BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: La piccola torcia  (Letto 1088 volte)

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
La piccola torcia
« il: 22 Agosto 2010, 19:51:26 pm »
Poiché della vita non tutto
ci è dato sapere, io tengo gli occhi chiusi
e procedo al buio.
Ah, dimenticavo: porto con me
solo una piccola torcia,
così flebile –  la sua luce – che può illuminare
giusto a pochi centimetri da me;
ma mi basta, si, mi basta
per leggere nei tuoi occhi,
quando mi sei di fronte.

Go as far as you can see, when you get there, you'll be able to see further. (T. Carlyle)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
Re: La piccola torcia
« Risposta #1 il: 23 Agosto 2010, 01:58:07 am »
Questo desiderio di chiarezza, Ala, di ricerca e di richiesta di poter contare sulla persona amata, traspare dai versi di questa tua poesia...è un periodo molto vivo per la tua vena poetica e ne sono felice! Complimenti, cara Ala.... ^_^
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #2 il: 23 Agosto 2010, 12:33:44 pm »
Si, è vero, è un periodo vivo per la mia vena poetica, e ne sono felice anch'io! Grazie, Kant...  :-)

P.S. Mi manchi  :-X
Go as far as you can see, when you get there, you'll be able to see further. (T. Carlyle)

Offline Noel

• Cuoco
    • IL MIO FORUM: iL FORUM DI ZINO
« Risposta #3 il: 23 Agosto 2010, 22:19:02 pm »
anche a me mancate... :( :-X O:)
La grande luce che ci accompagna non finirà mai se la teniamo accesa e la luce ha bisogno solo d’amore, di un grande infinito amore, per non spegnersi.

Hermann Hesse

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #4 il: 24 Agosto 2010, 22:12:07 pm »

quando mi sei di fronte.

Ho letto queste ultime frasi (dimmi se sbaglio!)come la certezza di poter trovare sempre comprensione, certezza, "sapienza" ovvero risposte alle domande a volte difficili della vita, nella persona che si ama e che sta vicino anche quando la vita è buia, quando forse non si trova una risposta ai perchè...ed è un'immagine che mi piace molto, Alamuna!!!veramente, tanti complimenti!!!
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!

Offline Noel

• Cuoco
    • IL MIO FORUM: iL FORUM DI ZINO
« Risposta #5 il: 26 Agosto 2010, 14:51:19 pm »
La luce di quella torcia è.... la grande luce che ci accompagna e che non finirà mai se la teniamo accesa
e la luce ha bisogno solo d’amoredi un grande infinito amore,per non spegnersi.
(cit. Hermann Hesse)

La grande luce che ci accompagna non finirà mai se la teniamo accesa e la luce ha bisogno solo d’amore, di un grande infinito amore, per non spegnersi.

Hermann Hesse

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #6 il: 26 Agosto 2010, 15:29:37 pm »
Citazione
quando mi sei di fronte.

La piccola torcia di cui parlo si chiama fiducia: può esser piccola, flebile la sua luce, ma ci può permettere di guardare con serenità almeno a quei pochi centimetri di distanza a cui guardiamo noi, nel nostro piccolo... Anche se piccola, la torcia di nome fiducia, può essere tanto potente: è dentro di noi che nasce la serenità  :-)

Grazie per i vostri commenti e la vostra confortante presenza. Vi voglio bene.  :-X

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #7 il: 26 Agosto 2010, 16:44:34 pm »
grazie a te per le poesie che condividi con noi!! Baci!
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!