BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: tesina e fantasia: aiuto  (Letto 7752 volte)

Offline Ellie

• Esploratore
  • *
tesina e fantasia: aiuto
« il: 18 Maggio 2011, 17:44:18 pm »
Visto che quest'anno se tutto va bene avrò l'esame di maturità e sto preparando la tesina, vorrei dei consigli per il titolo.
L'argomento è il tumore, o il cancro che dir si voglia e la mia poca fantasia mi aveva portato a dare come titolo "I TUMORI: DOVE QUANDO E PARCHE'" che effettivamente, fa un po' pena e mette tristezza. Ho pensato quindi di chiamarlo IL CANCRO per metterci poi l'immagine di un granchio in copertina, per sdrammatizzare un po'. Ma la realtà è che mi piacerebbe trovare un titolo "ad effetto" vista la scarsa curiosità che l'argomento suscita. Gli argomenti che tratto sono, a partire dal'origine dei due nomi, l'origine biologica, la prevenzione, le cure, la ricerca fino a paragonarlo al fascismo grazie ad Umberto Saba. Avreste mica qualche consiglio di titolo da darmi?
« Ultima modifica: 18 Maggio 2011, 17:51:40 pm da Ellie »
La vita si decide sempre in un attimo. Puoi anche essere sulla strada giusta ma se stai seduto lì verrai travolto.

Offline shark

• Pirata Semplice
    • tuningpassion
Re: tesina e fantasia: aiuto
« Risposta #1 il: 18 Maggio 2011, 23:35:29 pm »
ci sto pensando.. al massimo ti faccio poi sapere via sms o simili  :-d o magari la metto anche qui nel forum così anche gli altri danno la loro opinione.. sempre se mi viene l' ispirazione però...
Almeno una volta nella vita ci si ritrova a dover scegliere tra due possibilità, tra due risposte.
Solitamente quella giusta è la terza...
ElliE

http://tuningpassion.altervista.org

Offline Ellie

• Esploratore
  • *
« Risposta #2 il: 21 Maggio 2011, 15:31:25 pm »
beh grazie ma mi sarebbe piaciuto sapere l'opioe anche degli altri, la tua te la posso chiedere anche via sms. Mi hai inserito tu in questo gruppo ma sei anche l'unico che mi considera!
La vita si decide sempre in un attimo. Puoi anche essere sulla strada giusta ma se stai seduto lì verrai travolto.

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #3 il: 21 Maggio 2011, 16:39:52 pm »
quello del cancro con il granchio non è male secondo me...
altrimenti potresti mettere come titolo qualcosa come "il male del secolo" o similari... comunque ci penserò.

in bocca al lupo!
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline shark

• Pirata Semplice
    • tuningpassion
« Risposta #4 il: 21 Maggio 2011, 19:11:16 pm »
io credo che il problema non sia che nessuno ti considera. è che qui per rispondere uno dice qualcosa di sensato. se tutti avessero risposto, ti saresti ritrovata con un mare di "non saprei.."

la domanda che hai fatto non è facile, dai tempo al tempo, e forse a qualcuno si accende la lampadina.

comunque manfry, anche la tua idea non è male.. in fondo credo che il cancro oggi sia un pò come la peste nel 300. la malattia del secolo forse può andare. e ci da un tono scherzoso.. senti la tua prof di italiano che ti dice
Almeno una volta nella vita ci si ritrova a dover scegliere tra due possibilità, tra due risposte.
Solitamente quella giusta è la terza...
ElliE

http://tuningpassion.altervista.org

Offline Ellie

• Esploratore
  • *
« Risposta #5 il: 27 Maggio 2011, 17:24:46 pm »
quello del cancro con il granchio non è male secondo me...
altrimenti potresti mettere come titolo qualcosa come "il male del secolo" o similari... comunque ci penserò.

in bocca al lupo!

Grazie mille! No l'immagine mi piace però è il titolo che vorrei avere d'effetto, il male del secolo è un po' classico e deprimente secondo me! (anche perchè, nel frattempo il secolo è cambiato, il cancro è il male del '900) grazie Manfry!