BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Sulla qualità della fede  (Letto 7145 volte)

Anonimo

• Visitatore
Sulla qualità della fede
« il: 1 Aprile 2007, 23:54:26 pm »
Cose ne pensate della fede? Siete religiosi o atei, esiste per voi Dio?
Se siete religiosi seguite gli insegnamenti della dottrina cattolica?
Se siete atei, fate una breve descrizione del perche', o  solo  spiegatene la motivazione.
A voi le risposte!
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2008, 15:45:13 pm da Manfry »

Offline erne

• Scopritore
  • *
    • http://www.erne1977.spaces.live.com
Sulla qualità della fede
« Risposta #1 il: 2 Aprile 2007, 12:48:43 pm »
Io credo in Dio.....ma non in un Dio Che è distante e non se ne importa niente di me!!
Io so con certezza che Dio conosce perfino il numero di tutti i capelli che ho in testa e che nulla gli sfugge della mia vita.
E il mio scopo nella vita è dargli gloria,,,,,che vuol dire,,,,,avere un rapporto personale con lui, amare e dimostrare amore al prossimo :rolleyes:  
Io taglierei una tua foto in tanti pezzetti, per mandarli in cielo e farli diventare stelle, in modo che tutti si innamorino della notte

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
Sulla qualità della fede
« Risposta #2 il: 2 Aprile 2007, 14:32:01 pm »
Citazione
Io credo in Dio.....ma non in un Dio Che è distante e non se ne importa niente di me!!
Ecco... Io forse credo in Dio, ma in un Dio esattamente così!

Aggiungo una domanda: Secondo voi, la satira sulla religione, su Dio e sulla Chiesa è sbagliata?
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
Sulla qualità della fede
« Risposta #3 il: 2 Aprile 2007, 15:03:41 pm »
Si Sem,io credo in Dio,il nostro padre e creatore,e penso che la fede sia una delle linfe basilari della vita,perchè dà forza e speranza...l'uomo ha sentito fin dal principio il bisogno di credere in Qualcosa,o meglio in Qualcuno...anche se inizialmente era soprattutto per l'inspiegabilità e la paura dei fenomeni naturali,perchè dopo la religione è sopravvissuta all'evoluzione e all'avvento della scienza? ;)
Sono cattolica,anche se non molto praticante,ma non sono il tipo di persona che accetta una verità solo perchè universalmente riconosciuta...sto riscoprendo pian piano la figura di Gesù Cristo,anche se probabilmente tanti dei miei perchè non troveranno risposta...a meno che quando arriverò nell'Aldilà non farò il terzo grado al mio caro Dio! :P  :rolleyes:
Credo nella vita dopo la morte e in un Dio che Ama ogni suo singolo figlio! :)  
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
Sulla qualità della fede
« Risposta #4 il: 2 Aprile 2007, 15:51:39 pm »

CANTO DEL RINGRAZIAMENTO
Signore ti ringrazio
per la confusione
per la diversità
Perché in un mondo perfetto
queste mie mani sporche
e pasticcione
avrebbero fatto solo danni
Signore ti ringrazio
per il brutto
perché solo così
posso apprezzare la bellezza
E ti ringrazio
per il dolore
perché, dopo l’amaro,
so riconoscere
il miele della gioia
Signore ti ringrazio per la morte
perché solo così
la vita
prende significato
  A piene mani
raccolgo la mia vita
ed ebbra
vi navigo
con tutta l’anima

cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
Sulla qualità della fede
« Risposta #5 il: 2 Aprile 2007, 16:01:33 pm »
E' bellissima....è tua?^^

E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
Sulla qualità della fede
« Risposta #6 il: 2 Aprile 2007, 16:10:20 pm »
[QU
OTE]     E' bellissima....è tua?^^[/QUOTE]
young, vedi che le tue spiegazioni sono magiche?
Sì, è mia, spero sia una risposta alla discussione :)  
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
Sulla qualità della fede
« Risposta #7 il: 2 Aprile 2007, 16:17:41 pm »
Citazione

young, vedi che le tue spiegazioni sono magiche?
Sì, è mia, spero sia una risposta alla discussione :)
Si,conferma ciò che pensavo di te e dei tuoi scritti... :)  

Offline Moira C.

• Esploratore
  • *
Sulla qualità della fede
« Risposta #8 il: 2 Aprile 2007, 19:56:34 pm »
Potrei (forse)anche sforzarmi di credere in un Dio ma di certo nn arriverò mai a credere nella chiesa cattolica, in una chiesa sempre troppo spesso occuppata in fanccende che nn la riguardano piuttosto che nel controllare la fede che sempre più spesso viene a mancare...Cmq la fede è come un sogno in cui è bello credere e a cui le persone si aggrappano ( se lo vogliono) niente di più niente di meno! :star:  
"L'unico modo per liberarsi di una tentazione è concedersi ad essa." Oscar Wilde

Offline <Ale>

• Esploratore
  • *
Sulla qualità della fede
« Risposta #9 il: 2 Aprile 2007, 21:25:12 pm »
Che domande complicate.. Beh, mi sforzerò di rispondere in modo esauriante.
Fino ad 1 anno fa, ero convinta che Dio esistesse..Ero religiosa.
Ma ultimamente, dopo vari fatti, ho perso sia il "Credo" che il "Rispetto" sia verso la chiesa che verso Dio.
Questo perchè se davvero Dio esiste, ed è buono, dovrebbe stairci accanto, aiutarci a superare il dolore interno che sentiamo.. Ma quando ne hai più bisogno, non lo trovi.
E poi scusate, se davvero Dio esiste, perchè non ce ne da la prova? Esistono davvero i miracoli?
Questo è ciò che penso.. Sono stata esauriente??  

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
Sulla qualità della fede
« Risposta #10 il: 2 Aprile 2007, 21:44:17 pm »
Ecco finalmente qualcuno che la pensa come me...!

Dio c'è, non c'è... Ma che si facesse vedere, insomma!
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
Sulla qualità della fede
« Risposta #11 il: 3 Aprile 2007, 13:38:50 pm »
Citazione
Dio c'è, non c'è... Ma che si facesse vedere, insomma!
Aspetta,che ora Gli telefono.... :lol:  :lol:  :lol:
Sai, l'altro giorno vedevo con la professoressa  di religione un film sulla Passione...
E prendevo in giro con le mie amiche quasi ridendo quel Gesù...Lo avevano così divinizzato, con gesti enfatici e teatrali stendeva un braccio e ordinava i miracoli,voce saggia,come un eco e per niente umana...perchè ridevo?perchè, per me Cristo non era così,sono sicura che mezzo mondo NON si sarebbe convertito ad una persona del genere...
Ora,rispondetemi sinceramente,se un giorno venisse un uomo sulla Terra proclamando"Io sono Dio" e mostrandovi come prova veri miracoli...SINCERAMENTE, voi ci credereste?!?No,iniziereste a pensare che c'è dietro un trucco,che è tutto organizzato,che magari è una trovata pubblicitaria,chissà,magari vi sentireste offesi e reputereste un insulto a Dio credergli...Proprio come accadde a Gesù,e Lui,il Vero Figlio di Dio,non andava in giro ad elargire miracoli e a dire:"Io sono il Messia!Io sono il Messia!"
E ammettiamo anche per un piccolissimo attimo di credergli,che religione sarebbe?!?Materiale,basata su favori e miracoli,non esisterebbe fede perchè lo abbiam visto realmente,non sarebbe Religione,non sarebbe Dio,sarebbe subordinazione ad un essere superiore...
Io non ho prove che esista,ma SO che esiste,è una cosa interiore...Anch'io,come ho detto prima, non mi spiego un mucchio di cose,spesso mi son chiesta dov'Era e Perchè permetteva!Non ho risposte,ma credo in un disegno divino a noi incomprensibile... ;)  

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
Sulla qualità della fede
« Risposta #12 il: 3 Aprile 2007, 15:10:15 pm »
Questo l'ho sempre pensato anche io, infatti capisco benissimo che sia stato ucciso in quanto bestemmiatore(considerando i costumi di quel tempo è più che normale)...
E non ho affatto parlato di inviati del cielo, non ho detto che Dio dovrebbe scendere in Terra! Ho detto solo che ci vorrebbe una prova della sua esistenza! Si dovrebbe far vedere, appunto!

E se è giusto e buono, perché qualcosa di buono non la fa? E non possiamo cercare Dio nei piaceri quotidiani(con tutto il rispetto per Pascoli :P ), Dio deve farsi sentire nelle cose grandi; deve cambiare il mondo in bene! Se no che l'ha creato a fare?

Offline erne

• Scopritore
  • *
    • http://www.erne1977.spaces.live.com
Sulla qualità della fede
« Risposta #13 il: 3 Aprile 2007, 15:43:23 pm »
,,,ma Dio si è già mostrato,,,,,nei panni di Gesù!!!

Dio sa quel che fa.....quando Gesù ritornerà sarà la fine di questo mondo....e con la prima venuta di Gesù ha messo in atto il piano di salvezza per l'intera umanità.....anche le cose brutte che ci sono e  che accadono....è tutto sotto il suo controllo...Dio sa quel che fa....

Dio non è nè cieco nè sordo!!!
Io taglierei una tua foto in tanti pezzetti, per mandarli in cielo e farli diventare stelle, in modo che tutti si innamorino della notte

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
Sulla qualità della fede
« Risposta #14 il: 3 Aprile 2007, 15:48:36 pm »
Il fatto che si sia mostrato così è una profonda ingiustizia nei confronti di tutti gli altri, non credi?

Il testamento di Tito
Non avrai altro Dio all'infuori di me spesso mi hai fatto pensare;
genti diverse venute dall'est dicevano che in fondo era uguale:
credevano ad un altro diverso da te, non mi hanno fatto del male,
credevano ad un altro diverso da te, non mi hanno fatto del male.
Non nominare il nome di Dio, non nominarlo invano.
Con un coltello piantato nel fianco gridai la mia pena ed il suo nome:
ma forse era stanco, forse troppo occupato, non ascoltò il mio dolore;
ma forse era stanco, forse troppo lontano, davvero lo nominai invano.
Onora il padre ed onora la madre, e onora anche il loro bastone:
bacia la mano che ruppe il tuo naso perche' le chiedevi un boccone.
Quando a mio padre si fermo' il cuore, non ho provato dolore,
quando a mio padre si fermo' il cuore, non ho provato dolore.
Ricorda di santificare le feste, facile per noi ladroni,
entrare nei templi che rigurgitano salmi di schiavi e dei loro padroni,
senza finire legati agli altari sgozzati come animali,
senza finire legati agli altari sgozzati come animali.
Il quinto dice "non devi rubare", e forse io l'ho rispettato
vuotando in silenzio le tasche gia' gonfie di quelli che avevan rubato:
ma io senza legge rubai in nome mio, quegli altri nel nome di Dio,
ma io senza legge rubai in nome mio, quegli altri nel nome di Dio.
Non commettere atti che non siano puri, cioe' non disperdere il seme...
Feconda una donna ogni volta che l'ami cosi' sarai uomo di fede.
Poi la voglia svanisce ed il figlio rimane e tanti ne uccide la fame.
Io forse ho confuso il piacere e l'amore ma non ho creato dolore.
Il settimo dice "non ammazzare se del cielo vuoi essere degno",
guardatela oggi questa legge di Dio tre volte inchiodata nel legno.
Guardate la fine di quel Nazzareno, un ladro non muore di meno!
Guardate la fine di quel Nazzareno, un ladro non muore di meno!
Non dire falsa testimonianza ed aiutali ad uccidere un uomo...
Lo sanno a memoria il diritto Divino, ma scordano sempre il perdono.
Ho spergiurato su Dio e sul mio onore e no non ne provo dolore,
ho spergiurato su Dio e sul mio nome e no non ne provo dolore.
Non desiderare la roba degli altri, non desiderarne la sposa...
Ditelo a quelli, chiedetelo ai pochi che hanno una donna e qualcosa...
Nei letti degli altri gia' caldi d'amore non ho provato dolore.
L'invidia di ieri non e' gia' finita, sta' sera v'invidio la vita.
Ma adesso che viene la sera ed il buio, mi toglie il dolore dagli occhi.
E scivola il sole al di la' delle dune a violentare altre notti:
io nel vedere quest'uomo che muore, madre io provo dolore;
nella pieta' che non cede al rancore, madre ho imparato l'amore.
« Ultima modifica: 3 Aprile 2007, 15:48:56 pm da Istar Mithrandir »