BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Sulla cavalleria  (Letto 4246 volte)

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
Sulla cavalleria
« il: 30 Agosto 2010, 14:14:12 pm »
[...]

C'è un ultimo comandamento dell'antica cavalleria che ci sembra essere a tutt'oggi di grande valore: "Non mentire". Io intendo con ciò che nel nostro modo di pensare e di vivere bisogna avere in orrore le piccole abitudini servili, i modi di essere tortuosi, le sottili menzogne, i sottintesi e le ambiguità. Di tutte le cose che esistono nel mondo, niente come la cavalleria aborre la non chiarezza. Essa vuole che noi affrontiamo i pericoli dell'ora presente con la più cristallina franchezza, che non nascondiamo mai il nostro vessillo; che ripetiamo, se crediamo nel Cristo eterno, il grido dei primi martiri: "Io sono cristiano" e che a fronte alta e con animo adamantino siamo capaci non solamente di morire per la verità, ma, cosa assai più difficile, di vivere per essa".

Cavalleria e Cavalieri - estratto da "Vie della tradizione"
1996, Gaspare Cannizzo

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
Re: Sulla cavalleria
« Risposta #1 il: 31 Agosto 2010, 22:33:54 pm »
Io personalmente questa cosa non la conoscevo...è effettivamente molto interessante...e importante ora più che mai, dato che sembra che la disonestà stia colpendo un po' tutti quanti, anche nelle piccole cose..
Grazie Alamuna per questo post!
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #2 il: 1 Settembre 2010, 18:56:01 pm »
E quanto sarebbe facile, invece, metterlo in atto... Essere sinceri... dev'esser così semplice. Dire semplicemente quel che si pensa, che si crede. Nessuna ambiguità: le cose così come sono!
Invece, ci riesce meglio mentire: mah  :? !
« Ultima modifica: 1 Settembre 2010, 18:57:45 pm da Alamuna »
Go as far as you can see, when you get there, you'll be able to see further. (T. Carlyle)

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #3 il: 3 Settembre 2010, 20:24:30 pm »
non saremmo esseri umani altrimenti...se facessimo sempre ciò che dovrebbe essere più semplice...
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!