Io avrei una mia "teoria" a riguardo...
Io credo.
Credo in "Dio"... no... oh meglio... credo che ci sia Qualcuno che abbia creato tutto quello che ci circonda... che poi lo si chiami davvero Dio, che lo si chiami Buddha, Allah, che sia uno spirito della natura, un Dio pagano questo non lo so...
Secondo me non ha senso cercare di razionalizzare o dare un nome a Qualcosa che la nostra mente non puo' concepire.. dare un nome a una cosa la definisce, la rende in un certo senso limitata... e (sempre secondo me) non si pò limitare "Dio"...
Io seguo i riti religiosi cristiani solo perchè sono gli unici che conosco, perchè vivo in questa società e sono cresciuta come cattolica... sono una ragazzina di 15 anni e non ho la possibilità di viaggiare...
Se potessi partirei, mi immergerei nella contemplazione delle moschee, mi inginocchierei scalza in un tempio buddhista, mi farei nerrare leggende pagane o acolterei semplicemente i soux indiani immergendomi nella natura... nella vita...
Si perchè in fondo Lui è questo no? È vita...
Come un raggio di sole che scalda il cuore, un meraviglioso tramonto, una carezza, una mano amica, un'inaspettata sorpresa è gioia, è Amore...
Secondo me essere ateo non è assolutamente una colpa... anzi è una definizione sbagliata!
Se cerchiamo ateo sul dizionario appare la definizione: "Chi nega l'esistenza di Dio"...
Secondo me non è una colpa... perchè magari la società odierna con i suoi valori, con il denaro, l'egocentrismo si dimentica a volte di tendere una mano al prossimo, di autare chi è in difficoltà... a volte siamo così occupati a cercare una soluzione ai nostri problemi, a cercare di essere felici... ma a volte il modo più semplice per essere felici e fare felici qualcun altro, amare il prossimo ....
Forse ateo dovrebbe essere chi non crede nell'Amore di "Dio"
perchè se uno ama, vive in pace con se stesso e con gli altri secondo me riconosce l'Amore di Dio, che poi non vada in chiesa o altro secondo me non è fondamentale...
Perchè in fondo chi riconosce l'Amore di Dio è molto più credente di qulcun altro che magari va a messa tutti i giorni e poi si comporta male... solo che semplicemente non lo sa...