BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Identità sfuggente  (Letto 1396 volte)

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
Identità sfuggente
« il: 19 Settembre 2010, 23:31:24 pm »
Vorrei riordinare i pensieri,
ma mi accorgo di come
si sottraggano – rapidissimi – alle mie
stesse mani, quando tento di afferrarli.
Se riuscissi a prenderli,
vorrei darne un nome
per ciascuno – e una data –
dedicandone una cartellina
a parte – come i file su un computer –
per ricostruire – della mia anima in subbuglio –
la sua identità sfuggente.
Go as far as you can see, when you get there, you'll be able to see further. (T. Carlyle)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
Re: Identità sfuggente
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2010, 09:14:53 am »
Sempre in linea col tuo stile, Ala, anche questi versi hanno musica e leggerezza e pensieri profondi...
Solo qui
Citazione
vorrei darne un nome
per ciascuno
la musicalità, al mio orecchio, risente dell'uso rafforzativo della particella ne, avrei detto "dare un nome per ciascuno" , ma, al solito, è sempre e solo l'autore a decidere... :-)
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #2 il: 20 Settembre 2010, 16:35:56 pm »
Ciao cara Kant, grazie per l'apprezzamento...  :-)
In quanto al ne, può darsi tu abbia ragione... E' possibile che non usare la particella influenzi positivamente la musicalità, ma è una cosa a cui sinceramente non ho pensato... Forse se eliminassi il ne sarei poi portata a modificare il per successivo in a... non lo so, sarà che quella particella m'è venuta per il solo motivo che tendo a modificare le posizioni o addirittura aggiungerne di nuove anche laddove non vanno solo per dare enfasi, particolarità o rafforzamento  ^_^... Grazie per il suggerimento, ne tengo conto in quanto continuo a rileggerla eliminando il ne e poi con la versione originale, per vedere quale possa andare meglio  ^_^
Go as far as you can see, when you get there, you'll be able to see further. (T. Carlyle)

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #3 il: 20 Settembre 2010, 22:41:43 pm »
bellissimissima poesia, Alamuna!  :-)
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #4 il: 20 Settembre 2010, 22:45:02 pm »
Grazie Juliet!