Cara Lulù, hai fatto benissimo ad essere sincera e a dirci cosa pensi. Qui non siamo dei poeti, chi è, in fin dei conti, il poeta? Parlo per me, che certo non sarò una poetessa, ma mi piace scrivere, dilettarmi nei versi, comunicare ciò che mi è dentro attraverso la scrittura è una cosa che faccio da molto tempo... mi dona un senso di pace, è un piacere immenso. Poi ho trovato per caso un sito in cui poter condividere le mie parole con altri che hanno la stessa passione... perchè di questo si tratta: di passione. Qui ci sono molte persone con la nostra stessa passione, ma non solo: in questo forum, hai ragione, credo si sia instaurato anche un rapporto di amicizia tra gli utenti, c'è il vero piacere di stare insieme, di conoscersi, di passare dei bei momenti in nostra compagnia, c'è tutto questo oltre alla poesia.
In quanto ai commenti, ti dirò la mia opinione e poi sicuramente riceverai anche quella degli altri. Hai ragione su quanto dici, che i commenti spesso e volentieri sono positivi, ma non è sempre così. Vedi, per quanto riguarda me, io, ripeto, non sono nè una poetessa nè un critico, è per questo che a volte non ritengo opportuno "criticare", semplicemente perchè temo che le mie critiche non abbiano peso a livello letterario, anche se non nego che potrebbero essere costruttive tutte le critiche, quelle più esperte e quelle meno esperte perchè è fondamentale per un poeta, affinchè si possa migliorare, sapere in che modo giunge una poesia al pubblico (a tutto il pubblico, esperto o meno), ma quando leggo dei versi o degli scritti che mi comunicano qualcosa di forte, che mi piacciono davvero, in cui trovo uno stile particolare, non tengo per me quello che ho provato, fornisco il mio sostegno e comunico ciò che ho tratto dalla lettura. Le tue poesie ed il tuo stile mi hanno colpito molto, quindi ho voluto fartelo presente... Altre volte non sono commenti positivi, ma commenti che cercano di rivelare il modo in cui è stata interpretata la poesia. La poesia per me è molto soggettiva: fa sempre piacere sapere in che modo viene letta (per me l'interpretazione è fondamentale, niente è mai immediatamente chiaro). Posso solo dirti che qui non manca il confronto (sulla poesia come su altri temi). Poi, come capita un pò ovunque quando ci sono dei periodi di "stasi", è estate, non siamo sempre presenti, quindi diciamo che l'attività del forum al momento si è un pò rallentata, ci sono dei periodi molto più "prosperi" in cui siamo più presenti e possiamo abitare il forum in maniera più "vitale"
Una cosa che ci contraddistingue forse sì, è proprio l'amicizia che ci lega, ma non è questo che ci impedisce di confrontarci, e lo facciamo molto spesso su molti argomenti, puoi contarci. Grazie per la tua sincerità, buona fortuna in tutto
