Da giovane ho praticato un poco di equitazione non  a livello sportivo però,  più che altro con lo scopo di avere contatti diretti con i cavalli, saperli montare, guidare, ecc…. Poi i costi nel praticarla e minor tempo a disposizione  mi hanno costretta ad interrompere.
Per alcuni anni ho anche frequentato una palestra di  Tae Kwon Do, (arte marziale)  con capacità, a dire del maestro,  promettenti  e conseguendo Dan elevati.  lo stesso mi propose di  praticarlo a livello agonistico. In tal caso avrei dovuto partecipare ad eventi sportivi pubblici con gare ufficiali. Non me la sentii, sia per l’impegno costante richiesto per gli allenamenti che per le eventuali trasferte nelle località che organizzavano tali manifestazioni, sia per  gli  “incontri-scontri” con altre squadre dove a volte il corpo a corpo con atleti esaltati e non rispettosi delle regole tecniche possono provocare anche infortuni fisici. Insomma, per farla breve, ho avuto paura. 

Le immersioni invece, da autodidatta, mi hanno accompagnato da sempre  nel periodo estivo al mare, ma ora non ho più fiato …..  

Adesso il mio sport, unico e preferito, è dedicarmi  ai miei animali.  
