Ciao Deleo, ho la tua stessa età...e capisco benissimo le tue ansie.

Anch'io (e ormai lo sa mezzo forum

) ho l'impressione che il tempo non sia mai abbastanza,che gli anni scivolino via in modo irreversibile,e che io non sia capace di sfruttare al meglio il tempo che ho,la sensazione di perdere tempo prezioso che non può più tornare...e mi fa male,perchè ho paura di accumulare vuoti...ma proprio per questo m'impegno a vivere intensamente ogni attimo,anche se non è per nulla facile,anche se a volte nel caos del mondo smarrisco la strada e ho l'orribile sensazione di esistere e basta...ma non è così,perchè io respiro.Respiro,e ammiro il mondo che mi circonda,e mi apro alle nuove amicizie,e amo tutto ciò che è possibile amare,e lotto per tutto ciò in cui credo,anche per le cose più semplici,e imparo,imparo come solo un essere umano può,tento di raccogliere lungo il cammino tutto ciò che può migliorarmi,perchè la vita è una ricerca continua,ricerca di qualcosa che forse nemmeno noi conosciamo,ricerca di un senso,di uno scopo...che non credo sia il nostro futuro.Il futuro,come il passato e il presente,ci sarà sempre,ma non possiamo fossilizzarci a pensare a ciò che accadrà,perchè il nostro presente è quel futuro a cui pensavamo in passato,e allora?Perdiamo la nostra vita a pensare cosa fare dell'eternità che ci aspetta?E' quasi inutile!Perchè ci perderemo nell'ansia di progettare,e non attueremo mai.Anch'io penso al mio futuro,a tutto ciò che vorrei fare,al fatto che forse il tempo non mi basterà,alla IRRITANTE confusione che ho dentro,semplicemente perchè amo la vita,e voglio viverla felicemente...Non per niente,il mio nick è Young dreamer

...ma cerco comunque di sfruttare al meglio ciò che adesso,non mi perdo a fantasticare su stupende amicizie future,tento di costruirle adesso,non mi perdo a sognare un adulta che lotta per ciò che ritiene giusto,lo faccio fin da adesso...è difficilissimo,lo so,ma dobbiamo provarci.

Ho smesso di affannarmi alla ricerca del mio lavoro futuro,anche se la decisione diventa sempre più imminente,ma preferisco prima conoscere me stessa,perchè le risposte arriveranno pian piano da sè,lungo il percorso.Bisogna portare pazienza( e te lo dice una che ne ha poco in questa cosa

)
Per non dilungarmi troppo(ma no,e chi si è dilungato?

) non aggrapparti al passato,ma custodiscilo dolcemente e impara da esso ciò che può insegnarti,senza però lasciarti influenzare troppo,perchè
Panta Rei,la vita è una continua sorpresa da scoprire,un viaggio...e la cosa più sorprendente di tutte è che il senso,lo scopo,la meta di questo viaggio è il viaggio stesso.

P.s.complimentoni a nadiad per i bellissimi pezzi di seneca che hai postato,non li conoscevo ma mi sono piaciuti moltissimo!