Ciao a tutti!
Ho realizzato il sogno che avevo fin dall'età di 6 anni e oggi posso dire di essere riuscita nell'intento di regalare un piccolo angolo del mio cuore agli altri attraverso la mia poesia, ma non mi aspetto successo o denaro, anzi l'unico obiettivo che mi posso essere premessa è stato quello di poter far parlare il cuore.Sì,penso che la poesia o la scrittura in generale sia l'arte più bella per riuscire ad identificare il romanticismo e la vera essenza della vita. Io sono una romantica lo ammetto, però mi auguro che una piccola dose dell'amore che ho verso la lettura e la scrittura possa toccare o sfiorare per un attimo il rumore assordante del mondo che a volte è troppo intento a dare protagonismo all'apparenza e alla mediocrità. Non mi definisco poetessa o scrittrice, perchè non oserei mai attribuirmi tali importanti appellattivi, ma sono soltanto una comune 'libera pensatrice' come nel film 'L'attimo fuggente' in cui secondo me si esprime la vera solidarietà per questo concetto e la sua veridicità. Sì, numerosi poeti o scrittori come Shakespeare o Whitman non possono essere definiti soltanto artisti, perchè secondo il mio parere sarebbe riduttivo anche loro, anzi sono riusciti a diventare così celebri proprio perchè umili possessori di quell'arte o quel talento che forse in vita viene riconosciuto troppo tardi, ma che fa vivere completamente l'esistenza attraverso 'un'altalena di emozioni' come dico io e come questo titolo rappresenti al meglio il mio libro di versi. I migliori artisti della letteratura sono riusciti a diventare coloro che sono stati e continuano ad esserlo per la loro libera arte di pensare e di riuscire leggendo un qualsiasi testo altrui a metterci sempre qualcosa di proprio che lo renda unico e inimitabile. Posso ringraziare il mio amore per la lettura che mi ha aiutato a crescere e a migliorarmi sempre più, ma non sono mai riuscita a 'fotocopiare' la formalità o i contenuti di un qualsiasi autore che ho letto, perchè amo vedere le cose con i miei occhi e farle parlare soltanto attraverso il cuore.
Non importa se sia sbagliato o giusto per gli altri, ma so che quella scrittura rimarrà sempre mia e anche io in qualche modo riuscirò a rimanere indelebile come i versi di una poesia.
FRANCESCA GHIRIBELLI