Grazie a tutti per aver partecipato a questa discussione. Ora tocca a me...!
1. Cosa pensi possa indurre una persona a simili gesti? Sicuramente il suicidio non è una decisione semplice da prendere... Qualsiasi motivo abbia indotto una persona a compiere questo gesto sicuramente non è una futilità... Ci vuole un certo coraggio per fare simile scelte... Anche sangue freddo...
2. Tu riesci/riusciresti a perdonare simili comportamenti? L'ho già fatto... Ho dovuto farlo... Ovviamente mi è rimasto un senso di rabbia, di profondo smarrimento di cui non riesco ancora a liberarmi... La rassegnazione, comunque, è molto difficile da trovare...
3. Cosa suggeriresti a chi è in procinto di...? Ama la vita ed accettala con tutti i sui pregi e difetti... I periodi difficili capitano a tutti... Tu sei forte, non fatti abbattere... Noi ti amiamo, ti stimiamo, ti AIUTIAMO
4. Hai mai conosciuto/conosci qualcuno che ha deciso di togliersi la vita? Purtroppo si.
5. Cosa intendi per FELICITA'? Non sono in grado di definire con le parole o per iscritto un concetto così... Per me la felicità non è qualcosa di astratto, come si può pensare... Non credo ci sia bisogno dell'utilizzo dei 5 sensi per definire un oggetto astratto o concreto... Ecco, posso definire felicità un insieme di avvenimenti, pensieri, gesti, sguardi, parole, idee, comportamenti, passioni ecc., che agiscono insieme per dare un senso di completezza.
6. Secondo te è possibile trovare la felicità nelle piccole cose? Certamente si... Sono le piccole cose che conducono a felicità più grandi...!
7. Cosa ti rende felice? Io mi ritengo felice quando raggiungo quel senso di completezza di cui ho parlato prima, anche se per una semplice parola o per uno sguardo scambiato con qualcuno. Mi rende felice anche il dedicarmi alle attività che più mi rilassano: lettura, scrittura, musica... Una sana risata con i miei pazzi amici, con la mia pazza classe e con tutti i miei pazzi conoscenti è un vero toccasana per me, che si tratti di giornate normali o un po' tristi... E poi, ovviamente, il vedere sorridenti le persone che mi circondano, perchè per me significa condividere la loro felicità...
8. Cosa ti rende triste? Ciò che mi rende più triste in assoluto è proprio la TRISTEZZA... Non tanto la mia, quanto quella di chi mi circonda. La sofferenza, la malattia, la fragilità, e soprattutto la solitudine sono i motivi principali per cui mi rattristo.
9. Hai mai affrontato l'argomento, prima d'ora? Si, ne ho avuto occasione
10. Cosa ne pensi su questa discussione? Mi sta servendo a comprendere meglio la società odierna ed anche a farmi delle idee su cosa ne pensa la gente che mi circonda...
11. Come definiresti questa discussione, scegliendo al massimo 2 di questi aggettivi? ---> DURA, INTERESSANTE, GIUSTA, PESANTE, IMPEGNATIVA, DA ABROGARE, DA AFFRONTARE. Dura, ma da affrontare...