BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Annalia  (Letto 2543 volte)

Offline *Tinkerbell*

• Aiutanti
  • Carpentiere
    • ...è tutto quello che vedrai
Annalia
« il: 21 Giugno 2011, 02:06:01 am »
Ho provato a completare un incipit trovato su internet. Le indicazioni erano "non più di 12 righe", beh, non ci sono riuscita...

Annalia era alta circa un metro e trenta. Non era cresciuta molto nell'ultimo anno di scuola. Le sue compagne erano tutte più alte di lei e alcune le sembravano mille volte più belle. Sarà stato per le loro forme già più arrotondate e morbide che le facevano sembrare più grandi, ma certo è che Annalia si credeva bruttina e si comportava come se lo fosse stata realmente. Sicuramente era goffa e impacciata nei movimenti, la testa bassa e le spalle, spesso con grande sforzo, sfidando tutte le leggi della fisica, tendevano a richiudersi su se stesse come il guscio di una vongola che non vuole farsi mangiare.
Talvolta apriva e chiudeva la bocca prima di emettere un qualunque suono, proprio come farebbe un pesce o tirava fuori la lingua ogniqualvolta si concentrava nel disperato tentativo di portare a termine prima o meglio un lavoro.
Aveva inoltre da poco compreso che la scuola non la realizzava pienamente, non erano le nozioni a stimolarla e incuriosirla ma il mondo al di fuori delle quattro mura della sua classe. La 1^ F.

F come Foglia. F...arfalla. F... F...Fiore. F di Freschezza. Le piaceva ogni mattina pensare a una nuova cosa che iniziasse con la F. Più giocava a questo gioco, più si rendeva conto di quanto tutte le parole che le venivano in mente, la richiamassero ad uscire fuori, a fuggire dai banchi, dalle lavagne, dai professori. Le dispiaceva solo lasciare la prof di Scienze, lei si che era brava! Le era stata simpatica fin da subito. E poi conosceva la natura: le piante, i fiori, gli animali e spiegava ai ragazzi i perchè delle cose.
Un giorno di inizio giugno, dopo l'ennesima figuraccia che aveva fatto ridere i compagni, Annalia decise: sarebbe andata a caccia di avventure fuori dalla scuola. Prese il quaderno dove annotava tutto quello che scopriva, una penna, e via, corse verso i campi di grano che si stagliavano all'orizzonte. C'era  il sole quel giorno. E c'era il vento fresco che giocava con i riccioli che la sciarpina arancione non riusciva a domare.
Annalia si fermò. Sciolse i capelli, e respirò a fondo l'aria. Guardò l'ombra proiettata a terra e vide che era più slanciata, le spalle non erano più tanto curve, quella massa informe di capelli che aveva, sembrava quasi leggiadra e soffice e scendendo la discesa non era nemmeno inciampata. Chiuse gli occhi, tornò a respirare, puntò lo sguardo verso il sole e lo vide grande e caldo come non lo aveva mai visto.
Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto

*Think Tink and Trink*

Offline shark

• Pirata Semplice
    • tuningpassion
Re: Annalia
« Risposta #1 il: 21 Giugno 2011, 22:50:39 pm »
che bella, bella davvero.. la libertà.. e anche il tuo incipit  ;)
Almeno una volta nella vita ci si ritrova a dover scegliere tra due possibilità, tra due risposte.
Solitamente quella giusta è la terza...
ElliE

http://tuningpassion.altervista.org

Offline Sciritos

• Esploratore
  • *
« Risposta #2 il: 27 Giugno 2011, 18:56:30 pm »
Ricorda un po' la favola del brutto anatroccolo.
Annalia è un'adolescente che si crede brutta, forse è solo timida, ingenua.
Ma poi arriva il momento della consapevolezza, che può essere un giorno qualunque, quando uno meno se lo aspetta. Succede allora, inconsciamente, non si sa perchè, non si sa come, ma succede, di vedere il mondo con occhi diversi, di sentirci diversi, partecipi, un tutt'uno con la natura e con il creato e allora anche la sola nostra ombra ci appare bellissima, interessante, degna di essere vista in una vita degna di essere vissuta. E la vita di Annalia,  la nostra vita, non è più la stessa.
Nelle tue poche righe mi pare di aver letto questo messaggio.
Quando l'inferno è nell'anima, può essere bello vivere accanto a un fraterno burlone sotto l'occulto potere di Dio;
puoi ancora aprire i divini cancelli del Cielo con le chiavi pesanti del tuo stesso tormento.
(Sven Hassel)

Offline *Tinkerbell*

• Aiutanti
  • Carpentiere
    • ...è tutto quello che vedrai
« Risposta #3 il: 2 Luglio 2011, 02:35:03 am »
Entrambi avete colto due aspetti che io ho messo mentre scrivevo... Altre persone a cui ho fatto leggere di Annalia hanno colto altre sfumature.
Credo che il bello, non del mio, ma dei racconti in generale sia il fatto che ogni persona ci coglie una sfumatura diversa. Magari anche un aspetto che chi ha scritto non voleva mettere ma che invece c'è :)
Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto

*Think Tink and Trink*