BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: nuove parole!  (Letto 26786 volte)

Offline angelfromthedark

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
    • IL MIO BLOG
nuove parole!
« Risposta #15 il: 17 Novembre 2006, 16:59:52 pm »
mica ho detto cotica!

vuol dire: non fare il permaloso non t'ho detto nulla di male!

sbarellare

un po' come il mitico verbo PUFFARE può voler dire molte cose:

perdere l'equilibrio
ciondolare
straparlare
dare i numeri....

insomma in tutte le occasioni in cui qualcuno fa qualcosa fuori dal normale....dite:

tu stai proprio sbarellando!

Perchè soffro?vengo forse io punita per aver amato troppo?amerò dunque io di più.

Offline valè

• Adottato dai Pirati
  • **
nuove parole!
« Risposta #16 il: 19 Novembre 2006, 15:14:22 pm »
Citazione
STRAVACCARE: sedersi in modo alquanto scomposto, alla meno peggio

noi diciamo BIVACCARSI!!    :D

Anch'io sn pugliese...anzi...barese..e da noi fottere ha qst sigificato :
 "MI SENTO FOTTERE": mi sento fregare
"MI FA FOTTERE":  mi fa venire i nervi

poi...mmm...vediamo...
"SCLERARE" è d'uso + che comune: impazzire, scimunire, ecc
"PARANGOSCIA" : paranoia, angoscia...

"VAVIGGHIOSO/A": uno/a che si dà mooolte arie
  ( si dice anche "PRISTIGGHIOSO", parola italianizzata del termine dialettale pristigghiàuse, presuntuoso)

"IMPRISCIATO", pieno di "priscio", brio,allegria,voglia di fare ecc..

"PETELEDDE"  ( si legge p't'ledd): ragazza pettegola,peppina)
 "SCIAPAIT": sciapito,senza sale, insipido...una persona proprio senza gusto...di quelle che ti fanno venire...la parangoscia!!! :lol: )

Cavolo...ce ne sn troppe...poi ve le metterò tute!!!
il barese  è bellissimo!!!

UNO SOLO E' IL MIO DESIDERIO, QUELLO DI VEDERVI FELICI NEL TEMPO E NELL'ETERNITA'.   don Bosco

....tra una botta che prendo e una botta che do, tra un amico che perdo e un amico che avrò, e se cado una volta, una volta cadrò e da terra, da lì, mi alzerò; c'è che ormai che ho imparato a sognare non smetterò!

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
nuove parole!
« Risposta #17 il: 20 Novembre 2006, 13:44:30 pm »
Sì trasut' 'e sicc' e te sì mis' 'e chiatt'!
Tra un proverbio e un modo di dire, significa "Sei arrivato piccolo piccolo e poi ti sei allargato", un po' come dire "ti stai atteggiando un po' troppo"! A casa  mia si usa soprattutto per la contesa del divano, ma ha anche profondi significati metaforici(come no)!
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline angelfromthedark

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
    • IL MIO BLOG
nuove parole!
« Risposta #18 il: 20 Novembre 2006, 14:27:40 pm »
da noi si dice in romanaccio....
TE STAI A' LLARGà!
Perchè soffro?vengo forse io punita per aver amato troppo?amerò dunque io di più.

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
nuove parole!
« Risposta #19 il: 20 Novembre 2006, 15:06:11 pm »
...Anche da noi si usa SCLERARE per intendere uno che sta vaneggiando,delirando oppure incredibilmente arrabbiato:"Sta sclerando!

Un'altra parola che mi viene in mente è SGAMARE come scoprire...:La professoressa ci ha sgamato!"
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Giusva

• Aiutanti
  • Cuoco
    • http://www.pensieriparole.it
nuove parole!
« Risposta #20 il: 21 Novembre 2006, 17:54:24 pm »
Spesso quando voglio coglionare qualcuno gli dico "ma CriBBBio"  :D

Fa molto chic... ahahahah  :lol:  :lol:  :D  :D  :D  
Giusva
Quando ti guardi dentro vorrei che vedessi me, perchè io sarò parte di te per sempre.

Offline valè

• Adottato dai Pirati
  • **
nuove parole!
« Risposta #21 il: 22 Novembre 2006, 01:54:50 am »
Citazione
Un'altra parola che mi viene in mente è SGAMARE come scoprire...:La professoressa ci ha sgamato!"

VERO!!!!!  SGAMARE!!! da noi è uguale!!!
E in +, qnd proprio lo sgamo è assoluto, di quelli proprio da figuraccia, si dice "SGAME-OVER".

E per uno che dice cavolate, che sta delirando :" STE' SOTT ", stai sotto, nel senso di stai male

UNO SOLO E' IL MIO DESIDERIO, QUELLO DI VEDERVI FELICI NEL TEMPO E NELL'ETERNITA'.   don Bosco

....tra una botta che prendo e una botta che do, tra un amico che perdo e un amico che avrò, e se cado una volta, una volta cadrò e da terra, da lì, mi alzerò; c'è che ormai che ho imparato a sognare non smetterò!

Offline Nocera87

• Ciurma
  • Cuoco
    • http://settore51.spaces.msn.com/
nuove parole!
« Risposta #22 il: 22 Novembre 2006, 02:19:59 am »
è 1 SOLA: è 1 fregatura
La mia anima vaga col mare, la Casa delle balene,
vagando verso i più ampi angoli della Terra,
tornando più affamata di desiderio, volando solitario,
urlando, eccitandomi all'Oceano aperto,
rompendo giuramenti sulla cresta di un'onda.

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
nuove parole!
« Risposta #23 il: 23 Novembre 2006, 23:24:09 pm »
Tranquillo, domani è Pasqua!

Quando qualcuno sembra non capire, nonostante le continue spiegazioni, lo si lapida con questa frase.
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
nuove parole!
« Risposta #24 il: 23 Novembre 2006, 23:36:43 pm »
Appendere(o anche lasciare a piedi) qualcuno/qualcosa: quando si dà buca ad un appuntamento, o quando si lascia a metà una cosa.

Offline O'Connor

• Esploratore
  • *
    • http://zhaiiawas.giovani.it/
nuove parole!
« Risposta #25 il: 24 Novembre 2006, 22:00:27 pm »
forte da me si dice  "STAE SUTTA"... (lecce)

quando qualcuno dei miei amici ci tira un bidone lo rimproveriamo, chiamandolo "PUSMAN"   :lol:  

Offline tompa

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
nuove parole!
« Risposta #26 il: 25 Novembre 2006, 16:58:45 pm »
noi a viareggio quando restiamo fregati si dice(L'ABBIAMO NELLA RENA) che fa riferimento alla frase ce lo abbiamo nel .c**o
con lunghi giorni al sonno dedicati il dolce aprile viene quale segreti scopri in te il poeta che ti chiamo' crudele.
ma nei tuoi giorni e' bello addormentarsi dopo fatto l'amore come la terra giace nella notte dopo un giorno di sole

Offline valè

• Adottato dai Pirati
  • **
nuove parole!
« Risposta #27 il: 27 Novembre 2006, 15:02:05 pm »
Citazione
quando qualcuno dei miei amici ci tira un bidone lo rimproveriamo, chiamandolo "PUSMAN"

BIDONISTA!!!!  :D  

Offline Albert

• Pirata Semplice
nuove parole!
« Risposta #28 il: 28 Novembre 2006, 20:12:45 pm »
STRACCIATA

Dicesi di cosa allo stesso tempo assurda, grandiosa, mitica, incredibile, quella tipica cosa che ti raccontano e dici "eh si, stracciata, è impossibile, non ci credo!!"

....non voglio morire
scoprendo di non aver vissuto....

....if I die tomorrow, I'd be allright because I believe
that after we're gone the spirit carries on.....

God show me the way because the Devil's tryin' to break me down

Offline valè

• Adottato dai Pirati
  • **
nuove parole!
« Risposta #29 il: 28 Novembre 2006, 23:40:28 pm »
MOCC A TEC!!

accidenti a te, mannaggia a te