BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Questa religione...  (Letto 3237 volte)

Offline Black_Rider

• Ciurma
  • Pirata Semplice
    • Problemi col PC
Questa religione...
« il: 15 Settembre 2007, 00:24:23 am »
E' da un po' che l'avevo promesso e io mantengo sempre le mie promesse. Esami andati male, ma devo trovare la mia chiave di lettura e soprattutto una volta trovata, la devo ottenere a tutti i costi. Insomma mi sembra di toccare un tasto bollente: quando si parla di politica e di religione si accendono animi e cuori. Beh la sapete la novità? Da un po' di tempo ci stavo meditando su e non mi sento più tanto cristiano come quello di un tempo. Esperienze personali passate e logica materialista pura hanno portato ad un mio totale annientamento divinatorio a partire dalla chiesa. Diciamo che fino a quando c'era GP2 (Giovanni Paolo II) ancora ancora, la sua umanità mi portava a considerare la chiesa come qualcosa di "importante nella mia vita" cosa che con Joseph (Benedetto XVI) non sento più. Premesso questo, ho cercato dentro di me "quello che sentivo" e diciamo sono riuscito a trovare una notevole corrispondenza tra il mio modo di pensare e quelle che sono le dottrine shintoiste. Shintoismo che ormai è motlo ma molto simile al buddhismo ma a cui non sento di appartenere ideologicamente. Per quanto riguarda questa religione sicuramente sono l'ultima persona al mondo a cui chiedere informazioni, ho solo spillato informazioni tra libri ed internet ed ho tirato un po' le somme di tutto: una religione basata non sul monoteismo ma su una specie di politeismo animistico. Ecco spiegare questo è un po' complicato (almeno per me) per cui lascio il messaggio vago in modo che chi abbia voglia si può informare meglio. Alla base della venerazione ci sono i kami ovvero spiriti benvoli di antenati. Ovviamente ogni paese/luogo/regione ha i propri kami da venerare. Se i kami sono coloro che tendono alla costruzione, gli oni sono spiriti maligni il cui scopo è la distruzione. I precetti su cui si basa questa religione è l'armonia con la natura (dove i kami si possono esprimere al meglio)  per il benessere personale e per l'armonia spirituale avendo sempre un atteggiamento di umiltà, di sincerità e di rispetto nei confronti dei kami e dell'altra gente. Se vista in quest'ottica di idee, gli atteggiamenti dei giapponesi (dove è nato lo shintoismo e dove si è evoluto) trovano parecchie risposte. Ora starsi a dilungare su questo è un po' complicato specialmente alle 2320 di sera. Cmq magari come inizio, per curiosità datevi uno sguardo su wikipedia magari oppure su encarta... da qualche parte insomma :D .
Per il resto, ancora per esperienza personale, seguo o comunque credo nei precetti taoisti per quanto riguarda l'anima e soprattutto i punti del chakra. Per farvela breve, vi posso garantire che ognuno di noi ha un'energia interiore notevolissima; se la si sa usare, si riescono a fare davvero imprese notevoli. Se volete un esempio è la stessa che si utilizza durante i rapporti sessuali. Qui mi potrei riagganciare alla teoria orgonica di Reich che è strettamente legata con questi precetti taoisti. Leggetevi anche la teoria sull'orgone di reich e capirete un po' quello che dico. A Reich poi potrei anche riagganciarmi nel campo scientifico a Tesla e così via...
In un mondo dove la religione porta uomini a fare le guerre, io ho optato per una propositrice di pace e armonia con tutti gli esseri viventi e soprattutto la natura che adoro e rispetto tantissimo. Altro che guerre sante o guerre della libertà... [piccolo sfogo :D].
Che altro dire... sono a disposizione per eventuali chiarmienti ;)

ByezzZ
« Ultima modifica: 15 Settembre 2007, 00:39:34 am da Black_Rider »

Offline Black_Rider

• Ciurma
  • Pirata Semplice
    • Problemi col PC
Re: Questa religione...
« Risposta #1 il: 15 Settembre 2007, 00:40:29 am »
Thank you ;)
« Ultima modifica: 15 Settembre 2007, 00:43:09 am da Black_Rider »

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #2 il: 15 Settembre 2007, 15:28:05 pm »
Sicuramente andrò a farmi una ricerca,mi affascinano le religioni orientali,anche se sono cristiana. ;) Tranquillo,ti sei spiegato benissimo! ^_^
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Ariel

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
    • http://www.attendiamoci.it
« Risposta #3 il: 15 Settembre 2007, 17:07:44 pm »
Anche io subisco il fascino delle religioni orientali. ma in realtà non ne so moltissimo purtroppo, ho letto qualcosa su internet e qualche libro e l ultimamente facendo yoga mi sono avvicinata a persone che seguono il Taoismo. ovviamente per adesso è solo un approccio moooolto superficiale, non posso proclamarmi taoista 8 enon credo che potrò mai abbracciare completamente una qualsiasi religione), ma ammetto che mi affascina parecchio. Tra le religioni orientali e il cristianesimo penso ci sia una differenza importante: il Cristianesimo ha la "pretesa" di aver trovato una Verità alla quale o ci credi per fede...o altrimenti è inutile che ti fai domande. Come spesso mi sono sentita rispondere da qualche prete o dalla mia prof di religione "Non devi pensare, devi avere fede!" O_o
L aspetto che mi piace di religioni come quella taoista è che, al contrario, mettono al primo posto la ricerca personale della Verità, che è si assoluta, ma il suo raggiungimento prevede un percorso individuale, soggettivo che coinvolge sia mente che corpo e che alla fine si "fonde con il Tutto di cui facciamo parte". La Verità non è "dettata", ma va cercata.

Cmq molto interessante il tuo post, davvero! E non ti spieghi affatto male ;).
Io continuerò ad informarmi  :-d
Ariel

ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità!

Ti Amo Agente Joe McFly

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #4 il: 15 Settembre 2007, 17:24:32 pm »
Come spesso mi sono sentita rispondere da qualche prete o dalla mia prof di religione "Non devi pensare, devi avere fede!" O_o

Bè,non mi sembra un comportamento molto normale... o_O dev'essere un po' fanatica e oserei dire bigotta la tua prof,con tutto il rispetto...allora io che mi pongo 10000 domande sono un'eretica?!? (LOL)
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Black_Rider

• Ciurma
  • Pirata Semplice
    • Problemi col PC
« Risposta #5 il: 15 Settembre 2007, 17:40:14 pm »
Anche io subisco il fascino delle religioni orientali. ma in realtà non ne so moltissimo purtroppo, ho letto qualcosa su internet e qualche libro e l ultimamente facendo yoga mi sono avvicinata a persone che seguono il Taoismo. ovviamente per adesso è solo un approccio moooolto superficiale, non posso proclamarmi taoista 8 enon credo che potrò mai abbracciare completamente una qualsiasi religione), ma ammetto che mi affascina parecchio. Tra le religioni orientali e il cristianesimo penso ci sia una differenza importante: il Cristianesimo ha la "pretesa" di aver trovato una Verità alla quale o ci credi per fede...o altrimenti è inutile che ti fai domande. Come spesso mi sono sentita rispondere da qualche prete o dalla mia prof di religione "Non devi pensare, devi avere fede!" O_o
L aspetto che mi piace di religioni come quella taoista è che, al contrario, mettono al primo posto la ricerca personale della Verità, che è si assoluta, ma il suo raggiungimento prevede un percorso individuale, soggettivo che coinvolge sia mente che corpo e che alla fine si "fonde con il Tutto di cui facciamo parte". La Verità non è "dettata", ma va cercata.

Cmq molto interessante il tuo post, davvero! E non ti spieghi affatto male ;).
Io continuerò ad informarmi  :-d

E' il caso di dirlo... "parole sante" :D :D
Come ho detto all'inizio post la mia è stata un progressiva perdita di fede ma sinceramente ho sempre avuto (sin da quando ero piccolo) una certa predisposizione verso QUESTA religione esattamente com'è, senza modifiche. A me è sempre piaciuto stare in mezzo alla natura, al verde delle foreste, tra il blu e il giallo delle spiagge; sono momenti che mi fanno sentire davvero bene. Quando andavo in chiesa invece (sia per il catechismo che per le messe) mi sentivo "oppresso" nonostante le parole della bibbia siano assolutamente giuste e la dottrina cristiana molto interessante. Tra tutte le religioni orientali questa è quella che lascia maggiore libertà all'uomo mentre comunqe taoismo e buddismo da quel che so hanno una dottrina ben precisa e strutturata da seguire.
Alla fine, semmai troverò una donna da amare per il resto della mia vita, non penso che mi sposerò in chiesa o con il rito cattolico, anzi... . Anche se cmq quest'ultimo pensiero va oltre ogni mortale e divina fantascienza :D

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #6 il: 15 Settembre 2007, 18:37:48 pm »
Mmm... Mi piace quando ci spingiamo oltre il consueto e parliamo di argomenti che, normalmente, non si toccano... Però mi piace pure arrivare a punti in cui le cose cambiano, in modo da sconvolgere, solo se è giusto, il pensiero generale.
Detto questo, io ho sempre avuto l'idea (chiamatela presunzione) di considerare tutte le religioni uguali, ovvero modi diversi per raggiungere la stessa cosa: la felicità! Che sia di uno o di molti, questo è vago e difficile da distinguere...
In ogni caso, è sbagliato dire di aver perso la fede per colpa di un errato comportamento da parte dei Suoi rappresentanti. Se questo capita, vuol dire che già da prima si sentivano dei dubbi riguardo la religione in questione. Ed è abbastanza normale provare dei dubbi sul Cristianesimo, quando nessuno osa rispondere alle domande... Anzi, ti impediscono di farle (ricordo con orgoglio e paura i mille tentativi della mia prof. di doposcuola che cercava in tutti i modi di farmi cambiare idea e che giudicava il mio "ateismo" solo un passaggio: dovevo capire di sbagliare e parlare con altri affinché capissi che era giusto credere, diceva lei. Meno male che il doposcuola è durato poco!).  :P
Per quanto mi riguarda, conosco poco delle religioni orientali. So solo un poco di Buddismo, del Nirvana e cose così (i buddisti dicono che dobbiamo elevarci per raggiungere la perfezione!). :P

Mi trovo bene quando mi trovo immerso nella Natura, che mi sembra superfluo chiedermi chi possa averla creata. E se nei momenti di difficoltà mi ritrovo in silenzio a pregare un Dio o ad un entità superiore, questo non fa di me un credente, ma solo un disperato che certa un conforto morale in una brutta situazione... E penso che la religione, qualsiasi, sia solo un tentativo, da parte delle persone, di trovare un conforto morale o un senso a qualcosa di apparentemente insensato.
Comprendo questi sentimenti ed è per questo che, pur essendo ateo e proclamatore di un "Dio sulla terra", non condanno alcuna religione, anzi la rispetto, come idea in sè... Condanno solo chi usa questa per fare del male e per nascondere le proprie colpe!
Nessuna religione è sbagliata: è sbagliato l'uomo che usa una "coperta" per frustare i deboli piuttosto che "riscaldarli"!

P.S.: Complimenti Black_Rider per la tua cultura...  ;)
Cosa c’è da dire sul bisogno di morire?
Hai detto qualcosina che gironzolava nella testolina
e, in fondo, non sei cambiato quando il mondo se n’è andato.
C’è soltanto da ribadire che non tutto deve finire
e rimane da  scommettere
che la vita è anime da mietere.[

Offline Black_Rider

• Ciurma
  • Pirata Semplice
    • Problemi col PC
« Risposta #7 il: 15 Settembre 2007, 18:50:02 pm »
Mmm... Mi piace quando ci spingiamo oltre il consueto e parliamo di argomenti che, normalmente, non si toccano... Però mi piace pure arrivare a punti in cui le cose cambiano, in modo da sconvolgere, solo se è giusto, il pensiero generale.
Detto questo, io ho sempre avuto l'idea (chiamatela presunzione) di considerare tutte le religioni uguali, ovvero modi diversi per raggiungere la stessa cosa: la felicità! Che sia di uno o di molti, questo è vago e difficile da distinguere...
In ogni caso, è sbagliato dire di aver perso la fede per colpa di un errato comportamento da parte dei Suoi rappresentanti. Se questo capita, vuol dire che già da prima si sentivano dei dubbi riguardo la religione in questione. Ed è abbastanza normale provare dei dubbi sul Cristianesimo, quando nessuno osa rispondere alle domande... Anzi, ti impediscono di farle (ricordo con orgoglio e paura i mille tentativi della mia prof. di doposcuola che cercava in tutti i modi di farmi cambiare idea e che giudicava il mio "ateismo" solo un passaggio: dovevo capire di sbagliare e parlare con altri affinché capissi che era giusto credere, diceva lei. Meno male che il doposcuola è durato poco!).  :P
Per quanto mi riguarda, conosco poco delle religioni orientali. So solo un poco di Buddismo, del Nirvana e cose così (i buddisti dicono che dobbiamo elevarci per raggiungere la perfezione!). :P

Mi trovo bene quando mi trovo immerso nella Natura, che mi sembra superfluo chiedermi chi possa averla creata. E se nei momenti di difficoltà mi ritrovo in silenzio a pregare un Dio o ad un entità superiore, questo non fa di me un credente, ma solo un disperato che certa un conforto morale in una brutta situazione... E penso che la religione, qualsiasi, sia solo un tentativo, da parte delle persone, di trovare un conforto morale o un senso a qualcosa di apparentemente insensato.
Comprendo questi sentimenti ed è per questo che, pur essendo ateo e proclamatore di un "Dio sulla terra", non condanno alcuna religione, anzi la rispetto, come idea in sè... Condanno solo chi usa questa per fare del male e per nascondere le proprie colpe!
Nessuna religione è sbagliata: è sbagliato l'uomo che usa una "coperta" per frustare i deboli piuttosto che "riscaldarli"!

P.S.: Complimenti Black_Rider per la tua cultura...  ;)

Bellissime parole! Dico questo e rimango  :-O