BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Dire quello che si sente ...sempre  (Letto 5150 volte)

Offline Roy Batty

• Adottato dai Pirati
  • **
Dire quello che si sente ...sempre
« il: 28 Maggio 2011, 20:42:28 pm »
Le parole non dette.Si sono sprecati teoremi,concetti,risvolti psicologici,si sono scritti libri più o meno validi,si sono girati film.
Kant ha pubblicato anche un bellissimo racconto la scorsa settimana(credo)su di biglietti scritti in un aula tra compagni che poi si ritrovano ,in futuro,funerale di uno di loro.
Il concetto non è complicato nella sua essenza ma cela una grande profondità di significati.I risvolti poi al "dire o non dire" sono nell'immediato ,ma soprattutto nel tempo,incredibilmente potenti.
Mi piacerebbe sapere come vivete l'espressione dei vostri sentimenti ma anche di idee e concetti.
Uscite allo scoperto?Vi mostrate dicendo quello che avete dentro quello che pensate veramente?
Meglio una parola detta o una non detta?

Roy
« Ultima modifica: 29 Giugno 2011, 17:54:16 pm da Roy Batty »
come lacrime nella pioggia..

Roy Batty

Offline shark

• Pirata Semplice
    • tuningpassion
Re: Dire quello che si sente ...sempre
« Risposta #1 il: 28 Maggio 2011, 23:33:20 pm »
Bella iniziativa Roy, davvero  :-d

per rispondere alla tua domanda, racconto qualcosa di me. io sono una persona molto timida, e tende ad essere "diplomatica" in tutte le situazioni possibili. Raramente mi affeziono di qualcuno, ma quando succede, il rapporto che ne esce è duraturo e bellissimo. e in quel caso, io dico quello che provo, magari non a voce, magari scrivendolo (scrivere è più facile che dire), magari comportandomi in modo dolce (agire è più facile che dire..). ma comunico quello che provo. e certe volte riesco a farlo in modo diretto, con le parole. non c'è niente di più difficile che dire ti voglio bene ad una persona, credo. ma ci sono persone che si meritano questo sforzo credo..

mi sa che soprattutto in fondo sono andato un pò fuori tema. per il momento è poco, ma d'altro canto se dico tutto adesso, prima di tutto dovrei pubblicare un libro, e poi non credo capireste. credo infatti che le persone vadano conosciute poco alla volta..
Almeno una volta nella vita ci si ritrova a dover scegliere tra due possibilità, tra due risposte.
Solitamente quella giusta è la terza...
ElliE

http://tuningpassion.altervista.org

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #2 il: 29 Maggio 2011, 10:58:50 am »
Ciao Roy!
Il racconto cui ti riferisci non è mio! Non ricordo quale dei nostri bravi autori lo abbia scritto, ma non sono muà  :-) !
Riguardo alle parole non dette, ai sentimenti taciuti, alle occasioni perdute....ne parlo da sempre, spingendo ciascuno di noi a manifestare con semplicità i suoi sentimenti, il suo sentire...credo che la vita, l'anima, si vestano di leggerezza tutte le volte che ci si riesce!
Ti lascio qui una mia vecchia poe, a sottolineare le parole..........

Tessere i ricordi
del tempo
i discorsi non fatti
le occasioni perdute
gli abbracci non dati
il perdono negato
l'amore sfiorato
Ne viene fuori
una lunghissima tela.
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Fabykiss

• Filibustiere in erba
« Risposta #3 il: 29 Maggio 2011, 17:22:01 pm »
...sì   sono d'accordo con voi...Anche io penso si debbano sempre esternare i propri sentimenti...Purtroppo  a volte, pur essendo una persona molto schietta, per insicurezza,mi tengo dentro cose  che invece dovrebbe uscire fuori da me...Sono  convinta però che se si ama davvero la persona che si ha davanti ,basta uno sguardo,basta anche il silenzio per farsi capire.....
Il dolore è una terraferma.La gioia è errabonda.
A.Merini

Offline Roy Batty

• Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #4 il: 29 Maggio 2011, 20:00:38 pm »
I silenzi e gli sguardi sono azioni secondo te Faby?
Perche se è così allora,sempre personalmente,direi che non ho mancato mai molto nel"manifestare".Io dico che cio vogliono le parole e se non le pronunci si rimane con un "non detto" e non si va avanti.
Timidezza o no Shark il discorso è legato molto all'opportunità:accetti le conseguneze del dire o non dire?
Kant:si non hai scritto tu il racconto ma sono quasi sicuro che tu  l'hai pubblicato  come "preso dal web"-poco importa,la tua poesia è centrata sull'argomento.

Roy Batty

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #5 il: 30 Maggio 2011, 01:39:55 am »
Perfetto RoY! Hai ragione, ora ricordo!
 allora scriviamo anche questo haikù:

pesano tanto
le parole non dette
macigni dentro

Offline Fabykiss

• Filibustiere in erba
« Risposta #6 il: 30 Maggio 2011, 12:00:38 pm »
I silenzi e gli sguardi sono azioni secondo te Faby?
Perche se è così allora,sempre personalmente,direi che non ho mancato mai molto nel"manifestare".Io dico che cio vogliono le parole e se non le pronunci si rimane con un "non detto" e non si va avanti.

per me sì...Mi rendo conto che uno sguardo od un silenzio fra persone che non si conoscono bene può equivalere ad un "non detto",questo sì.....Le parole non sono necessarie spesso,soprattutto se  davanti hai una persona che ti ama veramente
Buona giornata
« Ultima modifica: 30 Maggio 2011, 12:02:52 pm da Fabykiss »
Il dolore è una terraferma.La gioia è errabonda.
A.Merini

Offline shark

• Pirata Semplice
    • tuningpassion
« Risposta #7 il: 30 Maggio 2011, 19:26:08 pm »
Timidezza o no Shark il discorso è legato molto all'opportunità:accetti le conseguneze del dire o non dire?

Allora, recentemente ho iniziato a dubitare dei sentimenti che la mia migliore amica prova nei miei confronti. e.. per tanto tempo sono stato zitto, l' ho accettata così com'è, senza commentare o contestare. e ora io non sono più pronto a stare zitto. ora dirò la mia, se tiene ancora a me, saremo ancora amici speciali, come non se ne vedono tutti i giorni, uniti nell animo. ma se lei non è pronta ad avere questo rapporto con me, allora è finita.

quindi, per riassumere, un tempo non accettavo le conseguenze del dire, preferivo non dire. ma ora ho capito di sbagliare. ora credo che il dialogo sia il modo migliore per risolvere un problema, ignorare non serve a nulla. ma non c'è una risposta assoluta. ho risposto?
Almeno una volta nella vita ci si ritrova a dover scegliere tra due possibilità, tra due risposte.
ElliE

Offline Roy Batty

• Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #8 il: 30 Maggio 2011, 20:38:36 pm »
Grande Shark!!!
Forse non lo sai ma potresti essere mio figlio per la tua età.
Ebbene,quando ho pensato a questa discussione,in realtà volevo proprio che si stimolasse un ragionamento soprattutto perchè ci sono molti giovani in questo forum.
L'analisi che tu hai fatto e le parole con cui l'hai trasmessa sono bellissime e mi rallegrano davvero molto.Quello che io non ho fatto molto tempo indietro con alcune persone,una in particolare è stato proprio quello che tu invece ti sei ripromesso di fare.
Troppe volte ci ritroviamo in situazioni in cui sappiamo di essere o ci riteniamo importanti per qualcuno ma non sappiamo come e fino a che punto e non lo manifestiamo per quello che dovrebbe essere.
Io non ho urlato mai certe cose e ti assicuro che anche dopo decenni queste cose continuano a galleggiare in un posto che si ritagliano come se fossero un entità a se stante.
Non affondano mai,all'improvvisono affiorano e ti vengono a prendere.
E soprattutto succede in casi in cui i rapporti si stanno costruendo.
Faby son daccordo con te che sguardi e gesti servono molto tra persone che si amano.
Ma quando gli affetti sono in costruzione?

tOR

Roy Batty

Offline Roy Batty

• Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #9 il: 7 Giugno 2011, 18:51:26 pm »
Alla fine si rimane senza parole e se si lascia spazio ad altro  è meglio!o forse no?

Roy Batty

Offline shark

• Pirata Semplice
    • tuningpassion
« Risposta #10 il: 9 Giugno 2011, 16:18:29 pm »
E soprattutto succede in casi in cui i rapporti si stanno costruendo.

wow, grazie per la tua risposta!

a me pensa che invece è successo ad un rapporto ormai affermato da tempo... e alla fine la discussione non è finita, perchè parlare serve a fare capire all altra persona cosa non va, ma la risposta è stata "finora ti è sempre andato bene".. ecco cosa si ottiene stando zitti. ecco perchè alla fine anche io ho capito il mio errore. ora stiamo ricostruendo il rapporto dalle fondamenta, ed è difficile. non è solo un errore suo, ma in parte anche mio. mio perchè avrei potuto parlare prima. e la soluzione migliore non è stare zitti, ma è scegliere il modo migliore per dirlo. senza ferire gli altri, senza imporsi, ma solo parlarne. sperando che la mia nuova attitudine funzioni...

Alla fine si rimane senza parole e se si lascia spazio ad altro  è meglio!o forse no?

si, capita a tutti di rimanere senza parole prima o poi, anche alla persona più loquace del mondo. e lasciare spazio ad altro è sempre giusto quando un discorso smette di andare avanti.
ElliE

Offline Roy Batty

• Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #11 il: 29 Giugno 2011, 17:56:04 pm »
Alla fine io ci risono cascato.
La mia favola è sempre quella della rana e lo scorpione...
e io dimostro sempre la mia natura. :s

Roy Batty

Offline Qualquna

• Adottato dai Pirati
  • **
    • PensieriParole
« Risposta #12 il: 29 Giugno 2011, 19:24:59 pm »
ed io lo dico: questa pubblicità in mezzo mi rompe..
:-))
Se hai fatto il primo passo, hai mostrato la tua disponibilità
non tornare mai indietro, mostrerebbe la tua incertezza,
che non serve a nulla... era meglio che restassi fermo...
(Klara Erzsebet Bujtor)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #13 il: 2 Agosto 2011, 19:56:19 pm »
Cerco di dirlo, sempre...
Ma...a chi?  :(

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #14 il: 12 Ottobre 2011, 18:22:28 pm »
Ancora una volta ci sto provando...non si può dire che non sia un tipo sincero! :s