Il Centro Culturale Laurentum indice la XXIV edizione del Premio Laurentum per la poesia.
Il Premio è aperto a tutti gli autori e si articola in 3 sezioni tutte a tema libero.
•Sezione A - Poesia inedita in lingua italiana a tema libero
•Sezione B - Poesia inedita in vernacolo
•Sezione C - Libro di poesia in lingua italiana edito negli anni 2008, 2009, 2010
Art 1
Per le sezioni A e B, ogni autore può inviare fino a tre opere inedite in lingua italiana e/o vernacolo, non eccedenti i 50 versi per ogni poesia. Ogni poesia partecipante dovrà essere dattiloscritta e inviata in 6 copie, 5 delle quali anonime e una firmata (recante chiara indicazione di nome, cognome, indirizzo, e-mail, telefono e/o fax dell'autore).
Ogni foglio non dovrà contenere più di una poesia. Le poesie impaginate su più fogli dovranno essere pinzate o unite con una graffetta.
Per la sezione C, dovranno essere inviate 8 copie per ciascun libro partecipante al premio. Ogni autore può iscrivere un numero massimo di tre libri.
Art 1.1
Per poesia inedita si fa esplicito riferimento a qualsiasi lavoro che non abbia ricevuto regolare pubblicazione editoriale. La visibilità sui siti Web o sulle riviste di settore non implica pertanto l'automatica attivazione dei diritti d'autore. Ogni autore dovrà attestare che le opere sono inedite e sarà responsabile del contenuto degli elaborati inviati.
Art 2
I partecipanti devono inviare alla segreteria del concorso, allegandola alle opere inviate, la scheda d'adesione allegata al presente bando e scaricabile dal sito
www.premiolaurentum.eu.
Art 3
Gli elaborati non verranno restituiti. L'organizzazione si riserva la facoltà di pubblicare i lavori pervenuti.
Art 4
A copertura delle spese di segreteria è previsto un contributo da parte di ogni autore che dovrà essere pagato tramite bollettino di c/c postale n° 49782006 intestato a Centro Culturale Laurentum.
Le quote di partecipazione sono le seguenti:
Sezione A: 20 Euro (quota fissa valida per l’iscrizione di massimo 3 componimenti)
Sezione B: 20 Euro (quota fissa valida per l’iscrizione di massimo 3 componimenti)
Sezione C: 10 Euro (per ogni libro iscritto a concorso)
Ogni autore può partecipare a più sezioni, pagando le relative quote: ad esempio un autore che parteciperà alle sezioni A e B, pagherà 40 euro; un autore che parteciperà alle sezioni A e C (con un solo libro), pagherà 30 euro e così via
Art 5
Gli elaborati devono essere inviati esclusivamente per posta, entro e non oltre il 31 luglio 2010 (farà fede il timbro postale) all'indirizzo:
Centro Culturale Laurentum
Casella Postale n°189
00128 Roma Spinaceto
L'organizzazione si riserva la possibilità di prorogare la scadenza per ragioni organizzative.
Importante: l'invio dovrà essere completo della scheda di adesione (art. 2) e della copia del bollettino di versamento della quota di iscrizione (art. 4)
Art 6
La proclamazione dei vincitori è prevista per il 30 novembre 2010. L'eventuale variazione della data indicata e/o della sede sarà comunicata a tutti gli iscritti tramite il sito
www.premiolaurentum.euArt 7
La partecipazione al concorso implica la piena accettazione di questo regolamento e, per i vincitori, la divulgazione del proprio nome, cognome e premio vinto su qualsiasi pubblicazione. Per l'iscrizione non si ammettono pseudonimi, nomi di fantasia o diversi dalla reale identità dell'autore pena l’invalidazione dell'iscrizione senza restituzione dei lavori inviati e della quota versata.
Art 8
Le opere saranno valutate a giudizio insindacabile e inappellabile della giuria.
Art 9
Qualsiasi comunicazione o variazione ufficiale delle disposizioni del presente bando sarà pubblicata sul sito
www.premiolaurentum.euArt 10
Sono previsti premi in denaro, targhe di riconoscimento, menzioni d'onore. I vincitori sono tenuti a ritirare personalmente il premio assegnato.
Art 11
Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al premio, cedono il diritto di pubblicazione all'interno della rivista mensile "Laurentum", sul sito
www.premiolaurentum.eu e sull’eventuale Antologia del Premio senza aver nulla a pretendere come diritto d'autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.
Art 12
I vincitori verranno contattati dalla segreteria e dovranno fornire via e-mail una copia della loro poesia all’indirizzo info@premiolaurentum.it. I vincitori della sezione C potranno inviare via e- mail la poesia maggiormente esplicativa del loro lavoro tra le poesie della raccolta premiata.