BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: hai sangue freddo?  (Letto 9051 volte)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
hai sangue freddo?
« il: 10 Dicembre 2007, 15:44:49 pm »
Nella vita capitano circostanze di emergenza: bisogna agire, reagire, operare con razionalità, rapidità, efficienza, tralasciando le emozioni se necessario...
A voi è mai capitato qualcosa del genere? Come vi siete comportati?
Raccontate!
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
Re: hai sangue freddo?
« Risposta #1 il: 10 Dicembre 2007, 16:54:01 pm »
più che sangue freddo iochiamerei la mia forza della disperazione...credo di averne un bel po',mi è capitato in un paio di circostanze di fare cose che non mi sarei aspettata...per esempio:
io non sono mai,e sottolineo MAI,riuscita ad aprire una delle serrature del portoncino di casa,una levetta che dev'essere abbassata ma che è quasi impossibile,neanche con litri di olio riesco a farla scivolare decentemente...l'unica volta in cui ci sono riuscita è stato quando mio padre una sera è svenuto ed io sono corsa giù per aprire la porta agli aiuti vicini che dovevano arrivare,ma essendo tardi avevamo chiuso ogni serratura...in quel momento non ho pensato a nulla,solo che era inaccettabile che io non riuscissi,e con tutta la rabbia che avevo in corpo sono riuscita ad abbassare quella maledetta leva...forza della disperzione?Abbastanza sangue freddo per impegnarmi al massimo?e chi lo sa...un'altra volta è stata questa estate,un ragazzo idiota di 3 anni più grande di mio fratello si era messo ad urlare spintonandolo,mentre mio fratello piangeva perchè questo per poco non lo aveva affogato...io non me ne ero accorta,ma quando ho visto questo energumeno alzare quasi le mani su mio fratello sono corsa sul bagnoasciuga e mi sono frapposta fra i due,per poco non lo ammazzavo...o forse lui ammazzava me... :P sta di fatto che in quel momento pensavo solo a difendere il mio fratellino,senza temere minimamente per me...non so,si chiama sangue freddo o follia? :P (LOL)
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Silly93

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #2 il: 10 Dicembre 2007, 19:34:52 pm »
Che eroina, Young! Bravissima!  ^_^
Io non so proprio come reagirei a situazioni simili...
<< Prima di te, Bella, la mia vita era una notte senza luna. Molto buia, ma con qualche stella: punti di luce e razionalità... Poi hai attraversato il cielo come una meteora. All'improvviso, tutto ha preso fuoco: c'era luce, c'era bellezza. Quando sei sparita, la meteora è scomparsa dietro l'orizzonte e il buio è tornato. Non era cambiato nulla, ma i miei occhi erano rimasti accecati. Non vedevo più le stelle. Niente aveva più senso >>.
Desideravo credergli. Ma stava descrivendo la mia vita senza di lui, non il contrario. [Stephenie Meyer, New Moon]

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #3 il: 10 Dicembre 2007, 20:04:36 pm »
Che eroina, Young! Bravissima!  ^_^
Io non so proprio come reagirei a situazioni simili...
Nessuna eroina  :-X ,chiunque l'avrebbe fatto nella mia stessa situazione ^_^ ,anche tu se fosse in pericolo qualcuno a cui vuoi bene!E' una cosa istintiva! ;)
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.

Offline sassi1960

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #4 il: 10 Dicembre 2007, 20:47:33 pm »
Quando hai la consapevolezza che tutto dipende da te.................anche in situazioni drammatiche riesci a trovare forza e lucidità e affronti

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #5 il: 10 Dicembre 2007, 20:48:20 pm »
già...

Offline Deleo91

• Ciurma
  • Filibustiere in erba
« Risposta #6 il: 10 Dicembre 2007, 21:54:09 pm »
il sangue freddo e quella sicurezza innata,innaturale e animale chiamata altresi istinto... che si crea quando cala il buio davanti agli occhi..
nasce quando qualcuno è in pericolo... quando il nostro corpo sente quella necessità di agire contro il nostro volere e si distacca dalla nostra mente recependo il pericolo...
capita quando cade qualcosa, quando qualcuno alza la mani e/o la voce contro di te e i tuoi cari... anche banalissimamente quando studi e ti viene il lampo di genio...
basta essere coscienti del proprio lato "animale" e sfruttarlo  proprio vantaggio >:) >:) >:)
Nei momenti difficili mostra un animo forte; allo stesso modo raccogli sapientemente le vele gonfie per il vento troppo favorevole

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #7 il: 11 Dicembre 2007, 14:57:23 pm »
Citazione
il sangue freddo e quella sicurezza innata,innaturale e animale chiamata altresi istinto... che si crea quando cala il buio davanti agli occhi..
Non so se sono del tutto d'accordo con te, secondo me è l'opposto: mentre istintivamente reagiremmo in un certo modo( svenire di fronte a tanto sangue, per esempio)dalla mente parte per necessità l'ordine di abbandonare il comportamento irrazionale, per bloccare l'evento dannoso( per continuare con l'esempio, cerco la causa dell'emorragia e la blocco oppure chiamo soccorsi...)
Se poi si tratta di difendere o sottrarre qualcuno ad atti di violenza, certo, l'istinto è quello di intervenire e come..anche a scapito della razionalità.
Sì, Sem, entra in gioco l'autocontrollo, a me capita di avere una bella "corazza"nel dolore e nelle disgrazie, purtroppo l'ho potuto verificare...magari "crollo" dopo, a cose finite.
Invece sono irrimediabilmente esposta nella gioia e nelle emozioni, lì mi capita di piangere a fontana... :( :-" (LOL)

Offline Deleo91

• Ciurma
  • Filibustiere in erba
« Risposta #8 il: 11 Dicembre 2007, 15:50:13 pm »
Citazione
Non so se sono del tutto d'accordo con te, secondo me è l'opposto: mentre istintivamente reagiremmo in un certo modo( svenire di fronte a tanto sangue, per esempio)dalla mente parte per necessità l'ordine di abbandonare il comportamento irrazionale, per bloccare l'evento dannoso( per continuare con l'esempio, cerco la causa dell'emorragia e la blocco oppure chiamo soccorsi...)
Se poi si tratta di difendere o sottrarre qualcuno ad atti di violenza, certo, l'istinto è quello di intervenire e come..anche a scapito della razionalità.
Sì, Sem, entra in gioco l'autocontrollo, a me capita di avere una bella "corazza"nel dolore e nelle disgrazie, purtroppo l'ho potuto verificare...magari "crollo" dopo, a cose finite.
Invece sono irrimediabilmente esposta nella gioia e nelle emozioni, lì mi capita di piangere a fontana... :( :-" (LOL)
si ma svenire fa parte della propria emotività... ovvero del proprio lato ragionevole (vedi il sangue,pensi alla tua fine, hai paura, perdi il controllo e svieni) se invece il tuo lato "ragionevole" muore quello istintivo si fa largo cercando aiuto senza ragionarci su molto... capito?
Nei momenti difficili mostra un animo forte; allo stesso modo raccogli sapientemente le vele gonfie per il vento troppo favorevole

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #9 il: 11 Dicembre 2007, 15:56:51 pm »
 o_O o_O o_O o_O o_O o_O o_O o_O o_O o_O o_O o_O o_O o_O o_O o_O o_O o_

Sì, credo di sì....

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #10 il: 11 Dicembre 2007, 16:24:07 pm »

perdi il controllo e svieni
io veramente concordo con kant,l'istinto ci vuole,ma l'hai detto anche tu,svenire segue a perdere il controllo di sè,e perdere il controllo è l'opposto dell'essere ragionevole...ci vuole anche tantissimo autocontrollo,come ha detto Sem, e razionalità,come ha detto kant,altrimenti si rischia anche di entrare nel panico...vedi il mio caso,d'istinto io ricordandomi di non sapere aprire la porta sarei potuta entrare nel panico,invece ho avutio bisogno di tutto l'autocontrollo possibile per impegnarmi ad aprirla...credo dipenda dalle situazioni,istinto e ragione fanno entrambe parte del "sangue freddo"...

Offline Deleo91

• Ciurma
  • Filibustiere in erba
« Risposta #11 il: 11 Dicembre 2007, 16:43:10 pm »
vedi...
il "sangue freddo" non è "illucidità" bensì un altro tipo di lucidità diciamo "primordiale"... se si perde il controllo il corpo non segue il cervello... ma se si usa sangue fredo usa quella parte remota che con i sentimenti, la ragione e il calcolare spesso mettiamo da parte... quindi corpo e cervello entrano in contatto senza anima... per questo cala "il buio" davanti agli occhi...
non so se è chiara la mia teoria  ;)
comunque ogniuno può pensarla come vuole... è solo il mio modo di pensare ;) B)

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #12 il: 11 Dicembre 2007, 16:47:49 pm »
Certo! ;) Comunque credo di avere più chiara la tua teoria ora... ^_^

Offline Deleo91

• Ciurma
  • Filibustiere in erba
« Risposta #13 il: 11 Dicembre 2007, 16:56:01 pm »
sono contento  :P
lo so scrivo un pò coi piedi... peròòòò  :P O:)

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #14 il: 11 Dicembre 2007, 16:56:42 pm »
naaaaaaaa (LOL) ,non è vero! (LOL)