per quando riguarda raffaello: sull'arca è sicuro che ci siano raffigurati gabriele e michele, nn solo in quanto massime autorità delle schiere angeliche, ma perchè il concetto di angelo nel nuovo e nell'antico testamento è diverso.nell'antico testamento l'angelo è il "vendicatore" di Dio in terra. Dio stesso è "diverso" da come lo conosciamo noi, è cm dire.....vendicativo. basti pensare all'angelo della morte che causò migliaia di vittime tra gli egiziani al tempo della fuga degli israeliti. il nome raffaele stesso, è un nome "moderno" mentre gabriele e michele sn nomi di origini antiche e cn profondi significati(di cui adesso nn ricordo)
Significano
Chi è come Dio?(Michele),
Dio è la mia forza(Gabriele) e
Dio è la mia medicina(Raffaele). Sono gli unici tre nomi che contengono il nome di Dio(gli altri, come Emanuele, sono posteriori), e sono anche i nomi dei tre arcangeli. Sono sicuro che risalgano alla stessa epoca. Per questo mi ha stupito il fatto che sull'arca dell'alleanza ce ne fossero due... Lo trovo molto strano!
Riguardo alle differenze tra antico e nuovo Testamento, hai ragione. Anche se pure nell'Apocalisse(Nuovo Testamento) gli arcangeli appaiono molto "combattivi", e non così angelici...
Cmq, sul Codice da Vinci, credo che troverai molto interessante questa presentazione:
The Code HoaxE Riguardo a Nostradamus:
NostradamusNostradamus l'aveva previsto!