anni 60-70 e me ne starei rintanato là per sempre, almeno all'epoca esisteva ancora qualcosa che ti lasciasse qualche speranza, ma  adesso...l'avete visto  "the corporation"?Ma che speranza volete che si abbia? Questa era moderna globalizzata fa schifo, e non è solo la solita tiritera politica, è un discorso molto più ampio, forse non basterebbe questo forum per parlarne, Comunque...forse ho divagato da quello che diceva pierluigi, però, che volete, era un bello spunto per parlare di una cosa che mi sta a cuore...mitico P., a presto.  
Blu come il mare più profondo sopra il mondo,
che gira,
BLUCOMELANOTTECHEM'ISPIRA,
sono blu come il cielo una mattina di giugno,
blu dipinto di blu come domenico modugno...

Offline Amerigo

• Mozzo
  • **
la macchina del tempo
« Risposta #2 il: 17 Luglio 2006, 10:54:21 am »
Bello quello che dici Pierluigi.
Leggendo mi è venuto in mente il film Solaris del genio russo Arsenij Tarkovskij, lo hai mai visto?

...Soffiasse davvero quel vento di scirocco
e arrivasse ogni giorno per spingerci a guardare
dietro alla faccia abusata delle cose,
nei labirinti oscuri delle case,
dietro allo specchio segreto d'ogni viso,
dentro di noi...

• Mozzo
  • **
la macchina del tempo
« Risposta #3 il: 17 Luglio 2006, 12:54:17 pm »
GRAZIE BLU... e GRAZIE Amerigo!
No Amerigo non l'ho visto quel film, ma ora che mi hai messo curiosita'.. magari lo cerco, lo vedo e poi ti faccio sapere.

comunque non fate tanto caso a cio' che scrivo, a volte..  :) questa cosa l'ho scritta di getto alle 2 del mattino durante una strana tristezza dovuta proprio al pensiero del tempo che passa...

P.

Offline Sarah

• --Abbandonati--
  • Adottato dai Pirati
  • *
    • http://mondobellezza.forumfree.net/
la macchina del tempo
« Risposta #4 il: 17 Luglio 2006, 23:44:14 pm »
nn essere nostalgico,,,,,,,PENSA CHE SE NN FOSSI DIVENTATO GRANDE E QUINDI MATURATO E QUINDI SE NN FOSSE PASSATO IL TEMPO NN SARESTI DIVENTATO COSì BRAVO A SCRIVERE PERCHè IL TUO SCRITTO è MERAVIGLIOSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO............. BRAVO CONTINUA COSì!!!!!!!!!!!!!!

ciaooooo vvb
« Ultima modifica: 18 Luglio 2006, 09:38:22 am da Manfry »
Le parole sono vibrazioni per le orecchie, le parole d'amore sono vibrazioni per il cuore...........           

BY -SARAH-

La vita è un brivido che vola via, è tutto un equilibrio sopra la follia..........   

BY -VASCO ROSSI-

• Mozzo
  • **
la macchina del tempo
« Risposta #5 il: 18 Luglio 2006, 02:02:36 am »
oh mammaaa Sarah GRAZIE e' poko.. che ti dico? Il mio "scritto" continuera' nel tempo visto che c'e' qualcuno che apprezza!
A presto!
P.

Offline Ariel

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
    • http://www.attendiamoci.it
la macchina del tempo
« Risposta #6 il: 17 Agosto 2006, 17:15:56 pm »
complimenti Pierluigi!!!
penso che il tuo racconto esprima un messaggio molto importante:
che è inutile struggersi pensando al passato...a quello che si poteva fare e nn si è fatto..a quello che si aveva e nn si ha più..ed inutile rimanere paralizzati..spaventati pensando al futuro..a quello che si potrebbe perdere..a ciò che si potrbbe diventare...
..quello che davvero conta è vivere il presente..in modo da nn avere rimpianti
o perlomeno questo è quello che è arrivato a me leggendo le tue parole
Citazione
Ho capito che non devo pensare troppo al passato, per non soffrire di nostalgia. Ho capito che non devo vivere pensando troppo al futuro perche sbaglierei. Ho capito che c'e' un modo per andare nel passato e modificare il proprio futuro! Un modo semplice ed efficace:
Il modo.
Vado nel futuro per poi viaggiare indietro nel passato precisamente in questo presente.

davvero bello!
spero posterai qualcos altro :D  :P  :rolleyes:

Ariel

ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità!

Ti Amo Agente Joe McFly

• Mozzo
  • **
la macchina del tempo
« Risposta #7 il: 17 Agosto 2006, 18:10:09 pm »
grazie tante Ariel!
beh se vuoi vedere altre cose scritte da me puoi trovarle sul sito nella sez "FRASI" anche se' pero' sono solo "frasi" :) ..o poco piu' grandi ma son circa 200.. (se hai tempo:) )
P.

Offline Giusva

• Aiutanti
  • Cuoco
    • http://www.pensieriparole.it
la macchina del tempo
« Risposta #8 il: 18 Agosto 2006, 00:21:27 am »
.. e se guarderai nella categoria UMORISMO ti farai tantissime risate. Io adoro le sue battute!

:)

Cmq ottimo anche questo racconto.. chissà come sarebbe il mondo se ci fosse una macchina del tempo!
Giusva
Quando ti guardi dentro vorrei che vedessi me, perchè io sarò parte di te per sempre.

• Mozzo
  • **
la macchina del tempo
« Risposta #9 il: 18 Agosto 2006, 13:46:02 pm »
Citazione
.. e se guarderai nella categoria UMORISMO ti farai tantissime risate. Io adoro le sue battute!

:)

Cmq ottimo anche questo racconto.. chissà come sarebbe il mondo se ci fosse una macchina del tempo!
Molte grazie GIUSVA!!
p.

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
la macchina del tempo
« Risposta #10 il: 19 Agosto 2006, 01:00:13 am »
Caro Pierluigi Cavarra,
sebbene il tuo scritto sia on-line già da tempo, io l'ho letto solo ora e mi pento di nn averlo fatto prima.
Non tanto per la storia, perchè non ha una trama come un film, ma per il modo e le parole da te usate.
Sono un aspirante scrittore che attende con ansia la svolta della sua vita, con l'unico l'interesse che tutti leggano i miei scritti. Per il momento, la cosa è rimasta in famiglia e tra qualche amico, ma sò che tra un pò le cose cambieranno e sentirete parlare di me più spesso!!!  <_<
Parlo così perchè, come ogni scrittore che si rispetti, sono contento delle mie realizzazioni, ma, in ongi modo, nn posso certo celarti il fascino che mi hanno trasmesso le tue parole.
Non so se tu desideri diventare uno scrittore, ma per quanto possa valere, il mio giudizio è che hai stoffa. Sai usare le parole corrette per trasmettere l'emozione che desideri. Io a stento ci riesco, ma mi va bene così.
Sei bravo e nn cadi nel retorico, nè annoi, pur scrivendo un passo carico di sentimenti.
Bhè, questo era il mio giudizio e, vedendo che tutti lasciavano il proprio, ho deciso di farti conoscere anche il mio, per quanto possa interessarti...

Ti saluto, aggiungendo solo:... Continua così!!! ;)
Cosa c’è da dire sul bisogno di morire?
Hai detto qualcosina che gironzolava nella testolina
e, in fondo, non sei cambiato quando il mondo se n’è andato.
C’è soltanto da ribadire che non tutto deve finire
e rimane da  scommettere
che la vita è anime da mietere.[

• Mozzo
  • **
la macchina del tempo
« Risposta #11 il: 19 Agosto 2006, 03:02:56 am »
Citazione
Caro Pierluigi Cavarra,
sebbene il tuo scritto sia on-line già da tempo, io l'ho letto solo ora e mi pento di nn averlo fatto prima.
Non tanto per la storia, perchè non ha una trama come un film, ma per il modo e le parole da te usate.
Sono un aspirante scrittore che attende con ansia la svolta della sua vita, con l'unico l'interesse che tutti leggano i miei scritti. Per il momento, la cosa è rimasta in famiglia e tra qualche amico, ma sò che tra un pò le cose cambieranno e sentirete parlare di me più spesso!!!  <_<
Parlo così perchè, come ogni scrittore che si rispetti, sono contento delle mie realizzazioni, ma, in ongi modo, nn posso certo celarti il fascino che mi hanno trasmesso le tue parole.
Non so se tu desideri diventare uno scrittore, ma per quanto possa valere, il mio giudizio è che hai stoffa. Sai usare le parole corrette per trasmettere l'emozione che desideri. Io a stento ci riesco, ma mi va bene così.
Sei bravo e nn cadi nel retorico, nè annoi, pur scrivendo un passo carico di sentimenti.
Bhè, questo era il mio giudizio e, vedendo che tutti lasciavano il proprio, ho deciso di farti conoscere anche il mio, per quanto possa interessarti...

Ti saluto, aggiungendo solo:... Continua così!!! ;)
Mi ritrovo a ringraziarti nuovamente JOE :) .. e le tue parole su me fanno piu' effetto di quanto abbiano fatto le mie su di te, credimi!
Non penso di voler fare lo scrittore, non ho mai letto in vita mia e, sinceramente, quel che scrivo lo scrivo per me, ovvero, scrivo quel che penso, non importa chi lo vedra' ne cosa pensera'.
Cerco di scrivere sempre con poche parole ma cercando di esprimere tanto, forse perche' amo tutto cio' che e' fatto cosi' dagli spot e slogan pubblicitari ai cortometraggi.(deformazione professionale?!?!).
Quindi lascio la staffetta a te per il tuo piu' sicuro ruolo di scrittore. L'importante e' volere per ottenere.
A presto!
P.

Offline Ariel

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
    • http://www.attendiamoci.it
la macchina del tempo
« Risposta #12 il: 19 Agosto 2006, 10:59:23 am »
Citazione
Sono un aspirante scrittore che attende con ansia la svolta della sua vita, con l'unico l'interesse che tutti leggano i miei scritti. Per il momento, la cosa è rimasta in famiglia e tra qualche amico, ma sò che tra un pò le cose cambieranno e sentirete parlare di me più spesso!!! 

se ci metti qst determinazione sn sicura che farai strada..! ;)

a quando la prima pubblicazione?!!! :P  ;)

Ariel

ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità!

Ti Amo Agente Joe McFly

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
la macchina del tempo
« Risposta #13 il: 19 Agosto 2006, 12:35:40 pm »
Citazione
a quando la prima pubblicazione?!!! :P  ;)
Bhè, penso molto presto, ma nn posso dirti con certezza il giorno, perchè rovinerei la sorpresa (in realtà, il giorno preciso non lo conosco nemmeno io  :P )...
Cosa c’è da dire sul bisogno di morire?
Hai detto qualcosina che gironzolava nella testolina
e, in fondo, non sei cambiato quando il mondo se n’è andato.
C’è soltanto da ribadire che non tutto deve finire
e rimane da  scommettere
che la vita è anime da mietere.[

Offline Albert

• Pirata Semplice
la macchina del tempo
« Risposta #14 il: 19 Agosto 2006, 14:33:03 pm »
Faccio i complimenti a Pier, e mi scuso pure io per aver risposto solo ora...

Il racconto, anzi, il resoconto, è proprio scritto bene.... Dice giusto Joe quando scrive che non cadi mai nel retorico nè nel banale, ti coinvolge e non ti annoia, ma soprattutto non è nè corto nè lungo, è come se fosse un pensiero ad alta voce trasferito su parole! Poi fa molto riflettere....

Citazione
Ho capito che non devo pensare troppo al passato, per non soffrire di nostalgia. Ho capito che non devo vivere pensando troppo al futuro perche sbaglierei.

Citazione
E tutti i problemi che posso avere oggi? Poco importa! Perche' io vengo dal futuro e so bene che tutto questo che oggi puo' essere un motivo per stare male li nel futuro non ci sara' piu'! Sara' dimenticato nel tempo e dal tempo che avra' pensato ha risolverlo in un modo o nell'altro...

....non voglio morire
scoprendo di non aver vissuto....

....if I die tomorrow, I'd be allright because I believe
that after we're gone the spirit carries on.....

God show me the way because the Devil's tryin' to break me down