BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Un piccolo aiuto!!  (Letto 8761 volte)

Offline °°Jen Lindley°°

• Ciurma
  • Carpentiere
    • Il Mio Blog
Un piccolo aiuto!!
« il: 28 Giugno 2007, 14:57:38 pm »

Ho bisogno di un piccolissimo aiuto!
Conoscete delle storie per ragazzi-bambini che abbiano a che fare con il tema del viaggio, pellegrinaggio o cose simili e che abbiano una morale?
Io ne ho trovate solo due...
Se qualcuno riuscisse a darmi una mano ne sarei felice!

PS: non so se ho azzeccato la sezione giusta e se ho sbagliato posto chiedo scusa!!!  :(

bacione grande!!

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
Re: Un piccolo aiuto!!
« Risposta #1 il: 28 Giugno 2007, 15:04:25 pm »
...mi viene in mente de amicis...ma probabilmente è fuori da questi tempi...ci penserò!...

Giovannino perdigiorno di Rodari?
« Ultima modifica: 28 Giugno 2007, 15:16:46 pm da kant.51 »
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #2 il: 28 Giugno 2007, 15:34:22 pm »
l'ho spostato qui.. che mi sembra la categoria più appropriata...

mhn.. dopo qualche ricerca, di racconti e fiabe riguardanti i viaggi ho trovato i seguenti spunti:

-Le mille e una notte con i viaggi di Sindbad;

-il soldatino di piombo (il suo lungo viaggio);

-i musicanti di Brema (dovrebbero aver fatto un viaggio :D).

declino ogni responsabilità... non sono favole che ho letto o che conosco.... :D :D
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline °°Jen Lindley°°

• Ciurma
  • Carpentiere
    • Il Mio Blog
« Risposta #3 il: 28 Giugno 2007, 17:53:53 pm »
...mi viene in mente de amicis...ma probabilmente è fuori da questi tempi...ci penserò!...

Giovannino perdigiorno di Rodari?

uhm... diciamo che Rodari è già un po' fuori portata dovrebbe potersi adattare anche a ragazzi di 15-16 anni!

Offline °°Jen Lindley°°

• Ciurma
  • Carpentiere
    • Il Mio Blog
« Risposta #4 il: 28 Giugno 2007, 17:56:24 pm »

l'ho spostato qui.. che mi sembra la categoria più appropriata...

mhn.. dopo qualche ricerca, di racconti e fiabe riguardanti i viaggi ho trovato i seguenti spunti:

-Le mille e una notte con i viaggi di Sindbad;

-il soldatino di piombo (il suo lungo viaggio);

-i musicanti di Brema (dovrebbero aver fatto un viaggio :D).

declino ogni responsabilità... non sono favole che ho letto o che conosco.... :D :D

"I musicanti di Brema" non ha una morale vera e propria... la conosco come storia!!  ^_^

Il soldatino di piombo è stupenda... ma è un po' triste!!  :(

Per le mille e una notte devo ancora dare un'occhiata... magari trovo qualcosa!!  ^_^

Grazie mille per i suggerimenti!!!  =] =]

Offline °°Jen Lindley°°

• Ciurma
  • Carpentiere
    • Il Mio Blog
« Risposta #5 il: 28 Giugno 2007, 17:58:36 pm »

Vi posto un esempio di favola che andrebbe bene e che ho trovato ieri:

Il monaco povero e il monaco ricco

In una città c'erano due monasteri. Uno era molto ricco, mentre l'altro era poverissimo.
Un giorno, uno dei monaci poveri si presentò nel monastero dei ricchi per salutare un amico monaco che aveva là.
"Per un po' non ci vedremo più, amico mio", disse il monaco povero.
"Ho deciso di partire per un lungo pellegrinaggio e visitare i cento grandi santuari: accompagnami con la tua preghiera perché dovrò valicare tante montagne e guadare pericolosi fiumi".
"Che cosa porti con te, per un viaggio così lungo e rischioso?", chiese il monaco ricco.
"Solo una tazza per l'acqua e una ciotola per il riso", sorrise il monaco povero.
L'altro si meravigliò molto e lo guardò severamente: "Tu semplifichi un po' troppo le cose, caro mio! Non bisogna essere così sventati e sprovveduti. Anch'io sto per partire per il pellegrinaggio ai cento santuari, ma non partirò di certo finché non sarò sicuro di avere con me tutto quello che mi può servire".
Un anno dopo, il monaco povero tornò a casa e si affrettò a visitare l'amico ricco per raccontargli la grande e ricca esperienza spirituale che aveva potuto fare durante il pellegrinaggio.
Il monaco ricco dimostrò solo un'ombra di disappunto quando dovette confessare: "Purtroppo io non sono ancora riuscito a terminare i miei preparativi".

Di questo genere dovrebbero essere..  ^_^

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #6 il: 28 Giugno 2007, 18:03:37 pm »
magnifica!!!

mhn... al massimo te la scriviamo al momento! :D
esplicita ciò che vuoi... e le nostri menti penseranno qualcosa :D
MANFRY

Offline °°Jen Lindley°°

• Ciurma
  • Carpentiere
    • Il Mio Blog
« Risposta #7 il: 29 Giugno 2007, 00:06:36 am »

Oh mamma... è difficilissima questa domanda!!!!  :s :s
Non lo so nemmeno io cosa di specifico dovrebbe avere la storia... anche perchè altrimenti l'avrei scritta io! Invece non ho proprio idea!!!  :s

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #8 il: 29 Giugno 2007, 00:28:25 am »
Geniale questa storia... Se ci dai indicazioni più precise, magari riusciremo a cavarne qualcosa!
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #9 il: 29 Giugno 2007, 11:37:06 am »
  il ragazzino era spettinato, sudato, andava di buon passo...
Lo zainetto gli ballonzolava sulle spalle, la piccola bottiglia di plastica, che aveva contenuto acqua, ne serbava traccia in mille minutissime bollicine iridescenti attaccate all'interno, riflettevano il sole e, camminando, il ragazzo si divertiva a farne schizzare i riflessi sulla via.
La strada era deserta, l'asfalto molliccio sotto le scarpe da ginnastica, la faccia sudata, l'espressione ostinata, una mano ogni tanto passata sul viso a raccogliere il sudore...il ragazzo andava avanti.
Il rumore di un'auto in arrivo.
 Il pollice del ragazzo proteso a fare l'autostop.
L'auto si ferma, il finestrino si abbassa, una voce d'uomo fa:- Per dove?-
- Dove vuoi!- risponde il ragazzo.
- Sali!-
L'automobilista riprende il viaggio, guida silenzioso. Nè lui nè il ragazzo hanno voglia di parlare.
Ciascuno ha il suo fardello.
_
- Ne dai una anche a me?- dice il ragazzo quando l'uomo si accende una sigaretta.
L'uomo lo sbircia...- Fumi già?Sei giovane per...
- Sono grande abbastanza! Se vuoi tenerti la sigaretta fai pure! Ma non rompere!- replica stizzito il ragazzo.
L'uomo, inaspettatamente, scoppia a ridere...
- Figurati! Tieni, tieni...fatti tuoi...hai un lavoro?
- Lo troverò!- gli occhi del ragazzo brillano- sono capace di guadagnare senza chiedere niente a nessuno!Tanto meno a quello str**o...
l'uomo alza un sopracciglio...
- Tuo padre?- fa
- No, l'amante di mia madre...ma non sono fatti tuoi...-il ragazzo è un po' turbato, sembra pentito delle parole sfuggite.
 - Tanto non ti conosco!- sorride l'uomo- Si parla meglio con gli sconosciuti...E ora che fai, la punisci scappando via?
- Tanto a lei non importa...ha il suo bello...
- E tuo padre?
- Andò via quando ero piccolo...neanche a lui gliene è fregato niente di me...
- Mmmm...capisco.- L'uomo guidava con noncuranza.
 A un tratto prese una deviazione, si inoltrò per una strada che portava alla periferia di un paese.
 Si fermò.
- Scusa- disse al ragazzo- ho bisogno di pochi minuti per fare qualcosa che rimando da troppo tempo...ci sono dei cd, ascolta la musica se vuoi...
Scese e si inoltrò dopo la curva.
Passò mezz'ora.
Il ragazzo si era stufato, scese dall'auto e si inoltrò dopo la curva alla ricerca dell'uomo.
Entrò nel piccolo cimitero e camminò tra le tombe curate, fino a raggiungerlo.
Stava in piedi davanti a una vecchia tomba, senza fiori : " ANGELINA FORLETTI".
Aveva gli occhi pieni di lacrime.
Si voltò all'arrivo del ragazzo.
- Questa è mia madre. Ho fatto come te, allora. Ma non ho mai più potuto chiederle perdono. Ho capito solo dopo che le madri sono anche donne e che un certo tipo d'amore non leva nulla a un altro.
Se vuoi ti riaccompagno indietro. Ma solo se vuoi...
Il ragazzo ammutolito ebbe un momento di incertezza, poi chinò il capo e annuì, con la testa, lentamente.
- Ti aspetto in macchina...- disse e tornò indietro.
 L'uomo mosse la testa, annuendo pensieroso, rubò da una tomba ben fornita un fiore e lo posò sulla tomba di ANGELINA FORLETTI.
" Non ti conosco, ma...grazie per la collaborazione!" le disse strizzando un occhio e mandandole un bacio sulla punta delle dita.....

jen, probabilmente non è quello che volevi, ma ho seguito un impulso...buon lavoro a te!
« Ultima modifica: 2 Luglio 2007, 11:40:49 am da kant.51 »
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #10 il: 29 Giugno 2007, 15:50:36 pm »
bellissima Kant!!!! complimenti!!!
MANFRY

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #11 il: 29 Giugno 2007, 17:46:53 pm »
Anche questa fa il suo effetto! Complimenti, Kant!
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #12 il: 29 Giugno 2007, 18:13:51 pm »
 W00T! Una fine così proprio non me l'aspettavo! W00T!
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Emmy'94

• Ciurma
  • Pirata Semplice
  • W lo Stregatto!!
« Risposta #13 il: 29 Giugno 2007, 19:53:38 pm »
 =) =) =) =) =) =) =) =)
Nec spe, nec metu...

Offline °°Jen Lindley°°

• Ciurma
  • Carpentiere
    • Il Mio Blog
« Risposta #14 il: 30 Giugno 2007, 01:16:51 am »
E' veramente molto bella Kant!!! Ti ringrazio!
Non è inerente al viaggio, ma sicuramente la terrò in serbo per qualche altra riunione magari sul tema della famiglia e dell'amore verso i genitori!!!
Ancora grazie mille a te e a tutti quelli che hanno provato ad aiutarmi!  ^_^ ^_^