BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: truffa o persona bisognosa?  (Letto 8566 volte)

Offline shark

• Pirata Semplice
    • tuningpassion
truffa o persona bisognosa?
« il: 30 Aprile 2011, 03:02:44 am »
ciao a tutti,
scrivo perchè avrei bisogno di un consiglio piuttosto urgente.
di recente, una ragazza che non conoscevo, mi ha contattato dal texas, chiedendo se ero interessato a conoscerla. il suo messaggio era in italiano molto stentato, ma il contenuto era bellissimo. descriveva la storia di una ragazza con un passato difficile, ed una brutta storia alle spalle. il suo ex l' aveva truffata, lasciandola per l' amica e prendendosi i soldi del padre.

questa ragazza mi ha mandato tante mail, molto dolci (forse anche troppo...), in cui descriveva una persona in difficoltà ma ricca di sentimenti e speranze per il futuro.
questo pomeriggio, lei mi ha scritto qualcosa di diverso (ora ci scriviamo in inglese), chiedendomi un grosso favore. mi ha raccontato tutta la sua storia, nei più piccoli dettagli. lei, in seguito al tradimento del ragazzo, ha avuto tantissimi problemi con la famiglia, e alla fine è scappata con tutti i suoi soldi in nigeria (un ingente somma di denaro, dice che il padre gestiva contratti con aziende petrolifere e lei era stata introdotta a questo lavoro). ha depositato i soldi in una cassetta di sicurezza, e ne ha tenuti un pò da parte.

ora, lei mi ha spiegato che ha cercato di scrivermi con la speranza di trovare un uomo diverso dagli altri, di cui potersi fidare, e col quale potenzialmente ricostruirsi una vita nuova al mio fianco. mi è stato chiesto di mandare una mail, e di offrire ospitalità per poche settimane, tempo di ricevere i soldi. non mi ha chiesto di pagare nessuna spedizione ne nient altro, ma solo di dare disponibilità a ospitarla fino all arrivo della cassetta di sicurezza.

ovviamente mi è saltata la pulce all orecchio, in quanto mi è stato offerto il 20% della somma di denaro nel caso che non fossi interessato ad avere una storia con lei, oppure una vita insieme nel caso fosse nato qualcosa tra noi.

ovviamente il mio primo pensiero è stato alla truffa, come si suol dire se ne sentono tante... poi però mi sono accorto che lei è a conoscenza che io sono praticamente al verde, e che una truffa a me sarebbe ben poco redditizia.

in secondo luogo ho pensato che lei potesse avermi raccontato la verità, ma che fosse solo interessata ai soldi. ma poi mi sono guardato dentro. e mi sono detto: "ste, il prossimo anno te ne vai di casa, sarai solo con te stesso e il tuo garage di modifiche. se qualcosa va storto e ti ritrovi al verde (di nuovo) che faresti?" e li ho pensato che magari lei ha davvero solo bisogno di sostegno. o anche se fosse solo interessata ai soldi, perchè negare ad una persona una buona azione?

so cosa state pensando in questo momento. che sono uno stupido perchè ci sto riflettendo e che in realtà questa è la classica truffa. ma... io vi chiedo di analizzare la situazione. io non sto pensando di aiutarla per amore o per soldi, ma solo con l' obiettivo di fare una buona azione, di restituire la speranza ad una donna in difficoltà. questo sono consapevole che mi rende probabilmente ingenuo. ma esiste sempre l' alternativa che questa persona dica la verità. quindi per favore, ditemi cosa fareste voi al mio posto e perchè, se avete la pazienza di spiegarmi e di dire la vostra. per me è molto importante

spero di non avervi annoiato e che nessuno pensi troppo a me come uno stupido ingenuo

grazie a tutti coloro che mi daranno la loro collaborazione ^_^
« Ultima modifica: 30 Aprile 2011, 11:57:24 am da shark »
Almeno una volta nella vita ci si ritrova a dover scegliere tra due possibilità, tra due risposte.
Solitamente quella giusta è la terza...
ElliE

http://tuningpassion.altervista.org

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
Re: truffa o persona bisognosa?
« Risposta #1 il: 30 Aprile 2011, 13:37:08 pm »
A mio avviso si tratta di una truffa... o di scam... controlla magari su internet ricercando qualche dettaglio riguardante lei... e troverai che si tratta di questo...
quindi... stai attento.
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #2 il: 30 Aprile 2011, 14:09:13 pm »
anche io avevo pensato alla stessa cosa che ha detto Manfry...certo, non si può escludere che dica la verità, ma senza prove...non so, io non credo rischierei...
non so proprio cosa consigliarti, mi dispiace...è una decisione difficile!
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!

Offline shark

• Pirata Semplice
    • tuningpassion
« Risposta #3 il: 30 Aprile 2011, 16:21:53 pm »
Si, avete ragione. infatti fin dall inizio ho fatto ricerche su lei, il suo ex, la società di sicurezza.. sembra tutto a posto. il dubbio resta. si vedrà.. non so io avevo pensato di aspettare e vedere (tanto ho ancora almeno 3 mesi per pensarci) e poi.. vedremo se dare fiducia a questa persona. grazie dei consigli
Almeno una volta nella vita ci si ritrova a dover scegliere tra due possibilità, tra due risposte.
ElliE

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #4 il: 30 Aprile 2011, 16:37:32 pm »
normalmente comunque si creano identità molto verosimili, spesso basandosi su altri che magari ha contattato.... la prudenza non è mai troppa... mi raccomando...
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline shark

• Pirata Semplice
    • tuningpassion
« Risposta #5 il: 30 Aprile 2011, 17:27:08 pm »
si infatti hai ragione, parole sante. almeno sono al verde, così come ora la vedo dura la vedo dura fregarmi soldi che non ho. ma è ovvio che prima di tutto la prudenza. beh vi terrò aggiornati
ElliE

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #6 il: 30 Aprile 2011, 20:14:49 pm »
E' molto bello quello che dici  ^_^ e ti faccio i miei complimenti.
Purtroppo oggi ci si riesce a fidare davvero poco delle persone, specialmente quelle conosciute in Internet (ma vi siete incontrati in chat per caso? come ha fatto a contattarti?).
Comunque io dico una cosa: qual è la prima cosa che pensi? Vedi, lo so che è difficilissimo fidarsi delle persone, ma secondo me già il fatto che tu stia chiedendo a noi un consiglio e che tu stesso abbia pensato ad una truffa, fa capire che tu stesso non sei molto convinto.
Se non sei convinto, non farlo.
Se decidi di farlo, prendi le dovute precauzioni  ^_^.
Go as far as you can see, when you get there, you'll be able to see further. (T. Carlyle)

Offline shark

• Pirata Semplice
    • tuningpassion
« Risposta #7 il: 1 Maggio 2011, 00:29:15 am »
allora... ci siamo conosciuti grazie a yahoo answer. così, per caso.e da li ha iniziato a scrivermi mail. si è un peccato che non ci si può fidare delle persone, ma.. la prima cosa che penso è che in qualche modo lei stia cercando di usarmi. ma non ne sono certo. in ogni caso sono curioso. sono curioso di sapere la verità. se lei è una truffatrice, sono curioso di vedere che faccia ha. e se non lo è, tanto meglio per lei. in ogni caso sto già da ieri prendendo le dovute precauzioni. sono preparato, e sto facendo in modo che io non esca scottato in alcun modo da questa persona. si, alla fine ho già deciso cosa fare. sono comunque curioso di sapere cosa fareste voi al mio posto, se avete voglia di dirlo.. ma alamuna, tu hai tirato fuori un argomento interessante, quello della fiducia. si ci ho riflettuto, e.. quanto sarebbe migliore un mondo in cui ci si può fidare del prossimo senza dubitare della sua sincerità...

grazie comunque a tutti dei vostri consigli e del tempo che mi state dedicando =)
ElliE

Offline ciaccarella

• Carpentiere
« Risposta #8 il: 1 Maggio 2011, 01:00:31 am »
sono stanca di dover fare attenzione in ogni cosa, stanca di vivere in una società che non conosce più il vero senso della vita,ho dato sempre fiducia e ne pago lo scotto....ho conosciuto su facebook persone che ho potuto incontrare,l'ultima proprio ieri sera e tutti mi pongono sempre la stessa domanda: ma come puoi dare fiducia a tutti?? Io sono cosi,io so che se trasmetti questo apri molte porte ...non mi è chiara la storia del denaro e questo sondalo con attenzione
« Ultima modifica: 1 Maggio 2011, 01:35:00 am da Manfry »
Non amare è un lungo morire.

Offline shark

• Pirata Semplice
    • tuningpassion
« Risposta #9 il: 1 Maggio 2011, 01:40:02 am »
si quella è la parte più strana... hai così tanti soldi e chiedi aiuto a uno sconosciuto?
ElliE

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #10 il: 1 Maggio 2011, 14:34:16 pm »
quanto sarebbe migliore un mondo in cui ci si può fidare del prossimo senza dubitare della sua sincerità...

hai ragione Shark!!! :-)

Purtroppo, quello che risulta strano è anche che, ok, ha avuto problemi con la famiglia, l'ex e un'amica, ma...possibile che non abbia altri amici, altri parenti su cui contare? è vero, può anche essere così, ma...come hanno detto gli altri, prendi le dovute precauzioni, se decidi di ospitarla...magari si rivelerà sincera, ma...per ora non lo sai...Quindi, aiutare è sempre  e comunque giusto, ma aiutare non significa essere ingenui.  :-)
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!

Offline shark

• Pirata Semplice
    • tuningpassion
« Risposta #11 il: 1 Maggio 2011, 14:54:44 pm »
guarda, ad essere onesti più la storia va avanti meno credo alla sua sincerità.
in ogni caso, io sono per un mondo migliore in cui ci si aiuta a vicenda, e mi comporto di conseguenza nel bene e nel male. senza essere però ingenuo, come dici tu  :-d

non vorrei sembrare ipocrita, ma spero che questa mia scelta porti a riflettere su quanto sarebbe migliore il mondo se ci si aiutasse a vicenda senza pretendere nulla in cambio.  non sono un santo, ne credo mai lo diventerò. e credo che alla fine non conti tanto come andrà a finire questa storia, ma conta il percorso, le mie buone intenzioni iniziali. e quanto sia triste il fatto che io, con l' obiettivo di fare del bene, abbia dovuto prendere delle precauzioni.
« Ultima modifica: 1 Maggio 2011, 15:15:59 pm da shark »
ElliE

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #12 il: 1 Maggio 2011, 15:01:22 pm »
l'importante è questo...prendere le precauzioni necessarie per evitare di farsi fregare o di farsi mettere nei guai! è vero, è una cosa triste da dirsi e da farsi, ma purtroppo nel mondo in cui viviamo è necessaria...ognuno di noi deve guadagnare e dare fiducia poco alla volta...non lo si può fare subito, anche se sarebbe bello!  :-) Facci sapere poi!  :-) e in bocca al lupo! ;)
« Ultima modifica: 1 Maggio 2011, 17:24:20 pm da Juliet »