BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: VENERDì 17.......  (Letto 2079 volte)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
VENERDì 17.......
« il: 17 Settembre 2010, 09:12:16 am »
Venerdì 17.........   >:)

Citazione
«Il fatto è che la superstizione non è un gioco e non è affatto divertente» spiega Massimo Polidoro, Segretario Nazionale del CICAP, già docente di Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. «E' alla base del pregiudizio e della discriminazione, oltre a rendere la vita estremamente difficile a tutti coloro che credono alla jella o alla sfortuna. Credere che un oggetto, una persona o una frase abbiano il potere di procurare disastri, infatti, altro non è che una profezia che si auto avvera. Chi si crede sfortunato o jellato altera il suo comportamento e finisce così per causare proprio gli eventi che così tanto teme».
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
Re: VENERDì 17.......
« Risposta #1 il: 17 Settembre 2010, 11:36:13 am »
Sinceramente io non credo nè nella fortuna nè nella sfortuna: venerdì 17 è un giorno come tanti altri, quante volte ho compiuti gli anni proprio di venerdì (17 luglio) e non è mai successo nulla di spaventoso...anzi! quante volte ho rischiato di essere interrogata di venerdì 17 e non è successo o se è accaduto, mi è andata anche bene...insomma, sono solo casi...penso, ma questa è solo una mia opinione, forse strampalata, non lo so, comunque penso che se credessi alla fortuna o alla sfortuna dovrei credere al destino e al cieco caso..nel senso che si nasce fortunati o sfortunati, quindi in un qualche modo si sarebbe predestinati..per me invece non è così: siamo noi i responsabili del nostro futuro, nessuno ci obbliga a fare una scelta piuttosto che un'altra...se poi ci andrà bene, tanto meglio...se andrà male, sarà colpa della nostra ingenuità o stupidità o della poca esperienza...questa, per carità, è solo una mia opinione: è solo come io vedo le cose, non credendo nel destino e tanto meno nel cieco caso. La jella non mi influenza minimamente: se mi si rompe lo specchio o passo sotto una scala non mi fa alcunchè...anzi, qui a Brescia, a questo proposito, c'è una credenza:metto una foto così si capisce meglio:

se riuscite a vedere nell'angolo in basso a sinistra, dove c'è l'uomo che sta camminando, c'è una specie di arco, sorretto da una colonna e dalla parete del Teatro Grande...qui, quasi nessuno passa li sotto, perchè si pensa porti sfortuna: se lavori e passi li sotto, sarai licenziato; se vai a scuola sarai bocciato..cose di questo genere...quante volte ci sono passata sotto mentre andavo a scuola per evitare la folla di gente e non sono mai stata bocciata!
sono piccole cose, che però davvero, possono influenzare la vita della gente...ora io penso alle piccole stupidate come la scala, il gatto nero o il passaggio dell'ambulanza che portano a cambiare strada, toccare ferro e altre cose... ma quando si fa un discorso serio e si parla di credenze che cambiano letteralmente la vita alle persone, sinceramente mi viene addosso un'angoscia...

E come diceva il docente che hai citato tu, Kant...è vero..alla fine diventa tutta una cosa di psicologia...è il comportamento di chi si crede sfortunato che causa gli eventi temuti...non è questione di fortuna o sfortuna...almeno credo...
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!

Offline pantarei

• Pirata Semplice
« Risposta #2 il: 20 Settembre 2010, 16:04:55 pm »
essere o non essere, questo è il problema...

sinceramente credo che l'essere superstiiosi sia direttamente proporzionale alla stupidità o all'ignoranza che alberga nella mente di una persona!!! Siamo Noi gli autori ed i protagonisti della nostra vita, con le nostre scelte positive o negative che siano; con queste interagiamo con le persone e lo spazio che ci circonda, intersecandoci, a nostra volta, con le scelte (positive o negative) degli altri!!

Ardua e strenua lotta mi tocca ogni giorno...vivo nella regione superstiziosa per eccellenza...: la campania...non potete immaginare...meglio riderci sù, vivendo il tutto come una folcloristica espressione popolare...: il gatto nero, la scala aperta, l'olio per terra, il sale, il piede che scende prima dal letto, il colore giusto, tocca ferro, corna, cornetti e forbici...penso che esista una vera e propria enciclopedia degli "scongiuri" napoletani, anche se, ad onor del vero, campania non è solo Napoli, ma ben altro (per fortuna...hihihihihi :-")

tutto scorre lo spirito resta

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #3 il: 20 Settembre 2010, 16:14:57 pm »
Come non ricordare questo capolavoro trattando un argomento del genere?  :-d
http://digilander.libero.it/itcmulti/le_novelle_patente.htm
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...