BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: CORSO DI CUCINA  (Letto 34075 volte)

Offline *Tinkerbell*

• Aiutanti
  • Carpentiere
    • ...è tutto quello che vedrai
Re: CORSO DI CUCINA
« Risposta #30 il: 2 Febbraio 2008, 15:15:07 pm »
In esclusiva solo per voi, ecco quì la ricetta di una delle torte che mia mamma fa per il bar di mia sorella. E' tipo un pan di spagna al cacao con la nutella e la panna.

- 4 uova intere
- 6 cucchiai RASI di zucchero
- 6 cucchiai RASI di farina
- 3 cucchiai RASI di cacao amaro
- 1 bustina di lievito
- 100gr di burro
- Nutella
- 200 ml di panna da montare

Mescolare burro, uova, farina, zucchero e cacao fino a ottenere una pasta senza grumi (frullare tutto insieme  fino a quando la crema inizia a schiarirsi) e, per ultimo, unire il lievito. Ungere la teglia con un po' di burro e versarvi dentro il composto.
Infornare per 60 minuti a 160°. Appena trascorso il tempo di cottura togliere la torta dallo stampo altrimenti si attacca al fondo e si sbriciola tutta!
Tagliare a metà il pan di spagna ottenuto nel senso della larghezza e riempire con la nutella e la panna montata.
Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto

*Think Tink and Trink*

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #31 il: 4 Febbraio 2008, 12:00:27 pm »
Io lo faccio sul lavello, sul bordo della pentola o sullo spigolo del piano cottura!
Vero, anche io faccio così!
Si, anche io rompo l'uovo sul bordo di qualcosa, o se sono più di uno da rompere, ne batto uno sull'altro così che quello battuto si rompa. (Mmm, un po' contorto, non so se avete capito...)
Giovedì mamma doveva preparare una torta ma aveva un uovo in meno. Allora mi fa "Scendi giù e chiedi a nonna se ha un uovo in più per la torta, sennò vai dalla zia" Io vado dalla nonna ma, dato che non ne aveva, sono andata a casa della zia. Tutta felice, con il mio ovetto in mano chiudo il portone di casa con la mano che regge l'uovo (si, lo so, mossa molto furba!) e...Splat! Il mio amichetto si è sparso tutto intorno: sul portone, per terra, sui miei pantaloni...  O:) O:) O:) Non vi dico quanto mi ci è voluto per pulire senza far accorgere nulla alla mamma (sennò chi la sentiva?!?!?! )  (LOL) (LOL) (LOL)

(LOL) (LOL) (LOL)
l'importante è nascondere tutto alle mamme... :-d come ho fatto io quando ho incendiato una presina per girare il sugo... O:) :P :-d (LOL) (LOL) (LOL) Puzza di bruciato?Ma no mamma,io non sento niente! o_O O:) :-d ( >:) >:) :P(LOL)
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #32 il: 4 Febbraio 2008, 14:39:10 pm »
provate, provate...è così che si impara....
E spesso le mamme fanno finta di non vedere.... ;)
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Silly93

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #33 il: 4 Febbraio 2008, 14:54:03 pm »
 :-" :-" :-" :-d

Forza Young!!!!!!!!!!!!!!!! Il ritorno delle piromani...  >:) >:) >:)  DA OGGI, AL CINEMA!!!! :-d :-d :-d :-d :-d
<< Prima di te, Bella, la mia vita era una notte senza luna. Molto buia, ma con qualche stella: punti di luce e razionalità... Poi hai attraversato il cielo come una meteora. All'improvviso, tutto ha preso fuoco: c'era luce, c'era bellezza. Quando sei sparita, la meteora è scomparsa dietro l'orizzonte e il buio è tornato. Non era cambiato nulla, ma i miei occhi erano rimasti accecati. Non vedevo più le stelle. Niente aveva più senso >>.
Desideravo credergli. Ma stava descrivendo la mia vita senza di lui, non il contrario. [Stephenie Meyer, New Moon]

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #34 il: 4 Febbraio 2008, 15:46:05 pm »
A proposito di cioccolato...sapete preparare del buon cioccolato caldo? :-)

Offline *Tinkerbell*

• Aiutanti
  • Carpentiere
    • ...è tutto quello che vedrai
« Risposta #35 il: 4 Febbraio 2008, 16:54:09 pm »
Puzza di bruciato?Ma no mamma,io non sento niente! o_O O:) :-d ( >:) >:) :P(LOL)
Ahahah, grande Young!  :-d
Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto

*Think Tink and Trink*

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #36 il: 5 Febbraio 2008, 23:09:03 pm »
come ho fatto io quando ho incendiato una presina per girare il sugo... O:) :P :-d (LOL) (LOL) (LOL) Puzza di bruciato?Ma no mamma,io non sento niente! o_O O:) :-d ( >:) >:) :P(LOL)
Mia sorella fece la stessa cosa con una presina mentre si preparava il tè... La lasciò attaccata al manico e andò da un'altra parte, quando tornò in cucina emise un sospiro e disse:"Mario... Ti dispiacerebbe venire un attimo qui?" O:) O:) O:)
E fu così che iniziò la folle lotta di un ragazzo con in mano un tappeto contro una presina in fiamme... O:)
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline Silly93

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #37 il: 5 Febbraio 2008, 23:40:16 pm »
 o_O o_O o_O (LOL)
<< Prima di te, Bella, la mia vita era una notte senza luna. Molto buia, ma con qualche stella: punti di luce e razionalità... Poi hai attraversato il cielo come una meteora. All'improvviso, tutto ha preso fuoco: c'era luce, c'era bellezza. Quando sei sparita, la meteora è scomparsa dietro l'orizzonte e il buio è tornato. Non era cambiato nulla, ma i miei occhi erano rimasti accecati. Non vedevo più le stelle. Niente aveva più senso >>.
Desideravo credergli. Ma stava descrivendo la mia vita senza di lui, non il contrario. [Stephenie Meyer, New Moon]

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #38 il: 6 Febbraio 2008, 00:04:03 am »
Ragazzi, quando le cose si fanno, si fanno BENE. >:)
Io non ho incendiato una presina, ma la cucina( fornelli) comprensiva di cappa e parete...
Mi ero completamente dimenticata di ave lasciato sul fuoco dell'aglio a rosolare...per poco non rosolavo tutta la stanza.... :( :( :(

E questo pochi anni fa...altro che ragazzina alle prime armi :">
E non dite vecchietta rimbambita! :P

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #39 il: 6 Febbraio 2008, 00:13:37 am »
Kant, dai tempo al tempo... Siamo ancora inesperti! :-d
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #40 il: 6 Febbraio 2008, 00:15:50 am »
 (LOL) (LOL) (LOL) (LOL)

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #41 il: 6 Febbraio 2008, 16:22:13 pm »
 (LOL) giusto,vedrai che supereremo la maestra! (LOL) (LOL) (LOL) :-"
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Silly93

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #42 il: 6 Febbraio 2008, 21:48:03 pm »
Forza, Kant!  :-)
Pensa positivo (e qui c'è da preoccuparsi...  :-d): a mamma si era INCENDIATA UNA PENTOLA IN PRESENZA DI OSPITI A PRANZO...  o_O o_O o_O o_O :-d :-d :-d :-d :-d :-d :-d

Offline littlestar

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #43 il: 17 Febbraio 2008, 22:08:19 pm »
da romagnola doc vi passo la ricetta per una piadina speciale...
PIADINA DOLCE
- 800 gr farina 00
- 3 uova
- 1 hg di strutto
- dose pane degli angeli vanigliato (per 800 gr di farina ne servono quasi due, ma sul retro della bustina trovate la giusta proporzione)
- 1 bicchiere di latte
- 200 gr di zucchero
- un pizzico di sale
- buccia di limone grattugiata
- anice a piacere...

impastate e lasciate riposare 15 minuti, poi stendete sottile e ritagliate piccoli dischetti con un bicchiere o una rotella..
per cuocerla va bene una teglia o anche una padella anti-aderente...
gnam gnam
il giorno dopo nel latte è buonissima  :P
Bisogna avere un caos dentro di sé per partorire una stella danzante...

Offline brigante

• Naufrago
« Risposta #44 il: 10 Marzo 2008, 19:03:12 pm »
Sono molto contento di leggere cuoche/i esperti di cucina che armeggiano. Ho letto comunque che in mezzo a Voi esiste qualche persona molto valida, complimenti a tutti e auguri che i fornelli siano con Voi.