una domanda… piovutami in testa dal nulla o dal semplice essere definito testardo….
che differenza c’e’ tra la vita condotta con tristezza e una vita sentimentale andata a rotoli??credo nn ce ne siano molte di differenze…
vivere male la vita, non trovare di che essere felici, conduce molti al suicidio… e allora la gente che fa? Gli amici che fanno? I soccorritori che fanno?? Cercano di dare un senso, cercano di spingere l’individuo nel non “lasciare la vita”….
allo stesso modo, una persona che vive male una vita sentimentale, magari arriva pure egli a pensare al suicidio… eh si, sebbene alcuni cantavano, anni fa, che “si può amare da morire, ma morire d’amore, no”, ancora oggi esistono le vittime dell’amore…. E se ne si vuole ricordare una famosa, basti pensare al caro Cesare Pavese, suicida d’amore in un albergo torinese… mi pare….
allora, pensavo, penZavo…
perché allora questo individuo prossimo al suicidio per amore, viene spinto al non insistere in quella vita sentimentale, ma viene spinto nel “lasciare (quel-)la vita” sentimentale???
cioè dico… la vita a tal punto la vedo come un percorso piu’ o meno lungo in cui il cuore batte, i polmoni prendono aria, il cervello elabora, l’uomo vive…
che sia una “vita-percorso” lavorativa, una “vita-percorso” sentimentale, una “vita-percorso”…perché mai si deve essere testardi nel vivere la vita, e non si consiglia la testardaggine nel vivere quella vita sentimentale????
e poi, a tal proposito..
un suicida… è un coraggioso (che riesce ad uccidersi) o un codardo (che non riesce a vivere)?
E a tale proposito.. la gente non è poi priva di ipocrisia… un uomo che si suicida perché si lancia in un combattimento per la giustizia di tutti, viene visto con onore, come un eroe, e un uomo invece che si suicida per motivazioni personali, viene visto come un “poraccio”…. “poteva parlarne”…..”chissà ke problemi aveva”.. viene criticato, viene visto poi con occhi caritatevoli….
ma è normale sta cosa?
tranquilli che non sono un sucida… anche se la mia vita non è bellissima come vorrei… come avrei voluto, ma vivo, ho ancora molto da provare… ancora molto da vivere e ancora molto da pensare e da scrivere!!!!