si vive insieme e si muore soli.
chiunque segua la serie tv lost, di sicuro conosce questa frase. jack shephard l' avrà ripetuta milioni di volte. io, da buon appassionato della serie, mi sono soffermato più e più volte a pensarci. e partendo dal telefilm, e dal fatto che questa frase è tornata fuori in un forum pochi giorni fa, ho pensato di condividere con voi il mio ragionamento, nella speranza di avviare una discussione interessante.
io penso che questa frase sia vera. credo infatti che nella vita tutti noi, chi più chi meno, si sia fatto accompagnare e sostenere da un altra persona.credo che tutti noi abbiamo avuto qualcuno che abbia vissuto insieme a noi, sia esso un genitore, un amico o entrambi. per non parlare poi di chi ha la fortuna di essere fidanzato, convivente o sposato con la persona che ama..
ma nella morte nessuno ci accompagna. sempre riferendomi a lost, nell ultima serie c'è una coppia che muore insieme (non faccio nomi per non spoilerare la storia). o meglio, vive insieme fino alla fine. ma poi, una volta che si sono spenti, si vedono le loro mani che si separano, e si allontanano. questa immagine è stata per me molto significativa. e come essa potrei citarne molte altre anche in altri film. la morte separa, la morte è qualcosa che va affrontata da soli, ciascuno di noi prima o poi la affronterà, e nessuno può prepararci ad essa.
e io credo ci sia un altro significato dietro a questa frase. un significato che credo sia molto importante nella vita di tutti noi. la morte è qualcosa che ci separa. per chi crede c'è l' aldilà, ma la morte porta sempre alla separazione, più o meno prolungata. e per questo motivo credo valga la pena di vivere insieme. non solo con le persone che si amano, ma con tutti. montale, nella sua pessimistica visione del mondo, ha portato un messaggio che tutti noi credo dovremmo ascoltare, siamo tutti sulla stessa barca, tanto vale aiutarci per rendere la vita più facile e quindi ancora più piacevole. non credete?
io ho detto la mia, e voi cosa ne pensate a proposito di questa frase? siete d'accordo o meno? credo che questo possa essere un argomento molto interessante su cui discutere.