BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Addio alla scrittura  (Letto 2530 volte)

Offline Emmy'94

• Ciurma
  • Pirata Semplice
  • W lo Stregatto!!
Addio alla scrittura
« il: 11 Aprile 2007, 13:03:59 pm »
prima la televisione, poi il computer, infine sms e chat.
aggradita dai nuovi alfabeti la scrittura mano a mano scompare.
indugiare con una penna su un foglio è un gesto in via d'estinzione.
un articolo sul quotidiano inglese "the guardian" riferisce una notizia che stupisce e spaventa: ovvero la sempre maggiore incapacità (diffusa tra i giovani) di scrivere a mano.
la perdita dell'uso della scrittura sia come abilità manuale, che come capacità di saper organizzare i propri pensieri. facciamo compiti spingendo i tasti del computer, scriviamo e-mail e non più lettere, i testi e i dettati non interessano più alle nuove generazioni.
così ogni giorno regrediamo e trasformiamo i nostri pensieri.
c'è un nuovo modo di scrivere semplificato caratterizzato da sms e chate se il linguaggio rispecchia la complessità dei pensieri, sembra che noi ragazzi non abbiamo più bisogno di pensieri complessi
la scrittura non è solo un esrecizio manuale, ma un modo per riflettere, strutturare pensieri e imparare cose nuove.
smettendo di scrivere si perderebbero questi esercizi fondamentali alla mente.
gli unici ormai a usare carta e penna sono i bambini delle elementari e a volte quelli delle medie.
ma a scuola è richiesta sempre meno maestria nello scrivere.
gli insegnanti tendono a non fare più dettati e temi con argomento predefinito, in compenso c'è più libertà di esprimersi, meno vincoli.
perdere la capacità di scrittura preoccupa anche per un altro motivo: c'è il rischio che si delinei una nuova società, dove la capacità di scrivere e di leggere diventerà il privilegio di pochi fortunati.
anche io sto battendo a computer, ma vi posso assicurare che grazie ai professori, con tutti i compiti che ci danno che vanno scritti rigorosamente a mano, non sto regredendo.

stefania p.

che ne pensate? siete d'accordo?
Nec spe, nec metu...

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
Addio alla scrittura
« Risposta #1 il: 11 Aprile 2007, 14:16:12 pm »
E' vero purtroppo... Il problema però non nasce dal computer, ma da molto prima... Stiamo subendo un velocissimo imbarbarimento della società... E credo che ormai sia molto difficile fare qualche passo indietro...
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
Addio alla scrittura
« Risposta #2 il: 11 Aprile 2007, 15:35:25 pm »
Ho letto molto sull'argomento, emmy.
Certo, la lingua è viva, si evolve e non sempre nella maniera migliore.
Non so che fine faremo, del resto anche con i calcoli: chi non usa la calcolatrice?
L'importante è non perdere l'uso del cervello alla fine!
Cerchiamo di non " impoverirci"...il rischio è soprattutto di voi giovanissimi, ma già il fatto che tu legga tanto è un ottimo rimedio.
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
Addio alla scrittura
« Risposta #3 il: 11 Aprile 2007, 15:47:35 pm »
Purtroppo è una tristissima realtà...io lo vedo anche in casa mia:il professore di mio fratello ESIGE che i compiti siano fatti al computer perchè così sono più ordinati... :angry: Insomma,come possono i ragazzi imparare ad essere ordinati così? <_<  :angry: E' solo aggirare l'ostacolo,non affrontarlo...La scrittura è una cosa meravigliosa,attraverso la calligrafia si possono comprendere persino gli stati d'animo di chi scrive,la sua situazione...ci stiamo semplicemente meccanizzando... :(  
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
Addio alla scrittura
« Risposta #4 il: 11 Aprile 2007, 15:51:14 pm »
Già, io ho pure studiato qualcosina di grafologia, che è una cosa davvero affascinante! E' strano sapere che da come scrivi si possono intuire il tuo stato d'animo e la tua personalità! Ma insomma, mi volete togliere il divertimento??? :angry:  :angry:  :angry:

Scrivete un pochino di più a penna, diavolo! ;)  
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!