Caro Albert
non sò se la mia risposta sarà sensata, ma visto che hai speso un sacco di tempo per scrivere questa enorme lettera, sento il bisogno di risponderti.
Scusami, perchè ti risponderò in modo un pò confuso, ma inserirò tutte le risposte che desideri... Trova quelle che cerchi!!!
Prima di tutto, io non Credo! Ma nn è certamente questo che mi ha spinto a parlare della vita in quel modo, che tu definisci inesatto.
Pensavo che, quando mi riferivo al "Caso", ero piuttosto chiaro: si, gli animali nascono, ma non tutti, compreso l'uomo, ragguingono lo stesso grado di conoscenza. Difatti, esistono uomini più maturi e altri meno. Come esistono persone più esperte per quanto rigurda la vita sociale e persone indifese contro il Mondo! Perchè il "Caso" ha posto certe persone davanti a delle esperienze che lo hanno maturato, mentre altre no...
L'esempio del camion non è stupido. Anzi! Quello testimonia come il caso è presente.
Pensa ad un uomo, in auto, davanti ad un bivio. Dopo alcuni minuti, sceglie la strada di destra. Appena l'imbocca, cade in un burrone e muore. La gente che sente questo fatto esclama: "Era destino... Doveva andare così!"...
Niente di più inesatto! Perchè se l'uomo avesse scelto la strada di sinistra, adesso sarebbe vivo, mentre è stato un "caso" che abbia scelto quella di destra!!!
Svegliarsi la mattina e alzarsi il giorno dopo è inutile se consideriamo la vita sensa un senso? Ma considera che capita anche il fatto che si va a domire e non ci si svelgia più!!! Sarebbe questo il motivo per cui vivere?
Io non ho mai detto che la vita non ha un senso: ma se fosse così? Chi ci dice che lo abbia? Io ci credo, ma ci sono mille persone che non la pensano allo stesso modo e noi non abbiamo di certo le carte in tavola per poterle smentire.
Non sono pessimista: ho sempre cercato di essere realista, per quanto possibile. Eppure ci sono fatti, eventi di fronte i quali è difficile sperare.
La vita ha un senso? Ha senso svegliarsi la mattina, ridere, lavorare ed avere una famiglia, mentre tutto il mondo introno a noi crolla e le persone, per un "disegno divino", ci muoiono accanto, alcuni dei quali meritavano di vivere, mentre i cattivi vivono a lungo?
Se Dio ha predisposto tutto questo, ti sembra forse un disegno allettante? Non è forse più plausibile l'esistenza di un "caso" che, molte volte, lascia morire i giusti e vivere i peccatori?
Pensaci... e poi, io da TE, aspetto una risposta... e, possibilmente, sensata!!!