E poi lo ammetto...spesso rompo davvero tanto le scatole! E Alamuna questo lo sa bene!!! 
E menomale che lo sei!!

Prima di dire qualcosa su di me, vorrei precisare che il carattere di una persona, a mio avviso, si possa studiare distinguendo la sfera intima e privata da quella in cui rientrano tutti gli altri rapporti umani. Suppongo non ci si comporti con i propri cari allo stesso modo con cui ci si comporta con un conoscente o un amico non troppo intimo. E' ovvio! Quindi, molte delle cose che dirò, saranno sicuramente il frutto del mio essere nella sfera privata. Mentre cambio parecchio, ovviamente, con le persone con cui non ho rapporti continui e stabili.
Di me non ho sempre un giudizio positivo. Ci sono senza dubbio lati del mio carattere che vorrei cambiare o migliorare. In generale, mi ritengo una bella persona, ma senza quei lati sarei ancora meglio. Non smetto mai di lottare contro me stessa, è una lotta che ho da sempre. Questo implica che non possiedo mai la serenità bell'e piena nelle mani e non voglio neppure avere la presunzione di dire di possederla.
Sono un caratterino, senza dubbio. Non sono una che "sta dove la mettono". Odio avere i piedi in testa, non lo permetto mai. Pecco un pò di presunzione (e lo sono però in particolare con le persone a me più vicine, quelle con cui ho un rapporto intimo), e questo è uno dei lati che vorrei cambiare a tutti i costi, o almeno smussare, perché in questo modo rischio di invadere i miei vicini (le persone più intime) con le mie idee e le mie convinzioni, rischio di diventare irrimediabilmente polemica. Il mio ragazzo dice che una cosa che dovrei sempre cercare di fare è di mettermi nei panni altrui e così capire effettivamente quello che intende l'altro. Io gli rispondo che già lo faccio, ma poi guardandomi più in profondo scopro che effettivamente non lo faccio sempre. Questa parte di me non mi fa rischiare solamente di essere polemica e troppo convinta delle mie idee, ma mi fa anche rischiare di diventare egoista, perché non lascio spazio agli altri. Si, a volte mi ritengo egoista. Molto spesso, anche se non me ne accorgo, perfino nelle piccole cose finisce che mi ritrovo sempre avanti rispetto alla persona che mi è accanto, perché in certe situazioni (molto spesso) mi do priorità. E' una cosa sbagliatissima e che sto cercando di migliorare

.
Al contrario, se in alcune circostanze mi ritrovo sempre a darmi la priorità, ce ne sono delle altre in cui divento praticamente l'opposto, divento invisibile per poter dare all'altro. Assolutamente scrupolosa, sto sempre a pensare a ciò che potrebbe dar fastidio all'altro, e cerco di non farlo. Mi sentirei di peso se dovessi far qualcosa che so possa irritare qualcuno o solo disturbarlo, anche se quello non dà per niente segno di poter effettivamente irritarsi. E qui parlo proprio a livello pratico (non nelle idee). Che paradosso vivente che sono, per bacco, perché allora dovrei essere così sempre, in ogni circostanza, e invece no, quando "non conviene a me" non lo sono

. Ed è molto importante, però, che io sottolinei ancora che sono così solo con le persone a me intime (quindi soprattutto ragazzo

), con gli altri sono più o meno normale!!!

Ecco, in queste cose cerco sempre di migliorare, e certe volte ci riesco anche, moltissimo, ma poi "ricado", perché comunque è inutile... è carattere, è carattere

...
Un giudizio positivo per quanto mi riguarda, invece, va al mio essere "analitica". Lo so, lo so che molti di voi penseranno che non è per niente una cosa bella

, ma io non ritengo sia così per me stessa. Non ci vedo niente di male, e lo faccio di continuo. Direi piuttosto che è nella mia indole. Non mi fermo mai alle apparenze o a quello che mi dicono le persone, cerco sempre di scavare in profondo. Sono molto sensibile alle persone che "soffrono" e che è evidente soffrano, soprattutto a livello mentale (perciò avrò sempre voluto studiare psicologia

). Sono una brava osservatrice, acuta. E ben intesi che voglio dire un'osservazione a livello profondo, comportamentale, non certamente osservazione a livello estetico! Per esempio, odio le persone che si mettono a squadrare gli altri dalla testa ai piedi, è una cosa che mi crea perfino irritazione, potrei cantarne quattro a chi lo fa! C'è una mia amica che lo fa in maniera spudorata, e io quando la scopro mi viene da picchiarla, giuro

. Mi viene da dirle , "ma che guardi???!!!" (magari sono salite delle persone sul pullman, e lei si è messa a squadrarle, e non per un solo minuto, ma per una manciata di minuti, non esagero, fino a ché poi non perde l'interesse. E lo fa spudoratamente, nel senso che quelle persone di sicuro se ne accorgono ma non dicono niente. Ma dico io!!

) E' una cosa che non sopporto. Io di solito non guardo nessuno, ma proprio nessuno. Quando cammino per strada è possibile che non mi accorga neanche di una mia conoscente che mi passa proprio accanto accanto!!! Se guardo le persone che mi attirano per un qualche motivo (specie quelle, come dicevo, che "non stanno bene") lo faccio in maniera, boh, non so neanch'io, so solo che non resto sicuramente lì a squadrarle dalla testa ai piedi. Sarà che mi basta solo uno sguardo fuggitivo per capire o per "guardare" (non c'è bisogno che me ne stia lì per 50 anni a squadrare una persona

). Quando guardo qualcuno (quelle poche volte) lo faccio in un modo molto riservato e soprattutto lo faccio per il solo motivo che sono una che si chiede, si interroga, e allora cerco di capire non so neanch'io cosa, forse di che cosa può soffrire, cosa può star vivendo, cosa può pensare, o solamente perché si stia comportando così o perché stia assumendo un certo atteggiamento. Mi ritengo una "studiosa degli atteggiamenti", si!

La mia specialità, però, è non mettere mai in imbarazzo le persone. Nessuno saprà mai che sto "studiando" un loro modo particolare di muoversi o un loro atteggiamento

.
Beh, credo che potrei dire un'infinità di altre cose su di me (chi non potrebbe dire un sacco di cose su se stesso

!), ma suppongo che a grandi linee io sia questa. Ognuno mette in evidenza le cose di se stesso che hanno più peso per lui/lei... Evidentemente, queste sono le cose della mia persona che hanno più peso per me!