BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Discussione "particolare"...  (Letto 2824 volte)

Offline Silly93

• Ciurma
  • Medico di Bordo
Discussione "particolare"...
« il: 18 Novembre 2007, 22:45:52 pm »
Ciao a tutti, amici!  (wizard)
Ieri sera al catechismo abbiamo affrontato la discussione su di un tema molto profondo quanto spiacevole... Ultimamente, qui nel mio paese stanno accadendo episodi molto tristi che interessano la nostra comunità... Suicidi...
Abbiamo parlato a lungo, spaziando tra i "motivi" che secondo noi possono aver indotto questi giovani a compiere gesti così "crudi"... Ci siamo chiesti i PERCHE', abbiamo dato sfogo alla RABBIA che questi episodi scatenano su di noi...
Mi sono resa conto che ho bisogno di parlare di questi argomenti, perchè avverto la necessità di ampliare le mie conoscenze, di aprire la mia mente e di CRESCERE (nel senso più profondo del termine)...

Ho pensato di aprire questo nuovo topic e dedicarlo alla discussione di situazioni che mettono a dura prova la nostra vita, per poterle affrontare e superare insieme con rispetto reciproco, e per fondare la nostra AMICIZIA (anche se multimediale, ma si tratta pur sempre di AMICIZIA) su qualcosa di più profondo, più reale.

Ora scrivo qui in calce le domande più frequenti che ci siamo posti ieri all'incontro. Chi vuole, chi sente di aver bisogno, chi ne ha il coraggio può rispondere liberamente... Quando avremo raggiunto un numero abbastanza alto di risposte, si può provare a trarre delle conclusioni.
BUON LAVORO!!!  =) =) =)

1. Cosa pensi possa indurre una persona a simili gesti?

2. Tu riesci/riusciresti a perdonare simili comportamenti?

3. Cosa suggeriresti a chi è in procinto di...?

4. Hai mai conosciuto/conosci qualcuno che ha deciso di togliersi la vita?

5. Cosa intendi per FELICITA'?

6. Secondo te è possibile trovare la felicità nelle piccole cose?

7. Cosa ti rende felice?

8. Cosa ti rende triste?

9. Hai mai affrontato l'argomento, prima d'ora?

10. Cosa ne pensi su questa discussione?

11. Come definiresti questa discussione, scegliendo al massimo 2 di questi aggettivi? ---> DURA, INTERESSANTE, GIUSTA, PESANTE, IMPEGNATIVA, DA ABROGARE, DA AFFRONTARE.

<< Prima di te, Bella, la mia vita era una notte senza luna. Molto buia, ma con qualche stella: punti di luce e razionalità... Poi hai attraversato il cielo come una meteora. All'improvviso, tutto ha preso fuoco: c'era luce, c'era bellezza. Quando sei sparita, la meteora è scomparsa dietro l'orizzonte e il buio è tornato. Non era cambiato nulla, ma i miei occhi erano rimasti accecati. Non vedevo più le stelle. Niente aveva più senso >>.
Desideravo credergli. Ma stava descrivendo la mia vita senza di lui, non il contrario. [Stephenie Meyer, New Moon]

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
Re: Discussione "particolare"...
« Risposta #1 il: 18 Novembre 2007, 23:06:12 pm »
1. Cosa pensi possa indurre una persona a simili gesti? Sulle spalle c'è la disperazione, ma soprattutto c'è l'impossibilità di andare avanti a vivere, si è spenta una fiammella chiamata voglia di vivere,sembra insopportabile già l'idea di affrontare un'altra giornata...

2. Tu riesci/riusciresti a perdonare simili comportamenti? Senza dubbio,a chi sta così sta male, non c'è niente da rimproverare

3. Cosa suggeriresti a chi è in procinto di...?Fermati, chiedi aiuto, parla, abbracciami

4. Hai mai conosciuto/conosci qualcuno che ha deciso di togliersi la vita? purtroppo sì

5. Cosa intendi per FELICITA'? attaccamento alla vita nella sua essenza profonda, fatta di bene e di male

6. Secondo te è possibile trovare la felicità nelle piccole cose?a me accade ogni giorno

7. Cosa ti rende felice? Sono felice della salute, di riuscire a fare ciò che devo, degli affetti ( qui sono fortunata, c'è molto calore intorno a me) mi rende felice l'arte, gli animali e la natura...l'elenco è lungo

8. Cosa ti rende triste? il dolore, la malattia, il tradimento, quando sono insoddisfatta di me stessa...

9. Hai mai affrontato l'argomento, prima d'ora? molte volte

10. Cosa ne pensi su questa discussione? può essere utile in una certa fase evolutiva

11. Come definiresti questa discussione, scegliendo al massimo 2 di questi aggettivi? ---> DURA, INTERESSANTE, GIUSTA, PESANTE, IMPEGNATIVA, DA ABROGARE, DA AFFRONTARE.  impegnativa, ma da affrontare-

grazie per averla inserita-

cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Silly93

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #2 il: 18 Novembre 2007, 23:08:32 pm »
Grazie a te di aver risposto, Kant...
« Ultima modifica: 18 Novembre 2007, 23:10:22 pm da Silly93 »
<< Prima di te, Bella, la mia vita era una notte senza luna. Molto buia, ma con qualche stella: punti di luce e razionalità... Poi hai attraversato il cielo come una meteora. All'improvviso, tutto ha preso fuoco: c'era luce, c'era bellezza. Quando sei sparita, la meteora è scomparsa dietro l'orizzonte e il buio è tornato. Non era cambiato nulla, ma i miei occhi erano rimasti accecati. Non vedevo più le stelle. Niente aveva più senso >>.
Desideravo credergli. Ma stava descrivendo la mia vita senza di lui, non il contrario. [Stephenie Meyer, New Moon]

Offline sassi1960

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #3 il: 19 Novembre 2007, 00:45:25 am »

1. Cosa pensi possa indurre una persona a simili gesti?Grande solitudine, disperazione che portano totale apatia verso la vita

2. Tu riesci/riusciresti a perdonare simili comportamenti           Proverei soltanto tanta sofferenza per non averlo compreso

3. Cosa suggeriresti a chi è in procinto di...?Guardami negli occhi ....ci sono

4. Hai mai conosciuto/conosci qualcuno che ha deciso di togliersi la vita? Purtroppo si
5. Cosa intendi per FELICITA'?Sono semplici momenti che spesso nemmeno ci rendiamo conto di vivere

6. Secondo te è possibile trovare la felicità nelle piccole cose?Le piccole cose sono la felicità

7. Cosa ti rende felice?Tutto ciò che mi fa sorridere

8. Cosa ti rende triste?L'indifferenza, la violenza, la volontà di non insegnare ai nostri giovani a vivere

9. Hai mai affrontato l'argomento, prima d'ora? Sii

10. Cosa ne pensi su questa discussione?Che dovrebbe essere fatta in modo più ampio

11. Come definiresti questa discussione, scegliendo al massimo 2 di questi aggettivi? ---> DURA, INTERESSANTE, GIUSTA, PESANTE, IMPEGNATIVA, DA ABROGARE, DA AFFRONTARE.
Dura, ma da affrontare

[/quote]

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #4 il: 19 Novembre 2007, 16:34:59 pm »

1. Cosa pensi possa indurre una persona a simili gesti?Disgrazie in successione,solitudine,incomprensione da parte del mondo circostante

2. Tu riesci/riusciresti a perdonare simili comportamenti?non riesco a concepirli,ma soffrirei tremendamente per non aver intuito i sintomi,per non aver aiutato

3. Cosa suggeriresti a chi è in procinto di...?Fermati,non fare sciocchezze,non sei solo,io sono qui e non ti abbandono,questa cosa l'affrontiamo insieme,te lo prometto

4. Hai mai conosciuto/conosci qualcuno che ha deciso di togliersi la vita?fortunatamente no

5. Cosa intendi per FELICITA'?la vita,i piccoli passi compiuti ogni giorno,i traguardi,le sconfitte comprese,il coraggio di rialzarsi,l'amore della gente,l'inseguimento dei propri sogni

6. Secondo te è possibile trovare la felicità nelle piccole cose?La felicità E' nelle piccole cose,che in realtà,sono immense

7. Cosa ti rende felice?vivere,essere amata,sognare,amare

8. Cosa ti rende triste?le incomprensioni,la malattia,il dolore taciuto,la solitudine non cercata

9. Hai mai affrontato l'argomento, prima d'ora?un po' vagamente,ma sì

10. Cosa ne pensi su questa discussione?è molto interessante,chissà che non possiamo trovare insieme delle soluzioni

11. Come definiresti questa discussione, scegliendo al massimo 2 di questi aggettivi? ---> DURA, INTERESSANTE, GIUSTA, PESANTE, IMPEGNATIVA, DA ABROGARE, DA AFFRONTARE.Impegnativa,ma da affrontare

E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline *Tinkerbell*

• Aiutanti
  • Carpentiere
    • ...è tutto quello che vedrai
« Risposta #5 il: 19 Novembre 2007, 17:59:57 pm »
1. Cosa pensi possa indurre una persona a simili gesti? Situazione di vita non facile, spesso le questioni legate al mondo familiare, il non sentirsi accettati dal mondo circostante

2. Tu riesci/riusciresti a perdonare simili comportamenti? Anche se vedo questi gesti all'apice di una piramide con alla base il non rispetto per quell'avventura bellissima chiamata vita, bisogna anche considerare tutto il contorno, le motivazioni che spingono una persona a compiere questa cosa quì. Quindi si, riuscirei a perdonare

3. Cosa suggeriresti a chi è in procinto di...? L'ho vissuta in prima pesona, qualche anno fa, ero piccina ma ho avuto una reazione molto matura: ho fatto rumore (perchè si stava sporgendo dal terrazzo al terzo piano!) in modo da non spaventarla toccandola, l'ho aiutata a scendere da lì sopra e l'ho abbracciata...

4. Hai mai conosciuto/conosci qualcuno che ha deciso di togliersi la vita? Purtroppo si....

5. Cosa intendi per FELICITA'? Lo svegliarsi ogni mattina e sapere che ci sei, le piccole gioie di ogni giorno, i sorrisi della gente, l'amore, le persone che ti vogliono bene, l'inseguire i propri sogni...

6. Secondo te è possibile trovare la felicità nelle piccole cose? Ma certo che si!

7. Cosa ti rende felice? Sognare, scrivere, amare ed essere amata, guardare mio nipote e vederlo sorridere

8. Cosa ti rende triste? Vedere tante differenze tra la gente, tanta povertà, tanta malattia. Non è giusto...

9. Hai mai affrontato l'argomento, prima d'ora? Si, spesse volte... Ogni volta mi viene un magone allo stomaco...

10. Cosa ne pensi su questa discussione? E' un argomento spesso taciuto. Il perchè non lo so, però forse, parlandone si potrebbero trovare delle risposte, delle soluzioni

11. Come definiresti questa discussione, scegliendo al massimo 2 di questi aggettivi? ---> DURA, INTERESSANTE, GIUSTA, PESANTE, IMPEGNATIVA, DA ABROGARE, DA AFFRONTARE. Impegnativa,ma da affrontare
Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto

*Think Tink and Trink*

Offline Silly93

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #6 il: 19 Novembre 2007, 21:55:46 pm »
Grazie a tutti per aver partecipato a questa discussione. Ora tocca a me...!

1. Cosa pensi possa indurre una persona a simili gesti? Sicuramente il suicidio non è una decisione semplice da prendere... Qualsiasi motivo abbia indotto una persona a compiere questo gesto sicuramente non è una futilità... Ci vuole un certo coraggio per fare simile scelte... Anche sangue freddo...

2. Tu riesci/riusciresti a perdonare simili comportamenti? L'ho già fatto... Ho dovuto farlo... Ovviamente mi è rimasto un senso di rabbia, di profondo smarrimento di cui non riesco ancora a liberarmi... La rassegnazione, comunque, è molto difficile da trovare...

3. Cosa suggeriresti a chi è in procinto di...? Ama la vita ed accettala con tutti i sui pregi e difetti... I periodi difficili capitano a tutti... Tu sei forte, non fatti abbattere... Noi ti amiamo, ti stimiamo, ti AIUTIAMO

4. Hai mai conosciuto/conosci qualcuno che ha deciso di togliersi la vita? Purtroppo si.

5. Cosa intendi per FELICITA'? Non sono in grado di definire con le parole o per iscritto un concetto così... Per me la felicità non è qualcosa di astratto, come si può pensare... Non credo ci sia bisogno dell'utilizzo dei 5 sensi per definire un oggetto astratto o concreto... Ecco, posso definire felicità un insieme di avvenimenti, pensieri, gesti, sguardi, parole, idee, comportamenti, passioni ecc., che agiscono insieme per dare un senso di completezza.

6. Secondo te è possibile trovare la felicità nelle piccole cose? Certamente si... Sono le piccole cose che  conducono a felicità più grandi...!

7. Cosa ti rende felice? Io mi ritengo felice quando raggiungo quel senso di completezza di cui ho parlato prima, anche se per una semplice parola o per uno sguardo scambiato con qualcuno. Mi rende felice anche il dedicarmi alle attività che più mi rilassano: lettura, scrittura, musica... Una sana risata con i miei pazzi amici, con la mia pazza classe e con tutti i miei pazzi conoscenti è un vero toccasana per me, che si tratti di giornate normali o un po' tristi... E poi, ovviamente, il vedere sorridenti le persone che mi circondano, perchè per me significa condividere la loro felicità...

8. Cosa ti rende triste? Ciò che mi rende più triste in assoluto è proprio la TRISTEZZA... Non tanto la mia, quanto quella di chi mi circonda. La sofferenza, la malattia, la fragilità, e soprattutto la solitudine sono i motivi principali per cui mi rattristo.

9. Hai mai affrontato l'argomento, prima d'ora? Si, ne ho avuto occasione

10. Cosa ne pensi su questa discussione? Mi sta servendo a comprendere meglio la società odierna ed anche a farmi delle idee su cosa ne pensa la gente che mi circonda...

11. Come definiresti questa discussione, scegliendo al massimo 2 di questi aggettivi? ---> DURA, INTERESSANTE, GIUSTA, PESANTE, IMPEGNATIVA, DA ABROGARE, DA AFFRONTARE. Dura, ma da affrontare...