BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: gente senza religione  (Letto 16839 volte)

Offline anira

• Scopritore
  • *
gente senza religione
« il: 11 Febbraio 2005, 16:46:56 pm »
io odio poche cose, ma tra queste, tutte quelle persone che "credono" in una religione, unicamente per conformismo o praticità.
la gente che va a messa solo per incontrare amici, per chiacchirare, per non essere da meno di altri (se seguiure un certo tipo di idee vuol dire essere superiori), fare la cresima solo perchè "tanto"...
mio padre è cattolico; mia madre crede in un dio, in un paradiso, e forse anche in un inferno.

io invece sono buddhista.
chi lo viene a sapere, generalmente inizia a considerarmi "strana", e a guardarmi in modo un po' diverso... ormai non ci faccio più caso.
credo nel buddhismo come religione e non solo in quanto filosofia, e una delle cose che mi ha colpito maggiormente, è stato l anti razzismo che perdura ovunque e comunque. e il perenne pacifismo che al contrario, non ho trovato nella chisa cattolica. per quest ultima considerazione, tengo a precisare che mi riferisco unicamente al passato, e parlo dei cristiani solo, per comodità, dato che rappresentano la maggioranza qui in italia.

mi farebbe molto piacere poter scambiare di queste idee con voi!
con affetto, anira
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2007, 08:59:28 am da Manfry »
ma ora eri nel tempo, e il tempo è lungo.
E il tempo passa, e il tempo cresce, e è come la ricaduta in un lungo male.
(rilke)

Offline sagitterv

• Esploratore
  • *
    • http://freeforumzone.leonardo.it/viewforum.aspx?f=88383
gente senza religione
« Risposta #1 il: 11 Febbraio 2005, 20:23:25 pm »
Cara anira,
mi fa piacere discutere con te di questo argomento.
Io sono cattolico, ma mi riconosco in quello che dici in vari punti.
Non penso che la gente ti consideri strana per la religione ma perchè sei "spirituale".
Questo capita anche a me e sono Cristiano.
E' molto facile oggi vivere senza dogmi ed è difficile accettare l'opinione di chi cerca di vivere seriamente secondo un credo religioso.
Quelli di cui parli in realtà sono pseudi-cattolici(e con questo non voglio dire che io sia superiore)perchè la nostra religione predica proprio il contrario, predica la tolleranza e l'amore universale.
Essere cristiano non è facile, significa impegno continuo(ed in questo non è che io sia così bravo)andare a messa non basta bisognerebbe vivere in maniera differente.
Purtroppo però la mondanità in questo non ci aiuta affatto ,sessualità perversione,
e caduta dei valori in televisione sono la base degli ascolti e del commercio.

Nonstante tutto però ho ancora molta speranza, infin dei conti se un cattolico ed una buddhista in questo momento stanno dialogando, vuol dire che le cose possono cambiare no?

Devo inoltre aggiungere che questo Papa una volta ha detto che i Cristiani hanno molto da imparare dalle altre religioni,specialmente quella Buddhista.

Ti abbraccio Vincenzo.

Guest

• Visitatore
gente senza religione
« Risposta #2 il: 12 Febbraio 2005, 16:28:56 pm »
caro vincenzo,
si, se non altro si può ancora parlare!
"sessuelità, perversione e caduta dei valori", sfortunatamente mi è impossibile contraddirti, perchè è chiaro, siamo in un mondo dove si sta perdendo ogni libertà, e i principali valori sono spesso scambiati per anarchia, denaro e potere.
tu dici che essere cristiano non è facile...io credo che nessuna religione sia facile da seguire, del resto, non è semplice vivere.
come ho detto un' altra volta, io sono una bambina e ho tutta la vita da vivere, ma lo stesso, credo che non si smetta mai di imparare.
qualche giorno fa, sono andata a sentire una conferenza dove parlavano due signore che hanno vinto il premio nobel per la pace. sono uscita che piangevo per la profondità delle loro parole e dei loro racconti...le paragonerei solo alla mia amata marina cvetaeva. beh, una era mussulmana, e una cristiana.
grazie della tua risposta.
                                   speranzosamente (visto che si può ancora sperare), anira

Offline sagitterv

• Esploratore
  • *
gente senza religione
« Risposta #3 il: 12 Febbraio 2005, 20:56:49 pm »
Cara Anira,
tutte le religioni rivelano progetti di speranza.
La speranza è il cuore stesso dei messaggi dei profeti e degli illuminati.
Non è facile conservare i valori e trasmetterli agli altri ma non è detto che sia impossibile.

Mi piace molto una frase del Papa che dice:
"quando il secolarismo avanza,il male diventa il bene ed il vero Bene resta scaduto."
Comunque sia è nostro compito continuare a credere per far si che il negativo(non so se è prorio giusto definirlo così)non prevalga sul positivo,almeno nei nostri cuori.

Inoltre ribadisco che non sono le religioni la causa del male e delle discordie, ma il loro fraintendimento ,che sfocia nel fanatismo.

Ciao.

Feuerbach

• Visitatore
gente senza religione
« Risposta #4 il: 24 Marzo 2005, 03:08:36 am »
:) Ciao anira, ciao vincenzo
Prima di tutto vorrei congratularmi con voi perchè oggi si fà veramente fatica ed è sempre più raro ragionare su queste problematiche.
Per quanto riguarda la mia posizione religiosa, io amo definirla filantropoatea, in quanto non credo assolutamente in un ente spirituale superiore all'uomo. Ma mi unisco a voi per quando riguarda il rispetto su altre ideologie, le quali,come qualcuno ha fatto notare tramite le parole del papa, sono fonti  inesauribili di conoscenza.
Vorrei intervenire adesso su ciò che oggi è esplicitamente evidente,per quanto riguarda la scomparsa della fede cattolica nell'occidente. Io penso che questo decadimento culturale sia stato causato dal fiorire di un'altra religione, anch'essa tuttavia con radici secolari:parlo della cultura CONSUMISTICA, che fonda la sua capitale proprio nel nostro occidente.E così, se un tempo la cristianità giustificava il potere e il predominio di papi, re ed  imperatori, al fine di salvare e rafforzare i rapporti sociali, adesso sno il possesso e l'amore per i soldi a difendere i signori di oggi.                                                                             Francesco      

Offline sagitterv

• Esploratore
  • *
gente senza religione
« Risposta #5 il: 5 Aprile 2005, 23:53:43 pm »
Grazie Francesco,
per il tuo intervento e per quello che hai detto credo che fondamentalmente sia giusto, devo tuttavia confermare il mio persiero in favore della speranza, credo che questo Papa sia realmente riuscito a raggiungere quello che era il suo scopo,superare le incomprensioni che hanno tanto lacerato la storia dei popoli dividendoli.Con la sua morte almeno per una volta tutte le religioni si sono riunite in preghiera per un unico scopo, dimostrando così che si possono realmente superare le  diversità,quando un musulmano , un cattolico ed un ebreo pregano uno stesso Dio per un uomo che tanto bene ha fatto, io guardo al futuro con più fiducia. :)
A presto
Vincenzo.
« Ultima modifica: 5 Aprile 2005, 23:57:23 pm da sagitterv »

rocker

• Visitatore
gente senza religione
« Risposta #6 il: 6 Aprile 2005, 18:07:27 pm »
la vera religione non e' quella delle cosidette religioni organizzate, infatti come qualcuno ha scritto in un post precedente la religione da speranza, ed e' proprio quello che fanno le "religioni organizzate"...no la religione vera, ti toglie la terra da sotto i piedi,ti scrolla, e soprattutto non ti dara mai certezze

Offline anira

• Scopritore
  • *
gente senza religione
« Risposta #7 il: 9 Aprile 2005, 21:26:39 pm »
sei ateo?
ma ora eri nel tempo, e il tempo è lungo.
E il tempo passa, e il tempo cresce, e è come la ricaduta in un lungo male.
(rilke)

Offline silvia

• Scopritore
  • *
Re: gente senza religione
« Risposta #8 il: 22 Agosto 2008, 23:17:59 pm »
....io studio le religioni... dei popoli....Essendo atea mi  piace conoscere ed entrare
nella'insegnamento che ogni dottrina propone ai fedeli...e conoscere...
Non ho nessun Dio, e non per questo non ho la mia religiosità...
Sono molto sensibile ai problemi sociali....
Sono allergica alle dottrine siano politiche che religiose....
Sono uno spirito libero....non amo le costrizioni di nessun tipo....
Come Socrate  so di non sapere, non conosco la verità e quindi non conosco
il vero bene, pur essendo alla sua ricerca.
bye
silvia
la morte si sconta vivendo-Ungaretti

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #9 il: 24 Agosto 2008, 17:58:33 pm »
Citazione
Come Socrate  so di non sapere, non conosco la verità e quindi non conosco
il vero bene, pur essendo alla sua ricerca.
Sono d'accordo con questo concetto, Silvia: so di non sapere...
La religione risponde a molte domande, eppure ritengo che un credente sia sempre umilmente alla ricerca del vero per se stesso, niente di precostituito, solo consapevolezza di essere piccoli e nello stesso tempo grandissimi, questi estremi per me sono la misura dell'UOMO.
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #10 il: 14 Gennaio 2009, 14:47:15 pm »
La religione, più o meno conclamata non insegna nulla. L'unica cosa che fa,non di poco conto, è di far emergere a livello concreto i sentimenti di fratellanza fra gli uomini stessi.  Un uomo senza religione conclamata vive secondo natura, con le leggi che la governano (la legge del più forte,del miglioramento delle capacità di sopravvivenza etc.) salvo poi tendere la mano al bisogno dell'altro in caso di pericolo.  Anche quest'ultima particolarità non è solo appannaggio dell'uomo ma la si riconosce spesso fra le diverse specie animali la cui sola eccezione è la mancanza di speculazione di pensiero e conoscenza. Per cui abbandonano il "malato" o comunque il "deficiente" solo in virtù della migliore sopravvivenza del gruppo.  L'insegnamento che esiste un solo Dio non è neppure quello dovuto a una religione specifica, infatti in passato "menti" con alto contenuto intellettuale ne avevano già riconosciuto l'esistenza e quante volte pur non essendo tramandato da scritti molti uomini avevano in sè riconosciuto la stessa verità o pensiero.

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #11 il: 14 Gennaio 2009, 20:07:09 pm »
Brezza, è molto interessante questo tuo esame della struttura religiosa, intesa come impalcatura, da un punto di vista sociale e strutturale, quanto ai contenuti è logico che si entra in un campo personalissimo e tu non lo sfiori, giustamente.
Convengo che spesso nella religione e nei suoi dettami, nella sua "organizzazione" , si riscontrano usi, principi e applicazioni che sono insiti o acquisiti dall'uomo, sia istintivamente quindi, che culturalmente, ed è logico, poichè la religione è strettamente connaturata alla natura dell'uomo e non potrebbe essere altrimenti per risultare universale...Tutto ciò che è rivolto allumanità intesa come entità giuridico sociale ( gruppo, nazione, popolo) non può esulare da questo.
Le differenze poi nascono dal pensiero teologico -filosofico, e qui abbiamo detto che si entra in un campo squisitamente "individuale"
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline claudioblueyes

• Ciurma
  • Filibustiere in erba
« Risposta #12 il: 18 Gennaio 2009, 11:57:10 am »
Da un ateo...ex credente cristiano. Noi piccoli ed insignificanti esseri umani, come pecore dobbiamo avere un pastore che ci guidi e conduca, poco conta quale, ma senza di esso molti se non troppi non saprebbero nemmeno vivere. Le grandi religioni e ripeto religioni, sono nate come uno stile di guida per le masse, secondo la zona di provenienza cambiano il modus vivendi. Che uno spirito di guida sia necessario forse si, siamo molto ignoranti sulle nozioni di vita, sul vivere bene, quale migliore guida di qualcuno che in passato ha dato speranze, tutt'ora ci sono guide in cui credere. Analizzate la Sacra bibbia, che nel tempo si è radicalmente trasformata a seconda della religione di appartenenza, eppure vi sono capitoli che istigano la guerra, l'eroismo della battaglia...non a caso la provenienza è la stessa del corano, 2 religioni che ancora dopo millenni si contrastano sanguinosamente. Noi dovremmo esser un po piu autosufficenti, non pendere dalle parole di chi nel passato ci ha dato guida, i tempi sono cambiati ma non i nostri punti deboli. Si può credere ciecamente se si vuole a qualsiasi cosa, negli anni 30 Hitler coinvolse emotivamente miglioni di tedeschi, Masse di uomini hanno creduto nel comunismo, altrettanti nell'imperatore Hiroito e sono morti per lui. Poca differenza per me c'è tra religione e politica...entrambe coinvolgono le masse. Ricordando una parola di gesù nel vangelo...Aiutati che dio ti aiuta...detto questo detto tutto o quasi
Non chiederti cosa l'amore può fare per te, chiediti cosa tu puoi fare per lui....E.Trouman

Il tramonto mano nella mano

Offline La_Rosa_Nera

• Naufrago
« Risposta #13 il: 12 Giugno 2009, 00:17:46 am »
Cara ti rispondo subito e semplicemente: anche io detesto quelle persone che vanno a messa soltanto perchè è abitudine o per vedere gli amici. Sinceramente credo che per quello esistano anche i bar o le piazze. Ti dirò... io sono atea, per cui a messa non ci vado perchè non sono credente, ma se fossi costretta ad andarci sarebbe veramente una follia! Che senso avrebbe? Sarebbe come sentir parlare arabo per me. Se non credo è inutile che mi rechi fin là per poi innervosirmi solo perchè ho ideali diversi da quelli della chiesa. Ma lo stesso non vedo perchè la gente deva andarci solo per consuetudine o utilizzi una struttura sacra al fine di "fare salotto". Per cui, va bene trovarsi all' uscita da messa per prendere un caffè o fare quattro chiacchiere al bar di fianco, ma non usare la messa come scusa. Tanti saluti!  ;)
P.S. Non preoccuparti se ti guardano come una ragazza strana per via della tua religione...non farci caso. Ognuno è libero di credere in quello che vuole e di professare la fede che più gli è consona. Io non seguo nessuna religione, ma non per questo sono priva di ideali  (wizard)
@---La_Rosa_Nera---@

L' amore è il più grande investimento della vita

Offline **Little_Dreamer**

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #14 il: 12 Giugno 2009, 00:40:01 am »
Io avrei una mia "teoria" a riguardo...
Io credo.
Credo in "Dio"... no... oh meglio... credo che ci sia Qualcuno che abbia creato tutto quello che ci circonda... che poi lo si chiami davvero Dio, che lo si chiami Buddha, Allah, che sia uno spirito della natura, un Dio pagano questo non lo so...
Secondo me non ha senso cercare di razionalizzare o dare un nome a  Qualcosa che la nostra mente non puo' concepire.. dare un nome a una cosa la definisce, la rende in un certo senso limitata... e (sempre secondo me) non si pò limitare "Dio"...
Io seguo i riti religiosi cristiani solo perchè sono gli unici che conosco, perchè vivo in questa società e sono cresciuta come cattolica... sono una ragazzina di 15 anni e non ho la possibilità di viaggiare...
Se potessi partirei, mi immergerei nella contemplazione delle moschee, mi inginocchierei scalza in un tempio buddhista,  mi farei nerrare leggende pagane o acolterei semplicemente i soux indiani immergendomi nella natura... nella vita...
Si perchè in fondo Lui è questo no? È vita...
Come un raggio di sole che scalda il cuore, un meraviglioso tramonto, una carezza, una mano amica, un'inaspettata sorpresa è gioia, è Amore...
Secondo me essere ateo non è assolutamente una colpa... anzi è una definizione sbagliata!
Se cerchiamo ateo sul dizionario appare la definizione: "Chi nega l'esistenza di Dio"...
Secondo me non è una colpa... perchè magari la società odierna con i suoi valori, con il denaro, l'egocentrismo si dimentica a volte di tendere una mano al prossimo, di autare chi è in difficoltà... a volte siamo così occupati a cercare una soluzione ai nostri problemi, a cercare di essere felici... ma a volte il modo più semplice per essere felici e fare felici qualcun altro, amare il prossimo ....
Forse ateo dovrebbe essere chi non crede nell'Amore di "Dio"
perchè se uno ama, vive in pace con se stesso e con gli altri secondo me riconosce l'Amore di Dio, che poi non vada in chiesa o altro secondo me non è fondamentale...
Perchè in fondo chi riconosce l'Amore di Dio è molto più credente di qulcun altro che magari va a messa tutti i giorni e poi si comporta male... solo che semplicemente non lo sa...
(¯`·._) Meravigliati!Si... Tu!
Tu Esisti! Ama, Vai oltre te stesso, oltre le stelle!
Si,eccola...la Musica della Vita