BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: saggezza di socrate...  (Letto 5829 volte)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
saggezza di socrate...
« il: 29 Novembre 2007, 15:01:55 pm »

Se sai di non sapere, sai già molto.
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
Re: saggezza di socrate...
« Risposta #1 il: 29 Novembre 2007, 15:19:57 pm »
 (LOL) (LOL) (LOL) (LOL) (LOL) (LOL) kant,sei un mito!!!Volevo aprirla io una discussione su Socrate proprio ieri!!!!!!!!! (LOL) Lo sto studiando in questo periodo e...bè,me ne sono innamorata... :-X che genio...il mio filosofo preferito tra quelli fin'ora conosciuti... :-X studiandolo ho pensato-"Tò,la mia anima gemella",poi ho visto il busto scultoreo che lo rappresentava e..."Bè,QUASI la mia anima gemella..." :-d :-d :-d :P
E' un grande,ed ha ragione:sapendo di non sapere non si fa altro che incoraggiare la vera ricerca... O:)
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #2 il: 29 Novembre 2007, 15:22:23 pm »
vero...coscienza di sè, dei propri limiti, e la grande presunzione di varcarli con la conoscenza, lo studio...

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #3 il: 30 Novembre 2007, 16:56:09 pm »
E' preferibile subire il male che commetterlo

...noi ne siamo capaci?
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.

Offline Emmy'94

• Ciurma
  • Pirata Semplice
  • W lo Stregatto!!
« Risposta #4 il: 30 Novembre 2007, 18:00:51 pm »

Se sai di non sapere, sai già molto.

Paradossale fondamento del pensiero socratico è l'ignoranza, elevato a movente fondamentale del desiderio di conoscere. La figura del filosofo secondo Socrate è completamente opposta a quella del saccente, ovvero del sofista. Le fonti storiche che ci sono pervenute descrivono Socrate come un personaggio animato da una grande sete di verità e di sapere, che però sembravano continuamente sfuggirgli. Egli diceva di essersi convinto così di non sapere, e di essere completamente ignorante.

...

grazie wiki!!! ^_^ ^_^ ;)
Nec spe, nec metu...

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #5 il: 30 Novembre 2007, 22:31:37 pm »
...e grazie a te! ;)

Offline Emmy'94

• Ciurma
  • Pirata Semplice
  • W lo Stregatto!!
« Risposta #6 il: 1 Dicembre 2007, 22:51:15 pm »
PREGO!!!  ;) ;)  =) =)
Nec spe, nec metu...

Offline Deleo91

• Ciurma
  • Filibustiere in erba
« Risposta #7 il: 2 Dicembre 2007, 23:13:26 pm »
socrate!! la mia interrogazione dell'altro giorno...
che bello... è proprio un mito... anche se non ha scriytto nulla sappiamo di lui che sembrava un drogato (non sto scherzando.... aveva l'aspetto di un sileno e gli occhi da bovino) e che lasciava "intorpiditi" (come dice platone) tutti quelli che lo vedevano...
non scrisse niente perchè giustamente affermò che chi legge può avere solo la presunzione della sapienza, che in realtà nasce soltano dalla propria testa...
come metodo di ricerca usava principalmente l'ironia e la maieutica...
ironizzando sulle persone e su quello che dicevano li portava a mettersi frequentemente in dubbio, e quindi a ricercare una risposta "vera" e "giusta" anche se per lui il giusto era relativo (come per i sofisti)
diceva che aveva ereditato dalla madre ostetrica il dono della maieutica (ovvero arte di partorire)... di fatti era colui che si "occupava" di far partorire pensieri alla gente e quindi di portarla a ragionare
secondo socrate la virtù non era qualcosa di innato come i greci all'epoca pensavano, bensì il frutto di lavori e di ricerche, dunque la virtù era vista come una scienza... e ne esisteva soltanto una giusta per tutti
paradossalmente la cosa più importante della vita di socrate è la sua morte... difatti lui morì credendo nei suoi ideali di etica, ovvero di seguire le leggi per una corretta convivenza (fare il giusto non significa non fare cose sbagliate, ma non volerne)(per socrate chi agisce in modo scorretto lo fa per ignoranza del bene)... scelse tra pagare una multa, corrompere e morire la terza opzione... bevve un "bicchierone" di cicuta....
realmente socrate fu condannato a morte perchè contrario alla democrazia che nella ua epoca si stava instaurando nella sua città (atene, da cui si allontanò soltanto tre volte per difenderla dal nemico) difendendo una meritocrazia...

ho studiato prof... mi merito un nove?  :P
(purtroppo solo sei e mezzo/sette) >:o
Nei momenti difficili mostra un animo forte; allo stesso modo raccogli sapientemente le vele gonfie per il vento troppo favorevole

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #8 il: 2 Dicembre 2007, 23:19:26 pm »
che tirchio! o_O dai,un bel 9 te lo diamo noi! :-d
Ah socrate,mio eroe,addirittura morire per non rinnegare ciò in cui credeva... O:)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #9 il: 2 Dicembre 2007, 23:21:53 pm »
Mi fa piacere che Socrate sia così popolare...anche a me piace

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #10 il: 3 Dicembre 2007, 00:30:49 am »
Cavolo... Solo io sto indietro col programma?? :'( :'( :'(
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #11 il: 3 Dicembre 2007, 15:11:51 pm »
Cavolo... Solo io sto indietro col programma?? :'( :'( :'(
dai,che ci arrivi pure tu a socrate... :-d dove siete? ^_^

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #12 il: 3 Dicembre 2007, 15:20:32 pm »
Democrito, stiamo per iniziare i sofisti... Mi sembra che ci aspettano Gorgia e Protagora, ma non sono sicuro... :(
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #13 il: 3 Dicembre 2007, 15:23:13 pm »
Yà,Gorgia e Protagora...Protagora non è male,ma Gorgia... o_O con la sua visione tragica della realtà...naaa,non fa per me! :P Bè,comunque siete vicini!

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #14 il: 3 Dicembre 2007, 15:34:25 pm »
Protagora lo conosco già, l'uomo misura di ogni cosa(Il Mistero di Bellavista colpisce ancora; benedetto De Crescenzo! :-d)! Gorgia invece so solo che è morto a 106 anni! o_O