BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: pensieri per anna  (Letto 3427 volte)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
pensieri per anna
« il: 14 Aprile 2007, 13:50:06 pm »
Pensieri per Anna

Anna, figlia mia.
Te ne sei andata sbattendo forte la porta, con tutta la rabbia e tutta la passione che si provano ancora alla tua età.
Nei miei occhi qualche lacrima, ma anche, sulle labbra, un sorriso leggero, perché sono vecchia e lo so già che tutte le tempeste trovano un porto dove acquietarsi, prima o poi. Ho imparato che tutti i giorni il sole nasce e tramonta e che l'anima non muta mai completamente nei suoi slanci d'amore o di odio. Questa è la consapevolezza della maturità, è il compromesso con la battaglia del vivere, è l'accettare gli eventi con quel senso di ineluttabilità che a te, ora, sembra mancanza di forza e, forse, lo è anche un po', ma è ciò che ti permette di andare avanti, perché guardi l'orizzonte e non solo in basso, lungo il percorso che stai compiendo...
Mi sovviene di quando sei nata, Anna.
«Mammà, presto! Chiamate la levatrice... si sono rotte le acque...». Così dissi a mia suocera quella mattina. Eravamo nel dopoguerra, vivevamo a casa della famiglia di tuo padre: non potevamo permetterci di pagare un affitto. E tu ci sei nata in quella casa, fra il cicaleccio delle donne di famiglia, le pentole di acqua bollita sulla cucina a legna, il sudore della levatrice e tutti gli uomini radunati nella "sala", di là, a fumare, in attesa dell'evento.
«È nata! È nata Anna! È sana, tutto bene...!»
E gli occhi di nonno Pino che luccicavano un po'.
«A casa dei galantuomini prima le femmine e poi gli uomini!», disse così, ma forse gli dispiaceva un poco che non fosse nato, invece, Giuseppe, il "suo nome".
Adesso mi siedo qui. Sono stanca
C'erano pochi soldi allora, ma erano grandi, dentro di me, l'amore e la forza. E la passione! Quante volte ho sbattuto la porta anch'io, con mia suocera, con mio padre, con tutto il mondo, pronta alla sfida. E loro mi guardavano, scuotevano la testa e borbottavano tra i denti.
Penso che il cuore non funzioni più come una volta: lo sento che arranca, poi corre, poi zoppica, poi corre di nuovo, però continua a camminare, chissà quando è destinato a smettere.
Lo so, lo so: ai giovani non viene in mente la morte. Ma per me è una compagna che comincia a fare capolino tra i pensieri: la strada si accorcia e mi fa paura l'idea che possa comparire inaspettata. Così la corteggio un po', la spio, la blandisco, tento di farmela amica, come se potessi dominarla, in questo modo, contrattare con lei.
 Quando mi guardo attorno, Anna, penso che questa casa è troppo piena. Piena di mobili, di oggetti, di ricordi. A volte mi soffocano, ma non riesco a disfarmene, mi sembrerebbe di buttare via dei pezzetti di me stessa. Come invidio i viaggiatori! Quelli "dal bagaglio leggero", gente con uno spirito capace di sperare e di adattarsi, curiosa e vivace, libera dalla zavorra del passato.
È quasi buio, ormai.
Ti prego, non far tramontare il sole senza tornare da me, Anna. Aspetto ansiosa il tuo passo sul pianerottolo e il rumore della chiave e quel tuo chiamare «Mamma?» con l'urgenza nella voce e le tue braccia al collo, così calde e sicure e i baci sulla fronte e «Non te la sei presa mica, eh?! Lo sai come sono. Però ho anche ragione da vendere!». E io che faccio «sì, sì» con la testa e ti tengo per mano e sento il tuo profumo che sa di buono e quel calore dolce e forte dentro di me, come quando eri piccina e ti stringevo così, figlia mia.

cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Emmy'94

• Ciurma
  • Pirata Semplice
  • W lo Stregatto!!
pensieri per anna
« Risposta #1 il: 14 Aprile 2007, 15:33:04 pm »
cosa dovrei dire..?

è fantastica!! :D  :D  
Nec spe, nec metu...

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
pensieri per anna
« Risposta #2 il: 14 Aprile 2007, 15:46:55 pm »
thanks, Emmy :)  

Offline MachBeth

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
pensieri per anna
« Risposta #3 il: 14 Aprile 2007, 17:16:01 pm »
Kant è davvero bellissimo...non mi commuovo spesso leggendo ma questa volta....  :star:  :star:  :star:  :star:  :star:  

"Da quel giorno divenni come il mare che s'increspa al vento nel mio cuore c'era tempesta e gridava forte forte forte..."

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
pensieri per anna
« Risposta #4 il: 14 Aprile 2007, 17:21:10 pm »
E' dolcissima... :)  
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
pensieri per anna
« Risposta #5 il: 14 Aprile 2007, 17:37:30 pm »
grazie...forse è perchè nella vita si interpretano sia i ruoli di figlio che di genitore nel tempo?

Offline MachBeth

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
pensieri per anna
« Risposta #6 il: 14 Aprile 2007, 17:43:53 pm »
Sì hai ragione penso che per ora come figlia mi sia sentita...non lo so come toccata,ma credo che sia impotante anche come chi scrive sa trasmettere le proprie emozioni, i propri messaggi(voluti o non)...che dici kant?

"Da quel giorno divenni come il mare che s'increspa al vento nel mio cuore c'era tempesta e gridava forte forte forte..."

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
pensieri per anna
« Risposta #7 il: 14 Aprile 2007, 17:56:35 pm »
una volta o l'altra discuteremo sul significato e sul valore dello scrivere, io l'ho fatto per molto tempo in silenzio, per me, ma poi ho scoperto che non mi bastava, avevo bisogno degli altri, di confrontarmi, di capire se riuscivo a trasmettere i sentimenti che provo , non so quanto c'è di vanità e quanto c'è di umiltà nel " rivelarsi" agli altri...
A me piace molto scrivere a ruota libera, fantasticando, spesso i vari personaggi sono una "somma" di me e delle persone che conosco...a volte scopro che gli altri intendono tutto diversamente da come "significavo"io...tutto questo lo trovo estremamente stimolante! :ph34r:  :ph34r:  :ph34r:  

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
pensieri per anna
« Risposta #8 il: 14 Aprile 2007, 18:16:10 pm »
Secondo me non si tratta nè di vanità nè di umiltà....non so,secondo me è solo una ricerca di sicurezze,una desiderio di confrontarsi,una voglia di capire ciò che pensano gli altri e trasmettere ciò che pensiamo noi....non c'è niente di male in questo! ;)  
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
pensieri per anna
« Risposta #9 il: 16 Aprile 2007, 15:07:12 pm »
Citazione
Secondo me non si tratta nè di vanità nè di umiltà....non rsi,so,secondo me è solo una ricerca di sicurezze,una desiderio di confrontauna voglia di capire ciò che pensano gli altri e trasmettere ciò che pensiamo noi....non c'è niente di male in questo! ;)

certo, fondamentalmente è così, comunque ci vuole un po' di coraggio...