BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Alla mia età si può essere vegetariani?  (Letto 16294 volte)

Offline Emmy'94

• Ciurma
  • Pirata Semplice
  • W lo Stregatto!!
Alla mia età si può essere vegetariani?
« Risposta #30 il: 12 Aprile 2007, 15:11:13 pm »
io sono d'accordo con chi ha detto
Citazione
"Se le macellerie avessero i vetri al posto delle mura, saremmo tutti vegetariani".

vedere tutti quei poveri animali...

sapete dove siamo andati oggi con la scuola???
in un centro ricerche contro il cancro.e cosa c'è di strano?
il fatto che facevano esperimenti con gli animali, e quando morivano li sezionavano prendendo tutti gli organi, poi ci facevano delle fettine da studiare al microscopio... ci hanno anche fatto vedere come facevano, ed erano orgogliosi!!!
va bene, salverete dal cancro... ma a chi ci lensa a tutti quei topolini morti???
ho anche domandato dove mettessero il resto del corpo che non utilizzavano... "nella spazzatura"!!!

cioè... ma voglio dire...
Nec spe, nec metu...

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #31 il: 12 Aprile 2007, 15:16:07 pm »
Preferisci che gli esperimenti li facciano direttamente sull'uomo?
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #32 il: 12 Aprile 2007, 15:20:42 pm »
Assolutamente no...
Usate gli assassini e i maniaci per fare gli esperimenti: svutate le carceri senza adoperare gli indulti!  :P  
« Ultima modifica: 12 Aprile 2007, 15:20:58 pm da Joe McFly »
Cosa c’è da dire sul bisogno di morire?
Hai detto qualcosina che gironzolava nella testolina
e, in fondo, non sei cambiato quando il mondo se n’è andato.
C’è soltanto da ribadire che non tutto deve finire
e rimane da  scommettere
che la vita è anime da mietere.[

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #33 il: 12 Aprile 2007, 15:35:04 pm »
No, no.
Adoro gli animali, ma la scala dei valori deve essere sempre chiara: l'uomo è al primo posto.
Mi batto perchè non si facciano sugli animali esperimenti senza anestesia  o inutili, ma non posso negare l'utilità della ricerca.
Non amo particolarmente la carne, ma la mangio, un po' da vigliacca perchè non conoscevo l'animale.
Infatti una volta sono andata a pesca e non sono riuscita a mangiare i pesci, li avrei voluti rimettere in acqua.
E' difficile essere coerenti, ma capisco chi è vegetariano, credo che solo per FAME riuscirei a uccidere direttamente, o forse no, pare che la fame vera faccia fare di tutto. Emmy sceglierà nel tempo, adesso parli con i genitori e un medico qualificato per non sbagliare.
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #34 il: 12 Aprile 2007, 15:48:29 pm »
Vedo che Kant ha espresso la cosa con molto onore.

Mi soffermo sulla frase, sempre di Kant
Citazione
Adoro gli animali, ma la scala dei valori deve essere sempre chiara: l'uomo è al primo posto.
Così deve essere. Per nostra fortuna o sfortuna siamo in cima alla catena alimentare. E così dobbiamo adeguarci.

Mi soffermo su di un'altra frase... avrei espresso il concetto pure io... ma non subito...comunque ormai ci siamo :)
Citazione
pare che la fame vera faccia fare di tutto.

Certo. Vorrei evitare di dire cose sgradevoli (ovvero esempi pratici)... ma ricordiamoci che cinquant'anni fa, durante e dopo la guerra, non era come adesso... ogni tanto capita di ascoltare i racconti sia dei miei genitori che dei parenti... possiamo riternerci più che fortunati di quello che abbiamo.
Ora possiamo contare sulla possibilità di scegliere cosa mangiare, avere la certezza di mangiare cose controllate durante tutta la lavorazione... una volta si mangiava ciò che si POTEVA o TROVAVA.... e c'era fame allora.
MANFRY

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #35 il: 12 Aprile 2007, 15:53:48 pm »
tu usi molta delicatezza, ma vorrei ricordare il cannibalismo ( quel disastro aereo di molti anni fa in zona nevi e ghiacci perenni...) e la cina o altri paesi ove si mangiano animali da noi ritenuti domestici...

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #36 il: 12 Aprile 2007, 16:00:08 pm »
Stiamo parlando di cose estreme con il cannibalismo. Ricordiamocelo.
Comunque in questi casi la fame, la disperazione, possono portare pure a questo.
Cosa diversa è per le tribù cannibali che per "cultura gastronomica" hanno anche questo...

Sempre di cultura gastronomica si parla per il fatto che citi te della Cina... ma di esempi come questo... ce ne sono molto ma molto più vicini... ehhehehe pure in Italia.... :)
Tutto dipende dalle tradizioni... noi non siamo abituati a mangiare certe cose, loro si... e viceversa.

Un esempio banale è quello della mucca che è sacra in India...  (:unsure:  :unsure: o maiale? beh... conta il pensiero :P ) mai si sognerebbero di mangiarla li... eppure noi la mangiamo... tradizione e culture gastronomiche diverse.
MANFRY

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #37 il: 12 Aprile 2007, 16:10:40 pm »
Certo Sem... purtroppo quando noi ce ne abbiamo in abbondanza di cibo, possiamo permetterci la scelta, e quindi anche se essere o non essere vegetariani, tema della discussione.
Quando non c'è la scelta... ma c'è la fame... non si fanno tanti problemi a cercare di vedere da dove arriva il cibo... e se ha sofferto l'animale, o se è stata strappata la piantina...
MANFRY

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #38 il: 12 Aprile 2007, 16:15:52 pm »
Allora... nel lontano Oriente si digiuna per raggiungere la Meditazione e l'Elevazione dello spirito...
D'altra parte abbiamo detto che la fame ottenebra le comuni sensazioni etico-tradizionali cui siamo abituati...
Dobbiamo dedurne che il digiuno è ottimale solo quando è volontario?

:rolleyes:  :blink:  :rolleyes:  :blink:  :rolleyes:  :blink:  :rolleyes:  :blink:  

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #39 il: 12 Aprile 2007, 16:28:37 pm »
Citazione

A questo punto, ti chiedo di aspettare, di dare tempo anche agli altri di leggere cosa abbiamo finora scritto, e sopratutto di dare ad Emmy il tempo di pensarci sopra e di dire la sua. Dopotutto, questo riguarda anche lei... ;)  :D

Grazie! :lol:  ;) Effettivamente con vari impegni non riuscivo più a seguirvi! :P  :rolleyes:
E' un tema molto difficile e interessante,e ora che ho letto i vari messaggi posso dire di essermi trovata d'accordo con tutti voi almeno una volta! ;)
D'accordo con Sem e Manfry sul fatto che forse, Emmy,dovresti aspettare un po' prima di prendere una decisione così drastica,rifletterci attentamente perchè in fondo è nella nostra natura mangiare carne, non lo facciamo per insensibilità!
D'accordo con kant sull'utilità della ricerca,dell'uomo al primo posto nella scala dei valori,sull'inutilità di esperimenti dolorosi e senza senso sugli animali!
D'accordo con Joe sul fatto che se Emmy è convinta e crede realmente nella sua iniziativa,non sarebbe giusto stroncare questo suo entusiasmo,indipendentemente da ciò che fa il resto del mondo...deve sentirsi in pace con se stessa. ;)
Infine Emmy,questa discussione è nata per consigliarti se non sbaglio ;),e ora di consigli ne hai raccolto addirittura 3 pagine! :D
Riflettici bene,valuta i pro e i contro,rileggi le opinioni di ognuno di noi perchè in fondo tutti abbiamo detto una parte di verità,parlane ancora con i tuoi genitori e....
L'ultima parola spetta a te! ;)  ;)  ;)  
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Emmy'94

• Ciurma
  • Pirata Semplice
  • W lo Stregatto!!
« Risposta #40 il: 12 Aprile 2007, 17:27:21 pm »
Citazione
D'accordo con Sem e Manfry sul fatto che forse, Emmy,dovresti aspettare un po' prima di prendere una decisione così drastica,rifletterci attentamente perchè in fondo è nella nostra natura mangiare carne, non lo facciamo per insensibilità!
D'accordo con kant sull'utilità della ricerca,dell'uomo al primo posto nella scala dei valori,sull'inutilità di esperimenti dolorosi e senza senso sugli animali!
D'accordo con Joe sul fatto che se Emmy è convinta e crede realmente nella sua iniziativa,non sarebbe giusto stroncare questo suo entusiasmo,indipendentemente da ciò che fa il resto del mondo...deve sentirsi in pace con se stessa. wink.gif

va bene,...
ho preso una decisione che comprende tutti i vostri consigli...

fino a quando non avrò 15 anni continuerò a mangiare carne (anche se poca)
fino ad allora metterò me al primo posto nella scala dei valori
se il mio entusiasmo durerà (e durerà) sino ad allora, diventerò vegetriana...
Nec spe, nec metu...

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #41 il: 12 Aprile 2007, 19:59:29 pm »
Beh, è già qualcosa... poi quando sarà il momento della scelta decisiva... ne riparliamo qui :)
MANFRY

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #42 il: 12 Aprile 2007, 20:27:32 pm »
Citazione
poi quando sarà il momento della scelta decisiva... ne riparliamo qui :)
Nooooooooooooo!!!!! :lol:  :lol:  :lol: Parlarne di nuovo?!? :lol:  :lol:  :lol:
Naturalmente scherzo,a disposizione!!! :P  ;)  ;)  ;)  
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #43 il: 12 Aprile 2007, 22:53:48 pm »
Vedo che alla fine Emmy ha fatto la sua scelta e sono contento che nella scala dei valori ha messo il suo "entusiasmo" al primo posto!
Così si fa!!!  ;)
Però non comprendo il rimandare... se sei già sicura, perchè non deciderlo ora? Alcune decisioni non sono solo per adulti e i "bambini" devono non chiedersi se è giusta o sbagliata: ti ho valutata abbastanza matura quindi anche in grado di prendere una decisione come questa!
In ogni caso, non voglio insistere, perchè non sarebbe giusto da parte mia: alla fine la decisione spetta a TE... e promettimi che quando lo farai, non ascolterai nessuno, ma solo TE!  :(

Per quanto riguarda Voi del Forum :angry: : ho visto che tutti condividete più o meno la stessa idea! No, l'uomo non al primo posto, nè per natura (scala alimentare), nè per intelligenza (capacità rispetto agli altri esseri)...
Sapete che gli scienziati sono daccordo sul dire che se il polpo, che in genere vive pochi anni, avesse una vita media pari alla nostra, oggi dominerebbe il mondo?  :blink:
Questo perchè è più intelligente di quanto sembri e, a differenza degli altri animali, riesce a trarre insegnamenti dall'eseprienza... proprio come l'uomo!  :blink:  
Cosa c’è da dire sul bisogno di morire?
Hai detto qualcosina che gironzolava nella testolina
e, in fondo, non sei cambiato quando il mondo se n’è andato.
C’è soltanto da ribadire che non tutto deve finire
e rimane da  scommettere
che la vita è anime da mietere.[

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #44 il: 12 Aprile 2007, 23:37:23 pm »
Infatti nella mia scuola sono anni che gira appeso ai muri un foglietto con la scritta:"Basta! Non vogliamo purpi nella scuola!"
Devono aver già intuito il pericolo! Che ci volete fare, siamo sempre un passo avanti... :P  :P  :lol:  :lol:  
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!